Vai al contenuto

I migliori motori aspirati di sempre?


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

Un motore sempre più raro sulle auto moderne: l’aspirato. Quali sono i motori migliori di questa tipologia?

 

Onde evitare le solite e assurde accuse nei miei confronti ( solo perchè nella lista c'è un motore Peugeot , sono sicuro che anche questa volta questo particolare non andrà giù a qualcuno....)..,  comunico che mi sono basato su un articolo car and driver vedete il link grazie..🙂

 

 

A definitive list of the top naturally aspirated engines, ever.

https://www.caranddriver.com/features/g15380833/best-most-reliable-engines/?slide=32

 

Ecco la lista completa :

 

The Best Naturally Aspirated Engines of All Time

 

1.Chevrolet Small-Block V-8  (1954-2003)

2.Ford Flathead V-8  (1932-1955)

3.Toyota 4AGE Inline-4  (1982-2002)

4.Ferrari 4.5-liter V-8   (2009)

5.BMW E30 M3 2.3 liter Sport Evo Inline-4 (1982-1994)

6.Honda VTEC 1.8-liter B18C5 Inline-4 (1988-2001)

7.McLaren/BMW F1 S70 V-12 (1987-1994)

8.Honda S2000 VTEC F20C Inline-4 (1998-2009)

 

Honorable Mention: Menzione d'onore

 

Ferrari LaFerrari/F12berlinetta 6.3-liter V-12

Lexus LFA 1LR-GUE 4.8-liter V-10

Peugeot 405Mi16 XU9J4 1.9-liter Inline-4 (1987-1992)

Porsche 911 GT3 RS 4.0-liter flat-6

 

 

1985-Toyota-Corolla-GTS-liftback-02.jpg

1987-BMW-M3-03.jpg

1994-Peugeot-405-Mi16-03.jpg

2000-Honda-S2000-03.jpg

2014-Ferrari-458-Speciale-02.jpg

McLaren-F1-02.jpg

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Una cosa che mi ha sempre incuriosito del Lampredi aspirato è il sound al minimo. Emetteva un sibilo, tipico di un turbocompresso, ma da cosa dipendeva? 

L'ho sempre notato anch'io; non so se dipenda dal bialbero

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Auditore scrive:

E il Lampredi

Il Lampredi bialbero ha "quel suono", che mi piace davvero tanto.
Sono passati svariati anni da quando lo guidavo (poco, molto poco, troppo poco), ma ricordo sempre con piacere l'erogazione regolare e come saliva di giri: da giovane patentato, la Dedra con il 2.0 8 valvole mi sembrava un missile 😎

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, zio.luciano scrive:

Il Lampredi bialbero ha "quel suono", che mi piace davvero tanto.
Sono passati svariati anni da quando lo guidavo (poco, molto poco, troppo poco), ma ricordo sempre con piacere l'erogazione regolare e come saliva di giri: da giovane patentato, la Dedra con il 2.0 8 valvole mi sembrava un missile 😎

Verissimo; l'8V tirava a corto, ma nel misto era un divertimento

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 hours ago, ItalianBrands said:

Una cosa che mi ha sempre incuriosito del Lampredi aspirato è il sound al minimo. Emetteva un sibilo, tipico di un turbocompresso, ma da cosa dipendeva? 

 

se ho capito bene quel che intendi credo sia il suono dei bialbero con i contralberi (Thema 2.0, per intenderci). I bialbero precedenti, invece, mi pare che abbiano un suono più cupo.

 

comunque, per tornare in topic, non capisco bene il senso di questa lista? Quali sarebbero i criteri?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 scrive:

 

se ho capito bene quel che intendi credo sia il suono dei bialbero con i contralberi (Thema 2.0, per intenderci). I bialbero precedenti, invece, mi pare che abbiano un suono più cupo.

 

comunque, per tornare in topic, non capisco bene il senso di questa lista? Quali sarebbero i criteri?

Non penso siano i contralberi: anche la Croma aveva questo sound, sia da aspirata che turbo nonostante non li avesse. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.