Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

Vi sottopongo questi dati...

Secondo l'attuale produzione elettrica media europea, considerando che non ci siano perdite tra la produzione e la ricarica, una Tesla 3 consumerebbe circa 60 gCO2/km

 

https://www.eea.europa.eu/data-and-maps/indicators/overview-of-the-electricity-production-2/assessment

 

Secondo questo studio

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1530-9290.2012.00532.x/full#figure-viewer-jiec532-fig-0001

 

Se si considera un ciclo vitale di 100k km, gli EV non danno vantaggi rispetto ad ICE diesel, e pochissimi vantaggi rispetto a ICE benzina, se parliamo delle sole emissioni di CO2:

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1530-9290.2012.00532.x/full#figure-viewer-jiec532-fig-0001

Per tutto il resto fanno pena, vi invito a leggere lo studio perché è illuminante.

 

Dal grafico si evince che la quota di CO2 necessaria alla produzione di una batteria per EV è molto simile alla quota totale necessaria per costruire un veicolo standard.

 

L'impatto sugli altri parametri relativi all'inquinamento sono invece altissimi, per alcuni parametri la batteria incide anche come 3 volte l'intera produzione e smaltimento auto più l'utilizzo.

 

Questo significa che quando ogni tot cicli devi cambiare la batteria perché si sminchia molto prima del previsto, vuoi perché si surriscalda, vuoi perché stai caricando male ecc, stai aggiungendo un fardello di inquinamento notevolissimo.

 

Comunque leggete lo studio. È molto interessante, soprattutto l'analisi di sensitività, che fa capire come sostanzialmente oggi sia impossibile prevedere nulla o avere una certezza sull'effetto benefico, se ce ne fosse, dell'utilizzo bdi EV.

  • Mi Piace 5

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Maxwell61 dice:

Impensabile solo 2/3 anni fa.... ci credo che tutti i costruttori luxury (escluso Lexus, causa enorme errore strategico Toyota) hanno in cantiere EV, inclusa RR...

 

2017-us-registration-for-large-luxury-se

 

https://electrek.co/2017/08/10/mercedes-benz-tesla-owners-electric-cars/#more-49593

 

Sì ma è un cantiere infinito, dato che per ora gli EV si vendono solo in perdita.

E comunque la Model S la ficcano a forza nella categoria sbagliata, solo perché costa un fottio. La S andrebbe confrontata con Classe E, non con la S. Classe S, Genesis G90 e A8 sono tutte  ben oltre i 5 metri, la 7 è di poco oltre i 5 m e Serie 6 non è nemmeno una sedan!

Modificato da jeby
  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi propongo questo ragionamento che ho mandato come commento al post di Attivissimo sull'ampera-e (http://attivissimo.blogspot.ch/2017/08/ho-provato-la-ampera-e-lauto-elettrica.html il commento è in corso di moderazione)

 

Paolo, posso farti una domanda? Ma la corrente delle colonnine chi la paga?
Quello che penso io è che i tuoi concittadini ti fanno risparmiare 2kCHF/anno, attraverso imposte indirette.

 

A parte questa questione "sociale", sto un po' cercando di documentarmi sul reale impatto ambientale degli EV in tutto il loro ciclo di vita.


Ho trovato un paio di studi abbastanza approfonditi:
http://www.ivl.se/download/18.5922281715bdaebede95a9/1496136143435/C243.pdf
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1530-9290.2012.00532.x/full#jiec532-bib-0010

 

Soprattutto il secondo è molto interessante perché, benché basato su dati di consumo un po' vecchiotti, approfondisce anche i valori legati all'impatto dell'inquinamento non solo relativo alla CO2, ma all'inquinamento dell'acqua, della terra ecc...


Si vede anche che a livello di emissioni di CO2 (ma anche degli altri inquinanti) il LC della batteria incide come quello di tutta l'auto o quasi.

Purtroppo è difficile trovare dei dati numerici, però dal primo report si evince il dato:

 

"Based on our review greenhouse gas emissions of 150-200 kg CO2-eq/kWh battery looks to correspond to the greenhouse gas burden of current battery production. Energy use for battery manufacturing with current technology is about 350 – 650 MJ/kWh battery"

 

Che vorrebbe dire che la Ampera-E, per la sola batteria, arriverebbe con un bagaglio "extra" rispetto ad una ICE pari a 9000 - 15000 kg di CO2. Chilogrammi.

Considerando una vita utile 160 mila km senza MAI cambiare la batteria, si tratta di 56 - 94 g CO2/km

 

A questi vanno aggiunti i dati sul consumo durante l'utilizzo.

In europa, secondo l'EEA, l'attuale mix di produzione consente di produrre energia elettrica usando 275 g CO2/kWh

 

Per riempire i 60 kWh della batteria dell'Ampera-E, se non ci fossero dispersioni dalla centrale di produzione alla batteria, e se la batteria fosse in ottime condizioni, verrebbero prodotti in media 16500 g CO2 per 380 km di autonomia, ovvero 43 g CO2 /km

 

il totale, sulla vita del veicolo, se non si cambiasse mai la batteria e in condizioni del tutto ideali, sarebbe una produzione di 99 - 127 g CO2 / km che non mi sembra un dato granché positivo, considerando quello che si deve pagare in termini ambientali.

 

In totale, non sarebbe meglio invece che spingere verso l'auto elettrica, spingere verso il non utilizzo dell'auto? Investire energie e soldi in quella direzione porterebbe molti più vantaggi.

  • Mi Piace 7

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti il beneficio ambientale dell'auto elettrica avrebbe senso se il ciclo di vita del veicolo fosse molto lungo (cosa possibile perchè un veicolo elettrico se ben realizzato può durare molto più a lungo di uno tradizionale), oppure se questo fosse molto utilizzato (tipo car sharing) perchè in questo caso l'impatto iniziale del veicolo e della batteria si diluisce su un numero maggiore di chilometri. Inoltre ha senso se la ricarica avviene utilizzando fonti rinnovabili (solare, eolico, idroelettrico, geotermico, ...) altrimenti più che una riduzione dell'inquinamento, nel caso di uso urbano, si ha un suo spostamento, dalla città al luogo di generazione della corrente.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto vero Jeby, ma non dimenticarti  che l'auto elettrica è l'unica che può azzerare l'inquinamento da gas di scarico nelle grandi aree urbane, dove la maggior parte delle auto circola effettivamente.

 

per il resto , è evidente che per ora  sposta solo il problema. 

 

e poi ,relativamente al post, si emette Co2 anche nella costruzione di Motori ICE

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Matteo B. dice:

Tutto vero Jeby, ma non dimenticarti  che l'auto elettrica è l'unica che può azzerare l'inquinamento da gas di scarico nelle grandi aree urbane

 

Eh no. La soluzione è TOGLIERE le auto dalle grandi aree urbane, il resto sono cazzate, che peggiorano la situazione. È come curare un tumore al cervello con l'aspirina che almeno ti passa il mal di testa.

 

Poi, il giorno che tutte le auto saranno elettriche, forse avremo ridotto le sostanze inquinanti in città, ma a costo di avvelenare tantissimo aria, acqua e terra altrove... Cioè... Parliamone. Se guardi i dati fanno paura.

 

In sostanza: dire che l'auto elettrica è più ecologica dell'auto non elettrica è sbagliato e presentarla come soluzione di mobilità intellitente in un mondo ingolfato d'auto è il modo migliore per peggiorare la situazione.

 

La CO2 della produzione di ICE è conteggiata. Ma se guardi i dati batteria+motore+inverter contano come auto+motore ice. 

Modificato da jeby
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, Phormula dice:

Infatti il beneficio ambientale dell'auto elettrica avrebbe senso se il ciclo di vita del veicolo fosse molto lungo (cosa possibile perchè un veicolo elettrico se ben realizzato può durare molto più a lungo di uno tradizionale), oppure se questo fosse molto utilizzato (tipo car sharing) perchè in questo caso l'impatto iniziale del veicolo e della batteria si diluisce su un numero maggiore di chilometri. Inoltre ha senso se la ricarica avviene utilizzando fonti rinnovabili (solare, eolico, idroelettrico, geotermico, ...) altrimenti più che una riduzione dell'inquinamento, nel caso di uso urbano, si ha un suo spostamento, dalla città al luogo di generazione della corrente.

 

Le batterie, però, hanno dimostrato di non poter durare a lungo né sostenere molti cicli. E sono quelle a pesare di più in termini di inquinamento.

 

Bisognerebbe fare una statistica sulle Model S, su quante batterie hanno cambiato in quanti km/anni

 

Il concetto, comunque, è che se converti il 90% dal parco circolante ad elettrico, hai un vantaggio misero in termini di impatto sul riscaldamento globale e potenzialmente devastante sull'ecosistema dei luoghi di produzione e smaltimento.

 

Se invece converti il 90% del parco circolante a parco non circolante abbatti drasticamente il contributo di CO2 da trasporto privato e senza condannare l'ecosistema.

 

Detto ciò: nessuno ha interesse a farlo, perché le macchine bisogna vederle sennò scende il PIL. Che va bene, basta intenderci che la motivazione è quella e non altro.

  • Mi Piace 3

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, jeby dice:

 

Eh no. La soluzione è TOGLIERE le auto dalle grandi aree urbane, il resto sono cazzate, che peggiorano la situazione.

 

Ti scontri con MILIONI di elettori (se tu fossi un politico).

 

Per questo l'auto elettrica è attrattiva.

 

I conti non li ho guardati, ho letto il tuo post. saranno sicuramente buoni...cosa ti devo dire.... la gente ragiona così.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.