Vai al contenuto

Luce bagagliaio Baleno


Arancio

Messaggi Raccomandati:

Poiché la luce del bagagliaio della mia Baleno anno 2018 fa pena tanto è debole (sarà circa 0.4W, non si vede proprio niente) l'ho sostituita con una lampadina sempre a LED da 3.5 W. Ora ho paura che i cavi che l'alimentano non siano di sezione sufficente. Qualcuno sa rassicurarmi o dirmi la sezione dei cavi?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Arancio scrive:

Poiché la luce del bagagliaio della mia Baleno anno 2018 fa pena tanto è debole (sarà circa 0.4W, non si vede proprio niente) l'ho sostituita con una lampadina sempre a LED da 3.5 W. Ora ho paura che i cavi che l'alimentano non siano di sezione sufficente. Qualcuno sa rassicurarmi o dirmi la sezione dei cavi?


Intanto guarda da quanti w è la lampadina originale. Dubito altamente sia da 0,4w. In secondo luogo se sorpassi l'assorbimento salta il fusibile prima di cuocere i cavi.
Per il tempo in cui starà aperto il bagagliaio poi... non sono luci di posizione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/5/2021 at 13:10, Nico87 scrive:


Intanto guarda da quanti w è la lampadina originale. Dubito altamente sia da 0,4w. In secondo luogo se sorpassi l'assorbimento salta il fusibile prima di cuocere i cavi.
Per il tempo in cui starà aperto il bagagliaio poi... non sono luci di posizione.

Sono quasi sicuro che sia 0.4 W, l'ho letto nelle offerte simili su internet mentre cercavo la lampadina da sostituire. Saltare il fusibile? A parte che non c'é un fusibile per la luce bagagliaio (non esiste neppure per le luci diurne sempre accese)2061846476_fusibiliBaleno1.thumb.jpg.4d7da7638c9a1714392b88e6884d5360.jpg, come si vede dalla tabelle il fusibile più basso è di 5A, che su 12V significa 60W. Come fa a saltare per una lampada da 3.5W?

fusibili Baleno 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Arancio scrive:

Sono quasi sicuro che sia 0.4 W, l'ho letto nelle offerte simili su internet mentre cercavo la lampadina da sostituire

 

E' improbabile, quelle da plancia/cruscotto sono da 1,2 W... Non mi risulta nemmeno ne esistano per auto con quell'assorbimento :) 

Non è che ci fosse un errore e fossero 4 W? Oppure 0,4 A (5 W)? 

 

Comunque sia, se il fusibile è da 5 A, significa che il cavo è sufficientemente dimensionato. E con una luce LED di così basso assorbimento, non dovresti nemmeno aver problemi di surriscaldamento del supporto lampada. 

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, J-Gian scrive:

 

E' improbabile, quelle da plancia/cruscotto sono da 1,2 W... Non mi risulta nemmeno ne esistano per auto con quell'assorbimento :) 

Non è che ci fosse un errore e fossero 4 W? Oppure 0,4 A (5 W)? 

 

Comunque sia, se il fusibile è da 5 A, significa che il cavo è sufficientemente dimensionato. E con una luce LED di così basso assorbimento, non dovresti nemmeno aver problemi di surriscaldamento del supporto lampada. 

Se ho detto che quella nuova da 3.5W fa 10 volte la luce di quella precedente...

Quella precedente è IDENTICA a quella mostrata nella figura 1, e 0.4W sono confermati nella figura 2. Questo è il link della pagina:

http://www.ndrdistribuzione.it/shop/luce-di-posizione-led/92-lampada-led-t10-w5w-4-smd-bianco-luci-di-posizione-12v.html

 

Ho già detto che questa lampada non sembra a valle di nessun fusibile. La mia paura è che montando una lampadina che assorbe 10 volte la corrente prevista dalla Suzuki (vergogna massima a lei che ha montato una simile ciofeca) i cavi si surriscaldino e mi facciano andare a fuoco l'auto.

lampadina led 2.jpg

lampada led 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, Arancio scrive:

Quella precedente è IDENTICA a quella mostrata nella figura 1, e 0.4W sono confermati nella figura 2. Questo è il link della pagina:

http://www.ndrdistribuzione.it/shop/luce-di-posizione-led/92-lampada-led-t10-w5w-4-smd-bianco-luci-di-posizione-12v.html

 

Ti ringrazio per la precisazione, nella fretta sono andato per la mia strada... 🙈

 

 

Comunque tranquillo che il più sottile dei cavi di un'auto sopporta tranquillamente i 300 mA della lampadina da 3.5 W ;-) Se consideri che poi non sta accesa molto a lungo, non si pone proprio il problema.

 

Quello che mi fa strano è come Suzuki sia riuscita a mettere un aggeggio a LED di quel tipo... Sicuro fosse la lampada che c'era in origine? 🤔

Dal tipo di attacco, pare montasse una W5W da 5 W, che avendo una forma ed una distribuzione della luce differente da quella a LED che hai linkato, avrebbe dovuto fare una luce accettabile.

 

Sul manuale d'istruzioni non è specificato il tipo di lampada da usare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco la foto della lampadina che ho sostituito, presa da due angolazioni.

E' quella originale, a meno che  chi mi ha venduto la Baleno non abbia fatto il furbo e me l'abbia cambiata per non so quale motivo... :-(

Il manuale d'istruzioni lo guarderò e poi ti dico. Comunque è fatto con i piedi,  e mi sembra di averlo già scritto in passato. Un'auto così indovinata meritava un altro manuale. E' un'auto che non è stata capita dagli italiani, che sono mentalmente succubi dei teteski ti cermania. E infatti la Suzuki l'ha tolta dal mercato. Non la meritavamo.

lampada 1.jpeg

lampada 2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Arancio scrive:

Ecco la foto della lampadina che ho sostituito, presa da due angolazioni.

E' quella originale, a meno che  chi mi ha venduto la Baleno non abbia fatto il furbo e me l'abbia cambiata per non so quale motivo... :-(

Il manuale d'istruzioni lo guarderò e poi ti dico. Comunque è fatto con i piedi,  e mi sembra di averlo già scritto in passato. Un'auto così indovinata meritava un altro manuale. E' un'auto che non è stata capita dagli italiani, che sono mentalmente succubi dei teteski ti cermania. E infatti la Suzuki l'ha tolta dal mercato. Non la meritavamo.

lampada 1.jpeg

lampada 2.jpeg

La macchina l'hai presa usata? No perchè mi fa strano che un OEM abbia montato quelle cinesate...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Nico87 scrive:

La macchina l'hai presa usata? No perchè mi fa strano che un OEM abbia montato quelle cinesate...

Auto nuovissima. Comunque non era il concessionario, era un rivenditore autorizzato con tanto di insegna Suzuki. Ormai di concessionari ne lasciano solo uno per provincia, gli altri ruotano attorno a questo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.