Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Recommended Posts

Si tratta di un cambio automatico robotizzato ad 8 rapporti derivato dall'8DCT, quindi con doppia frizione all'ingresso. E' stato pensato per un'utilizzo sportivo, in abbinamento con il 2.0 turbocompresso, powertrain che verrà montato su Hyundai Kona N MY22 ed a breve anche alla Hyundai Veloster N.

 

Tra le peculiarità meccaniche abbiamo:

 

  • la doppia frizione in bagno d'olio
     
  • pompa elettrica ad alta portata, per mantenere in circolo l'olio ingranaggi (lubrificazione) che poi è anche quello delle frizioni (qui a scopo raffreddamento)
     
  • pompa elettrica ad alta pressione che, affiancata da un serbatoio di accumulo pressione idraulica, garantisce l'operatività dei sistemi di attuazione interni al cambio, consentendo i cambi marcia e l'attuazione delle frizioni

 

 

A livello di gestione/funzionalità del cambio:
 

  • possibilità di disabilità la funzione creep, quando si sta molto fermi nel traffico, per non dover tenere il piede sul freno
     
  • modalità N Power Shif, si attiva da sola quando la farfalla è aperta di oltre il 90%, minimizzando le perdite di coppia tra una cambiata e l'altra, durante le quali si produrrà una particolare sonorità allo scarico
     
  • modalità N Grin Shift, permette un boost di 20 secondi per spremere al massimo il powertrain, da usare durante le partenze, immissioni, o nei sorpassi; richiede poi un "cool down" di 40 secondi, prima di poter essere usata nuovamente 
     
  • modalità N Track Sense Shift, si attiva da sola in caso di uso in pista, favorendo il mantenimento di regimi più alti ed inibendo cambiate non volute

 

 

Hyundai - Cambio N DCT (1).jpg

 

Hyundai - Cambio N DCT (2).jpg

  • I Like! 4
  • Thanks! 4
Link to post
Share on other sites

Non e' previsto sulla I30N?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

65540b21bc9c02fae8a50143b3dfab8c.jpg

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Link to post
Share on other sites
15 ore fa, J-Gian scrive:

modalità N Grin Shift, permette un boost di 20 secondi per spremere al massimo il powertrain, da usare durante le partenze, immissioni, o nei sorpassi; richiede poi un "cool down" di 40 secondi, prima di poter essere usata nuovamente 

 

Ecco questo non mi è mai piaciuto in nessuna auto. Preferisco non averlo rispetto ad averlo per pochi secondi. 

Link to post
Share on other sites
21 ore fa, mikisnow scrive:

 

Ecco questo non mi è mai piaciuto in nessuna auto. Preferisco non averlo rispetto ad averlo per pochi secondi. 

 

Non lo vedo cosi' negativamente, alla fine nelle occasioni citate puo' venire utile.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

65540b21bc9c02fae8a50143b3dfab8c.jpg

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Link to post
Share on other sites
43 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

 

Non lo vedo cosi' negativamente, alla fine nelle occasioni citate puo' venire utile.

Si si capisco, ma è più un fatto di preferenze ecco. Lo vedo più come un "giochino". Sui piccoli 1.0 fiacchi magari ci potrebbe stare, ma su auto come questa se uno ha bisogno del "boost" per sentirsi più sicuro in un sorpasso, significa che quel sorpasso non sarebbe il caso di farlo 😅

Cioè è come se lo scrivessero pure con una Ferrari: "da usare durante le partenze, immissioni, o nei sorpassi". 😅😅

Link to post
Share on other sites
10 minuti fa, J-Gian scrive:

 

E' una funzione che c'è sulla maggior parte dei modelli, solo che solitamente la cartella stampa non la cita :) 

Si si ne ero a conoscenza. Meglio non scriverlo in quel modo 😅

Ho visto pure nel video prova della i20n comparire nel cruscotto 315Nm quando nei dati risulta essere inferiore. 😉

Parlo di un boost ovviamente, la i20n è manuale. 

  • I Like! 1
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Similar Content

    • By Cole_90
      Hyundai presenta Kona N con il 2.0 T-GDi da 280 cv  che diventano 290 grazie ad N Grin Shift che massimizza il lavoro di motore e trasmissione DCT a 8 rapporti per 20 secondi.
      Se attivato, il Launch Control garantisce uno 0-100 km/h in 5,5 s e una velocità max di 240 km/h.
      Altre modalità di guida sono N Power Shift, che si attiva durante le accelerazioni rapide fornendo più coppia e N Track Sense Shift che lavora perlopiù sui tempi di cambiata.
       
       














       


       
      Press Release:
       
      Hyundai Europe
       
       
      Topic Spy: ➡️ Hyundai Kona N 2021 (Spy)
       
       
       
    • By Beckervdo
      Hyundai presenta la Electric-Global Modular Platform, ossia la piattaforma E-GMP per veicoli elettrici.
      Il pack batterie del gruppo Hyundai-Kia avrà una capacità di tensione di 800V (400V senza adattatori) per una carica a 350 kW. La capacità totale del sistema è di 77.4 kWh, che garantisce una autonomia di oltre 500 km in WLTP, ma sono previste in un secondo momento anche configurazioni da oltre 100 kWh. Sarà utilizzata per 11 dei nuovi 23 modelli del gruppo. Il primo modello ad utilizzarlo sarà la Hyundai Ioniq 5.
       
       










×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.