Vai al contenuto
  • 0

Da Fiat500 lounge a...?


seltzz

Domanda

Nel 2018 mi si è posto il problema di avere un mezzo "economico" ma che apparisse ben dignitoso in ambito lavorativo quando mi presento da clienti.

 

Ho risolto con una fiat 500 lounge acquistata nuova e che ha svolto alla grande questa funzione. Macchina pratica, elegante, comodissima in città e veramente bellina.

 

Ora avrei voglia di cambiare mezzo, visto che la 500 sta "invecchiando" e che ho modificato un po' le percorrenze mettendo un po' di autostrada (ma parliamo sempre di pochi km, circa 20.000 all'anno).

 

Budget sui 20k.

 

La filosofia alla base della scelta è sempre la stessa, avere un veicolo di rappresentanza che non sfiguri e magari riuscire a fare un piccolo miglioramento di segmento rispetto alla 500. Per questo motivo mi oriento veicoli recenti, che forse con il mio budget non possono essere km0 ma solo qualcosa con pochi anni (2-3) ma che appunto sia ancora attuale.

 

Non ho quindi requisiti particolari su consumi, tecnologie o altro. Deve essere una auto di tutti i giorni quindi affidabile in primis.

 

Se avessi 30k ho visto che ci si porta a casa Mercedes, Bmw & c molto belline. Ma purtroppo ho un altro budget ahah

 

Ammetto di essermi abbastanza innamorato della Mazda 3.

 

Ci sono alternative sensate da prendere in considerazione?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie dei consigli ragazzi.

 

Mi fa piacere la convergenza su mazda 3, approfondirò questa auto (che fino a poco fa non conoscevo molto, ma che mi ispira)

Golf effettivamente era un'altra candidata ma è un'auto che (nel bene e nel male) mi dà l'idea di "sempre quella, eternamente uguale a se stessa" ahah

 

Sul discorso immagine e lavoro in realtà condivido in pieno i discorsi che avete fatto: infatti non cerco una sboronata, ma una soluzione "sobria" (come ho fatto per la 500) volendo però essere "a posto" con l'immagine (per rispondere a @TonyH). Insomma, trovare una soluzione intelligente e sostenibile a metà strada tra l'andare con una panda e una stelvio ahahah (senza nulla obiettare a @valllone che fa anche lui un discorso che per certe realtà è giusto).

 

Tanto per capirci, anche la Giulia che in molti mi avete consigliato, mi sembra "un po' troppo" per me 

 

9 minuti fa, M86 scrive:

Leggendo che sarebbe un'auto da rappresentante avevo interpretato che fosse una 500L lounge (quella 7 posti) poi rileggendo mi è venuto il

dubbio che Lounge sia l'allestimento della 500 standard.

Di che auto stiamo parlando?

(Che poi se prendi un mezzo di 3 anni ti ritrovi comunque con un'auto del 2018  😅)

 

 

Esatto, fiat 500 in allestimento lounge (l'avevo specificato perchè secondo me è proprio un'altra macchina rispetto alla base)

 

Sul fatto di prendere auto del 2018, considerando il budget che ho, è vero che mi ritrovo comunque un'auto di 3 anni, ma farei un miglioramento a livello di segmento e tipo di auto (500 inizia a starmi strettina)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, tonyx scrive:

pochi? la media italiana (e circa europea) è 11 mila al anno

anche secondo me

specialmente auto tamarre o sfacciate 😂

 

vero, appagante alla guida e al occhio, sportiva ma elegante, sobria ma non banale

COn me non sbagli

Consiglio solo 2 auto

Poca disponibilità : Tipo

Più disponibilità: giulia

 

ahahahah

prima che intervenga qualcuno...sto scherzando

41 minuti fa, valllone scrive:

Oddio, dipende sempre da che tipo di prodotto uno vende. Io arrivo dai miei clienti in Stelvio, ma mai nessuno mi ha fatto obiezioni. Forse perché tratto prodotti meccanici customizzati e i miei clienti sono grossi gruppi multinazionali, ma il tipo di auto, anzi, è importante come immagine. Così come il PC che usi l, il telefono e il tablet. Se arrivassi in golf, penserebbero che la mia azienda è troppo piccola e non sarebbe sufficientemente robusta per garantire continuità nelle forniture. È tutto relativo, come sempre

purtroppo confermo che ancora è così.

Siamo ancora influenzati da queste cose. Esempio: per problemi alla schiena ho dovuto girare diversi dottori fino ad arrivare a quello attuale. Siccome ci sarebbe anche un'operazione di mezzo sono molto guardingo.

M'ha visitato ed è stato il più caro di tutti come parcella (a parità di visita).

Da quello che si legge sa il fatto suo.

Quando l'ho visto salire su una vecchia focus sw mezz ascassata (e da quel che so gira parecchio,fa un botto di km) ecco...li per li mi son detto che se mi sistema come la focus sono fottuto :D

 mia moglie ha detto "magari c'ha il maserati a casa" :D

Non riuscivo a capire perchè uno che fa tutti quei km,che dovrebbe avere un botto di soldi (seguono anche le squadre sportive ecc) viaggiasse su una macchina di 15 anni fa o più conciata male...

questo è dato dal retaggio che se hai i soldi devi farli vedere (poi magari vien fuori che è pieno di debiti ahahah).

però io una segmento C nuova per viaggiare fra le varie cliniche l'avrei presa ,anche per questioni di sicurezza e affidabilità (la tipo ad esempio :D )

19 minuti fa, M86 scrive:

Leggendo che sarebbe un'auto da rappresentante avevo interpretato che fosse una 500L lounge (quella 7 posti) poi rileggendo mi è venuto il

dubbio che Lounge sia l'allestimento della 500 standard.

Di che auto stiamo parlando?

(Che poi se prendi un mezzo di 3 anni ti ritrovi comunque con un'auto del 2018  😅)

 

una 500 3p no? o sbaglio io? :D

12 minuti fa, seltzz scrive:

Grazie dei consigli ragazzi.

 

Mi fa piacere la convergenza su mazda 3, approfondirò questa auto (che fino a poco fa non conoscevo molto, ma che mi ispira)

Golf effettivamente era un'altra candidata ma è un'auto che (nel bene e nel male) mi dà l'idea di "sempre quella, eternamente uguale a se stessa" ahah

 

Sul discorso immagine e lavoro in realtà condivido in pieno i discorsi che avete fatto: infatti non cerco una sboronata, ma una soluzione "sobria" (come ho fatto per la 500) volendo però essere "a posto" con l'immagine (per rispondere a @TonyH). Insomma, trovare una soluzione intelligente e sostenibile a metà strada tra l'andare con una panda e una stelvio ahahah (senza nulla obiettare a @valllone che fa anche lui un discorso che per certe realtà è giusto).

 

Tanto per capirci, anche la Giulia che in molti mi avete consigliato, mi sembra "un po' troppo" per me 

 

 

Esatto, fiat 500 in allestimento lounge (l'avevo specificato perchè secondo me è proprio un'altra macchina rispetto alla base)

 

Sul fatto di prendere auto del 2018, considerando il budget che ho, è vero che mi ritrovo comunque un'auto di 3 anni, ma farei un miglioramento a livello di segmento e tipo di auto (500 inizia a starmi strettina)

comunque io guarderei anche a un renegade\500X o un compass, dalle mie parti i rappresentanti le usano molto. con il tuo budget avresti molta scelta. è un'auto bellina ma che non sembra "troppo" vistosa diciamo

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
53 minuti fa, valllone scrive:

Oddio, dipende sempre da che tipo di prodotto uno vende. Io arrivo dai miei clienti in Stelvio, ma mai nessuno mi ha fatto obiezioni. Forse perché tratto prodotti meccanici customizzati e i miei clienti sono grossi gruppi multinazionali, ma il tipo di auto, anzi, è importante come immagine. Così come il PC che usi l, il telefono e il tablet. Se arrivassi in golf, penserebbero che la mia azienda è troppo piccola e non sarebbe sufficientemente robusta per garantire continuità nelle forniture. È tutto relativo, come sempre

 

Quelli sono problemi che si fa più il venditore che il cliente.

L'auto conta circa 30s, poi da quando ti siedi e inizi ad aprire bocca, vale niente perchè quello che conta sei tu e solo tu.

 

Perchè alla faccenda dell'immagine negli anni abbiamo dato un concetto distorto, ovvero che dobbiamo dare un'immagine COSTOSA di noi.

Niente di più sbagliato.

 

Dobbiamo dare un'immagine di PROFESSIONALITA'.

Quindi gli strumenti che uso più che costosi, devono essere efficienti.

 

Detto terra terra, se vuoi dare una bella immagine di te, meglio una Mazda3 tenuta in ordine, che un Q3 con gomme lisce, sporco e bozzato (e se ne vedono tantissime di auto - anche nuove - conciate come gabinetti).

 

 

p.s. io lavoro come consulente, quindi alla fine vendo solo me stesso. Pur trattando una materia estremamente intima e delicata, ai miei clienti di che auto guida non gli interessa. La maggior parte manco lo sa.

19 minuti fa, LucioFire scrive:

 

prima che intervenga qualcuno...sto scherzando

purtroppo confermo che ancora è così.

Siamo ancora influenzati da queste cose. Esempio: per problemi alla schiena ho dovuto girare diversi dottori fino ad arrivare a quello attuale. Siccome ci sarebbe anche un'operazione di mezzo sono molto guardingo.

M'ha visitato ed è stato il più caro di tutti come parcella (a parità di visita).

Da quello che si legge sa il fatto suo.

Quando l'ho visto salire su una vecchia focus sw mezz ascassata (e da quel che so gira parecchio,fa un botto di km) ecco...li per li mi son detto che se mi sistema come la focus sono fottuto :D

 mia moglie ha detto "magari c'ha il maserati a casa" :D

Non riuscivo a capire perchè uno che fa tutti quei km,che dovrebbe avere un botto di soldi (seguono anche le squadre sportive ecc) viaggiasse su una macchina di 15 anni fa o più conciata male...

 

 

Preferiresti farti operare da un neo-specializzato che ha appena comprato una A1 con le mini-rate?

Dubito.

 

 

Quindi ricapitolando.

Se ti piace la Mazda 3, compra la Mazda 3 e vai sereno.

Tienila decorosamente e nessuno dotato della neocorteccia avrà di che sindacare.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sorvolando sulla opportunità' o meno di misurare il successo di qualcuno dall' auto che guida, secondo me sul mercato ci sono davvero poche automobili che indipendentemente dal costo non appaiono mai fuori logo anche di fronte a supercar/luxury car e che si fanno ammirare senza essere pretenziose

 

Tra queste mi vengono in mente proprio la 500 e la Giulia. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io mi ricordo che prima di partire dall'Italia, nel 2018,si trovavano le BMW serie 1, anche abbastanza nuove, intorno ai 20k € e me la stavo quasi prendendo vieto la TP e l'aspetto estetico che adoro, magari qualcosina trovi ancora. È una bella macchina, sobria e di ottime qualità meccaniche (non la nuova eh, quella è un bidone)

Altrimenti mi accodo agli altri, o vai di segmento C ben tenuta e di un allestimento sopra al base (che abbia quindi qualche plus tipo profilo cromato vetri, cerchi belli ecc..) o.. Una Giulia
Tanto voglio dire, a meno di prendersi la versione Veloce, con una Giulia base ben tenuta sembri tutto forché pretenzioso o spaccone, anzi.
P. S. Una Mini?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-118-i-5p-auto-benzina-argento-f6a54351-04d6-46b3-99f6-a1d6d24514dd?utm_source=android-share

Chilometraggio: 28.295 km
Anno: 10/2019
Prezzo: € 19.400,-

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/mercedes-benz-a-180-d-automatic-sport-fari-led-diesel-bianco-0cd710bb-70a8-4fdd-9eeb-ddca0bbe1132?utm_source=android-share

Chilometraggio: 57.000 km
Anno: 03/2018
Prezzo: € 19.940,-


D'accordo, non sono dei motoroni.. Però sono in budget e hanno cambio automatico.
E sono allestimenti sobri

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, TonyH scrive:

 

Quelli sono problemi che si fa più il venditore che il cliente.

L'auto conta circa 30s, poi da quando ti siedi e inizi ad aprire bocca, vale niente perchè quello che conta sei tu e solo tu.

 

Ci sono realtà in cui i valori che si esprimono nell'apparire devono essere coerenti con l'immagine aziendale.

 

Per realtà molto strutturate, l'apparire in genere non è praticamente rilevante, contano sostanzialmente i numeri nero su bianco, anche se, ovviamente, è opportuno presentarsi in sede di presentazione e successivamente di  trattativa secondo le convenzioni sociali.

 

Per realtà piccole o unipersonali invece è il rapporto diretto che conta, si sceglie la persona e questa deve sostanzialmente essere coerente con se stessa, come dici in questo caso passati i primi "30s" poi sei tu che fai la differenza, e il resto conta niente.

 

Per realtà medio-piccole, imprese col "paron", che non possono permettersi di "sbagliare fornitore" e spesso non hanno tutti gli strumenti per valutarlo appieno, ecco magari questi vanno convinti anche con i dettagli:

il dress-code, la macchina, il telefono e gli accessori devono cercare di esprimere l'azienda che si rappresenta (ancor più di se stessi) e credo in questi casi che serva comunicare anche con l'apparire.

 

Ma anche in questi casi la parola d'ordine è "coerenza", è incoerente presentarti in Panda Van e maglietta ad un'azienda artigiana del lusso che vuol valutare i tuoi prodotti di alta gamma, così come arrivare in M3 e completo a mostrare ad una famiglia operaia un vecchio appartamento di 80 mq in periferia...

 

Poi, certo, ci sono mestieri in cui l'apparenza è sostanzialmente il prodotto stesso che sivende, ma non credo si stia parlando di situazioni del genere.

 

E, giusto per non esser del tutto oftopico:

la Mazda 3 rosso metallizzato è bellisssima.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
42 minuti fa, johnpollame scrive:

 

Ci sono realtà in cui i valori che si esprimono nell'apparire devono essere coerenti con l'immagine aziendale.

 

Per realtà molto strutturate, l'apparire in genere non è praticamente rilevante, contano sostanzialmente i numeri nero su bianco, anche se, ovviamente, è opportuno presentarsi in sede di presentazione e successivamente di  trattativa secondo le convenzioni sociali.

 

Per realtà piccole o unipersonali invece è il rapporto diretto che conta, si sceglie la persona e questa deve sostanzialmente essere coerente con se stessa, come dici in questo caso passati i primi "30s" poi sei tu che fai la differenza, e il resto conta niente.

 

Per realtà medio-piccole, imprese col "paron", che non possono permettersi di "sbagliare fornitore" e spesso non hanno tutti gli strumenti per valutarlo appieno, ecco magari questi vanno convinti anche con i dettagli:

il dress-code, la macchina, il telefono e gli accessori devono cercare di esprimere l'azienda che si rappresenta (ancor più di se stessi) e credo in questi casi che serva comunicare anche con l'apparire.

 

Ma anche in questi casi la parola d'ordine è "coerenza", è incoerente presentarti in Panda Van e maglietta ad un'azienda artigiana del lusso che vuol valutare i tuoi prodotti di alta gamma, così come arrivare in M3 e completo a mostrare ad una famiglia operaia un vecchio appartamento di 80 mq in periferia...

 

Poi, certo, ci sono mestieri in cui l'apparenza è sostanzialmente il prodotto stesso che sivende, ma non credo si stia parlando di situazioni del genere.

 

E, giusto per non esser del tutto oftopico:

la Mazda 3 rosso metallizzato è bellisssima.

 

Attenzione, non sto dicendo di sbattersene completamente.

Sto dicendo di non dare eccessivo peso al cosa hai, ma fare più attenzione a come lo tieni perchè quello dice in realtà molto più di te.

 

Un iphone col vetro rotto fa pessima impressione, anche se è un iphone.

Spendere di più per il marchio pensando che ti faccia chiudere più contratti, rischi di sprecare i soldi (quella di indebitare i consulenti obbligandoli a immagini costose è una tattica di Mediolanum, così strizzano di costi i clienti).

 

Una volta che sei ordinato e pulito, dall'immagine hai tutto ciò che serve.

 

E negli anni sono diventato anche un poco manicheo su certi eccessi. Se mi fai appunti sul modello di auto con cui arrivo, forse è meglio non instaurare un rapporto, perchè le probabilità che sia fonte di insoddisfazione per entrambi è altissima.

 

E lo ribadisco. Se piace la Mazda 3, senza indugi. Soprattutto rossa!

(ma anche avesse voluto prendere una roba più esotica)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, seltzz scrive:

Tanto per capirci, anche la Giulia che in molti mi avete consigliato, mi sembra "un po' troppo" per me 

 

Mazda 3 è molto bella.

Se per te la Giulia è "troppo" darei una chance anche alla 500X Sport. 

Che con il tuo budget compreresti a km0, non usata.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.