Vai al contenuto

[Mai Nate-Ricicli] Quando una proposta scartata viene ripescata, il caso Daewoo-Giugiaro


Renault

Messaggi Raccomandati:

Apro questa discussione nella sezione mai nate come uno spin-off delle stesse. Spesso si è parlato in molteplici post nelle varie discussioni dei ricicli Giugiareschi, cosa ne dite di sistemare un po' il tutto in un unica discussione?

Partendo dal caso più eclatante, ovvero quello della gamma Daewoo da metà anni '90 in poi che era praticamente composta soltanto da ricicli di proposte del Giugi', proviamo a fare un po' di chiarezza analizzando modello per modello da quale proposta scartata derivi.

 

Facciamo una sorta di trailer con un modello che non è by Giugiaro ma che è comunque un riciclo, la Daewoo Espero

 

00007615.jpg

 

Tutti noi sappiamo che deriva totalmente da una proposta scartata della Citroen Xantia

 

Ma andiamo avanti con gli anni e arriviamo all'epoca Giugiaro, facendo una ricapitolazione di ciò che sono riuscito ad individuare con l'aiuto di un amico, molte sono supposizioni e teorie, sicuramente chi ha più abilità con le Mai Nate riesce sicuramente a confermare o smentire molte teorie.

 

Daewoo Matiz: La Matiz è noto, deriva dal concept Fiat Lucciola.

Daewoo Lenos: Direi che per la Lenos possiamo ipotizzare fosse una proposta scartata della Fiat Palio oppure una Bravo/a con carrozzeria più convenzionale. 

Daewoo Nubira: Della Nubira lo sappiamo tutti, era una proposta scartata dell'Alfa 156, sul topic apposito ci sono anche le foto. 

Daewoo Leganza: La Leganza mi sento di ipotizzare che fosse una proposta scartata della nuova Croma, ovvero la D da posizionare su Marea o in sostituzione della stessa che tanto si vociferava all'epoca. 

Daewoo Evanda: L'Evanda che di fatto sostituì la Leganza potrebbe essere la seconda proposta di Croma, che anche si vociferava all'epoca su pianale GM. 

Daewoo Tacuma: Lei è un grande mistero, potrebbe derivare da una proposta di Multipla più convenzionale o addirittura da una proposta di Scenic primordiale nei tempi nel quale Giugiaro bazzicava al CS Renault. 

 

Per ora siamo riusciti a fare teorie su queste, ma sicuramente c'è tanto altro, a voi la parola. :)

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Giugiaro è come il maiale.

Non si butta via niente.

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, Renault scrive:

 

...

 

Daewoo Lenos: Direi che per la Lenos possiamo ipotizzare fosse una proposta scartata della Fiat Palio oppure una Bravo/a con carrozzeria più convenzionale. 

...

Daewoo Evanda: L'Evanda che di fatto sostituì la Leganza potrebbe essere la seconda proposta di Croma, che anche si vociferava all'epoca su pianale GM. 

Daewoo Tacuma: Lei è un grande mistero, potrebbe derivare da una proposta di Multipla più convenzionale o addirittura da una proposta di Scenic primordiale nei tempi nel quale Giugiaro bazzicava al CS Renault. 

...

D'accordo che Giugiaro riciclava le sue creazioni pensati in origine per altri marchi, però cerchiamo di non mettere in giro fake news e peggio ancora dicerie senza fondamento. :roll: 

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Beckervdo scrive:

Leganza era un rifacimento della Kensington e della Lexus GS300

https://www.italdesign.it/project/leganza/

 

Lo dice stesso Italdesign.

 

 

Oddio effettivamente mi hai acceso una lampadina, mi sembra che Italdesign presentò un concept con stilemi simili, ma non ricordo proprio come fosse marchiato. :pen:

 

3 ore fa, nucarote scrive:

D'accordo che Giugiaro riciclava le sue creazioni pensati in origine per altri marchi, però cerchiamo di non mettere in giro fake news e peggio ancora dicerie senza fondamento. :roll: 

 

Personalmente eviterei di utilizzare queste parole poco consone, una cosa è parlare facendo qualche teoria su quelle che per stessa ammissione di Giugiaro furono tutti ricicli, una cosa è spargere fake news che ricordiamo è un REATO. Misurate bene le parole prima di utilizzarle. ;)

  • Perplesso... 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Renault scrive:

 

...

 

Personalmente eviterei di utilizzare queste parole poco consone, una cosa è parlare facendo qualche teoria su quelle che per stessa ammissione di Giugiaro furono tutti ricicli, una cosa è spargere fake news che ricordiamo è un REATO. Misurate bene le parole prima di utilizzarle. ;)

Su Internet una teoria diventa facilmente una fake news, Il teorizzare che Giugiaro gironzoli per il CS Renault per trarre "ispirazione" per un modello non Renault non è propriamente molto bello.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Renault scrive:

Personalmente eviterei di utilizzare queste parole poco consone, una cosa è parlare facendo qualche teoria su quelle che per stessa ammissione di Giugiaro furono tutti ricicli, una cosa è spargere fake news che ricordiamo è un REATO. Misurate bene le parole prima di utilizzarle.

Personalmente io concordo con nucarote, abbiamo qualche prova di quanto hai scritto, sono ipotesi avvalorate da qualcosa, o semplici teorie campate per aria senza alcun fondamento?

 

Nell'era di internet, dove le notizie vengono rimbalzate solo per fare clamore, cerchiamo di mantenere questo forum pieno di verità e notizie confermate. 😀

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.