Vai al contenuto
  • 0

NLT - Estinzione anticipata e acquisto


Sleepless

Domanda

L'anno scorso presi a NLT una Audi A1 Sportback con durata 24 mesi e 25.000km. La concessionaria Audi da cui portai a termine la procedura mi disse che inoltre a fine noleggio avrei potuto decidere se acquistare il veicolo (con maxi rata) prolungare il noleggio o recedere completamente.

 

Vista la mia cattiva esperienza con la macchina mi sono rivolto presso una concessionaria Mazda i quali mi hanno detto che sarebbero stati disponibili ad acquistare la macchina a mio nome per poi valutarla in permuta per l'acquisto di una nuova vettura, così facendo avrei in parte recuperato le rate che ho pagato per il noleggio.

 

Mi sono rivolto quindi a VWFS per chiedere un preventivo di estinzione anticipata del noleggio e una valutazione per l'acquisto del veicolo, la loro risposta è purtroppo stata la seguente:

 

image.thumb.png.70211101d8fd583b862c30e6910b0fad.png

 

effettivamente a contratto non c'è scritto nulla riguardo la possibilità di acquisto del veicolo, ma come si può anche notare dalla loro risposta era una possibilità che comunque davano (e che pubblicizzavano anche sugli annunci online dai quali io sono venuto a conoscenza di questa offerta). Purtroppo però "verba volant scripta manent" e io non ho nulla scritto nero su bianco riguardo questa possibilità.

 

Secondo voi ci sono modi per far valere il mio volere e provare a convincerli per l'acquisto o è una battaglia persa a prescindere?

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se è un NLT,  non è prevista maxirata perchè in realtà te l'auto non l'hai mai realmente comprata (sei utilizzatore ma la vettura è di proprietà della società di noleggio).

Puoi chiedere al limite di riscattarla a termine locazione, come avviene coi leasing.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, TonyH scrive:

Puoi chiedere al limite di riscattarla a termine locazione, come avviene coi leasing.

E' quello che sto facendo ma con estinzione anticipata del noleggio, ma non vogliono farlo, nonostante mi venne riferito il contrario dalla concessionaria con la quale portai a termine la pratica.. Mi chiedevo quindi se ci fossero modi di far pressione e convincerli..

Modificato da Sleepless
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
59 minuti fa, hot500abarth scrive:

Mi puzza di cambio di strategia commerciale vag per avere gli usati freschi da piazzare dato il ritardo per la crisi dei chip sul nuovo. E dato che la macchina è di loro proprietà ho paura che tu non possa far nulla.

giustamente a me la venderebbero a 15k (avendone già pagati 10k) mentre ad un altro acquirente potrebbero tranquillamente piazzarla a 20k o anche qualcosina in più, visto che è praticamente nuova ancora..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

gli NLT sulla durata transigono poco, se è 24mesi devi leggere il contratto se vuoi sospenderlo prima e come pagare le penali relative.

Sulla rivendita se non è scritto non puoi farci niente, moltissimi NLT poi non potrebbero farlo, dato che alle volte noleggiano dalle case a loro volta....... o usano leasing appositi.

 

E ogni noleggiatore può avere le sue strategie, per dire una ns auto che è stat con noi 36 mesi 120k km , adesso è la courtesy car del NLT, per curiosità gli ho chiesto il perchè, mi hanno spiegato che a loro volta l'avevano noleggiata dalla casa stessa ma per 4 anni e 160k km, quindi sfruttavano l'anno finale cosi, poi la rendevano.

son giri.

 

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Temo tu possa fare ben poco.
Il leasing può essere chiuso in anticipo saldando canoni residui + maxirata, il noleggio no.
Il leasing prevede una maxirata per riscattare il veicolo, il NLT no.

Devi aspettare che scadano i 24 mesi, dopodiché VWFS non è affatto obbligata a proporti l'acquisto del veicolo perché è di loro proprietà e tu sei un utilizzatore.
Quindi o non propongono l'acquisto, o te lo proporranno coerentemente con i valori di mercato al termine dei 24 mesi.

Credo che solo ALD mette nero su bianco sul contratto che l'utilizzatore ha diritto di prelazione sull'acquisto dell'auto che ha avuto in locazione.

☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Fabione90 scrive:

Temo tu possa fare ben poco.
Il leasing può essere chiuso in anticipo saldando canoni residui + maxirata, il noleggio no.
Il leasing prevede una maxirata per riscattare il veicolo, il NLT no.

Devi aspettare che scadano i 24 mesi, dopodiché VWFS non è affatto obbligata a proporti l'acquisto del veicolo perché è di loro proprietà e tu sei un utilizzatore.
Quindi o non propongono l'acquisto, o te lo proporranno coerentemente con i valori di mercato al termine dei 24 mesi.

Credo che solo ALD mette nero su bianco sul contratto che l'utilizzatore ha diritto di prelazione sull'acquisto dell'auto che ha avuto in locazione.

☏ SM-G996B ☏
 


Nero su bianco non lo so, ma anche ARVAL da prelazione all'utilizzatore. Ci è capitato piu volte che un dipendente volesse acquistare la propria auto aziendale per poi girarla alla moglie, figli, ecc... e non hanno mai battuto ciglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.