Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

281 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      134
    • Abbastanza
      90
    • Poco
      43
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

1 hour ago, Hybris said:

Non vorrei sbilanciarmi perché non sono un esperto ma secondo me l'idea è molto più che buona!

Un sistema di certificazione blockchain ti darebbe la certezza sui km reali dell'auto e sui vari interventi fatti, togliendo ogni dubbio al cliente che compra usato e quindi indirettamente, essendoci meno problemi a rivenderla, spingendo anche le vendite dirette!

 

Non ho notizia di un sistema simile applicato ad un auto, per me questa è la vera novità!

 

48 minutes ago, TurboGimmo said:

 

Concordo, mi sembra la pensata del secolo.

Si potranno letteralmente comprare auto usato solo leggendo un "codice" che ti dice vita morte e miracoli.

 

Stavolta sono davvero sul pezzo.

 

Invece di presentare un'auto hanno finalmente presentato un modo di pensare l'auto: garanzia, nft, l'auto in se' mi piace.

Gran lavoro.

 

Dai gazzo.

 

26 minutes ago, ItalianBrands said:

Questa storia delle NFT è un'ottima pensata, ma non capisco moltissimo la differenza nel creare Alfa Romeo Certified e allo stesso tempo usare gli NFT. Cioè, ARC (tra l'altro le iniziali coincidono con l'Alfa Romeo Control, heritage) non è una conseguenza della creazione degli NFT?

 

E poi, le ex FCA in vendita ai Motor Village erano certificate da FCA stessa, quindi penso che si tratti di una digitalizzazione del Motor Village e non di una sua dismissione. 

 

 

mi pare che @ItalianBrands abbia colto nel segno.

1) NFT come concetto è una supercazzola che è diventata di moda, in realtà quel che conta è come viene creato il registro.

2) Ed ecco il quid della questione: i sistemi che funzionano con tecnologie "blockchain" hanno bisogno di processi di calcolo distribuiti (e crittografati), il loro valore di infalsificabilità è quello e dipende, grosso modo, dalla sua natura distribuita. Posso anche montarmelo in garage, ma allora sono io che certifico che non sto facendo imbrogli. Quindi a quel punto non ha senso blockchain, ma la gente si fida di me e basta.

 

Ripeto, è bene che lo facciano e che gli diano importanza, ma non è certo la "pensata del secolo" :-)

Modificato da v13
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, RayLaMontagna scrive:

Aymaro, so che tu sei molto più ferrato di me in materia e hai un occhio tecnico e allenato, ma non mi trovi assolutamente d'accordo. Se discutiamo di estetica in modo soggettivo eh...

Io invece, in tutte quelle da tre elencate ci vedo pesantezza a pacchi. Nissan Honda e Peugeot sono troppo squadrate, meno fluide, quindi più pesanti (almeno per come intendo io il termine...a livello visivo, probabilmente tu intendi a livello di proporzioni forse) 🤷🏻‍♂️

 

Sui frontali non mi metterei propio a discutere prese d'arie e griglie giganti VS. pulizia e pochi elementi ben riconoscibili che si incastonano in superfici morbide ma muscolari (in modo elegante)...le vetture da te citate, per me non sono eleganti, anzi spesso sono inutilmente sovraccariche. (forse un po' meno la Honda, ma è noiosissima: lei sì che ha una fiancata super piatta...è comunque quella con meno orpelli).

Sui dettagli di finitura, posso dare qualche punto in più alla Tucson, che comunque ha un design molto particolare, ma non certo sinonimo di fluidità ed eleganza. 

Tonale, da questi scatti e frame, ai miei occhi, risulta semplice e sportiva, con dei bei dettagli esterni che si palesano nel bodykit scuro con finitura Dark Miron (roba che forse che forse faceva Audi a un certo punto, ma poi è risultata troppo costosa), nelle grafiche dei gruppi ottici, nei cerchioni. Poca roba, ma bella.

Sui trattamenti delle superfici moderni o meno mi taccio, perchè chiaramente tu sei più aggiornato di me...io ho riscontrato delle somiglianze con la strada intrapresa da Mercedes e ancor più da Mazda. Non so poi se questi trattamenti delle superfici si possano categorizzare come moderni o meno. :)

scusami se mi permetto ma fai un po di confusione, parli di pesantezza visiva e poi dici che non parli di volumi (le 2 cose sono per forza di cose collegate, il volume fa gran parte della "leggerezza" visiva, poi ci si mettono i trattamenti ad accentuare o smussare un determinato volume,

CAD080B4-3765-470F-8DE0-EBCA766DCC38.jpeg

Honda-HR-V_autosprint.ch_.jpg

può piacere o meno, la la Honda visivamente risulta molto più filante e leggera dell'Alfa

 

peugeot-3008-restyle-2020.jpg

877C7C09-493E-40FC-915D-B9FE82D6ECD0.jpeg

3008 rispetto a Tonale oltre ad avere un livello di caratterizzazione ma soprattutto un livello di personalità superiore, ha in livello di dettaglio e finiture tanto più moderno e fresco, come ad esempio griglia parametrica che si va a fodere con il paraurti, l'alfa si limita (in questa versione) a verniciare dei pezzi di nero lucido (cosa che fa anche 3008)

Per arrivare al discorso mazda poi, hai detto bene, in Alfa ci hanno provato ad imitare Mazda (che è comunque una macchina di 2-3 anni) ma senza riuscirci, il trattamento della giapponese gioca molto sulla scultoreità delle superfici, cosa che in Alfa non sono riusciti a fare molto più piatte  e meno lavorate) oltre al fatto che proprio per il disegno della fiancata e per come corrono le linee, se il disegno le linee della cx-30 aiutano a bilanciare la macchina piazzandola a terra, in Alfa il disegno attiene l'effetto contrario, aumentando l'effetto trampoli

 

i gusti sono gusti, e non ho mai detto che la Honda sia più bella della Tonale (ad esempio) ma tu hai chiesto quali macchine avevano dette caratteristiche, e quelle ce le hanno, e vanno al di la dei gusti e del mi piace o no

  • Mi Piace 4
  • Ahah! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minutes ago, Aymaro said:

infatti, ognuno ha le sue opinioni, io trovo che sia il C-Suv più bello del segmento , ma il discorso era un altro, non si parlava di bello o brutto, ma delle caratteristiche elencate da Ray, dire che il tonale ha un frontale caratterizzato come nessun altro quando, "in casa", Peugeot è anni avanti...


Ho capito, anche se prendo a martellate il frontale della mia HR-V del 2015 diventa più personale, ma “bello da vedere” è altra cosa, eh.

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, The Krieg scrive:

Di quelle che hai elencato l'unica con cui sono d'accordo è la 3008, in quanto hanno fatto un lavoro davvero eccellente e su cui hanno basato tutta la gamma Peugeot. Tucson e Sportage sono belle e ben lavorate si, ma lungi dall'essere distintive o iconiche, anche a causa della quantità di linee ed orpelli utilizzati.

Trovo che nessuna di queste (a parte peugeot) ha una firma bella, semplice e tremendamente riconoscibile come i fari della Tonale.

La Qashqai no comment, è letteralmente "na macchina".

 

scusate, ma mi dite cosa avrebbe di più distintiva questa

877C7C09-493E-40FC-915D-B9FE82D6ECD0.jpeg

rispetto a questa:

kia-sportage-nq5-front-rendering.jpg

o questa:

nissan-qashqai-2021_10.jpg?itok=MRySAVFb

ma soprattutto questa:

2022-tucson-highlander-12.jpg?width=1024

? dove sta il maggior carattere o la distinguibilità?  

Sul discorso Nissan: il Qasquai sarà pure "na macchina" (io non sono assolutamente d'accordo) ,ma almeno è una macchina del 2021, non una macchina che poteva benissimo essere uscita nel 2016

 

17 minuti fa, Sepp0 scrive:


Ho capito, anche se prendo a martellate il frontale della mia HR-V del 2015 diventa più personale, ma “bello da vedere” è altra cosa, eh.

povera! 😆

però ripeto, non si parlava di gusti o bello e brutto, ma della macchina più snella, caratterizzata e meglio rifinita del segmento

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Aymaro scrive:

scusami se mi permetto ma fai un po di confusione, parli di pesantezza visiva e poi dici che non parli di volumi (le 2 cose sono per forza di cose collegate, il volume fa gran parte della "leggerezza" visiva, poi ci si mettono i trattamenti ad accentuare o smussare un determinato volume,

CAD080B4-3765-470F-8DE0-EBCA766DCC38.jpeg

Honda-HR-V_autosprint.ch_.jpg

può piacere o meno, la la Honda visivamente risulta molto più filante e leggera dell'Alfa

 

peugeot-3008-restyle-2020.jpg

877C7C09-493E-40FC-915D-B9FE82D6ECD0.jpeg

3008 rispetto a Tonale oltre ad avere un livello di caratterizzazione ma soprattutto un livello di personalità superiore, ha in livello di dettaglio e finiture tanto più moderno e fresco, come ad esempio griglia parametrica che si va a fodere con il paraurti, l'alfa si limita (in questa versione) a verniciare dei pezzi di nero lucido (cosa che fa anche 3008)

Per arrivare al discorso mazda poi, hai detto bene, in Alfa ci hanno provato ad imitare Mazda (che è comunque una macchina di 2-3 anni) ma senza riuscirci, il trattamento della giapponese gioca molto sulla scultoreità delle superfici, cosa che in Alfa non sono riusciti a fare molto più piatte  e meno lavorate) oltre al fatto che proprio per il disegno della fiancata e per come corrono le linee, se il disegno le linee della cx-30 aiutano a bilanciare la macchina piazzandola a terra, in Alfa il disegno attiene l'effetto contrario, aumentando l'effetto trampoli

 

i gusti sono gusti, e non ho mai detto che la Honda sia più bella della Tonale (ad esempio) ma tu hai chiesto quali macchine avevano dette caratteristiche, e quelle ce le hanno, e vanno al di la dei gusti e del mi piace o no

Honda è 20 cm più corta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi hanno confermato il TCT 6 marce per il diesel? Che pietà mammamia, rabbrividisco al solo pensiero di proporre nel mondo premium una roba del genere

 

Globalmente è bella, va lasciata decantare e vista dal vivo. Gli scatti di 3/4 la ritraggono più fotogenica. Non spalerei troppa infamia sulla vista laterale della verde, i m h o  è una lente che schiaccia di più. Le altre viste laterali (della blu) fanno un altro effetto.

Gli interni alternano cose di qualità a robe mediocri, come tutto il tunnel centrale che andrebbe raso al suolo e personalizzato di più e reso più contemporaneo..sembra roba di 8 anni fa.

 

A tutti gli effetti è un'auto da medioman-arricchito che non sa cosa sta comprando, come tutto il resto del segmento C-SUV d'altra parte. Speriamo porti soldi per fare qualcosa dal segmento D in su (ma ne dubito).

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, RayLaMontagna scrive:

...

  • Frequency Selective Damping Technology per il comfort di marcia (ammortizzatori quindi mi pare di capire)
  • Sospensioni elettroniche Dual Stave Valve per il setting di guida in Dynamic.

...

FSD: Valvola sviluppata da KONI e installata sugli ammortizzatori, in pratica è una valvola puramente meccanica-idraulica, che richiede un certo tempo per sigillarsi completamente, quindi per movimenti rapidi ( di solito viene tarata per tagliare oltre i 3Hz) non fa in tempo a chiudersi e realizza un bypass sulle normali valvole di estensione riducendo le vibrazioni dovute alle asperità stradali. Per movimenti più lenti ( dovuti principalmente alle manovre eseguite dal guidatore) ha tempo di sigillarsi incrementando le forze di smorzamento e il controllo della cassa.

 

DSV: sistema sviluppato da Marelli che utilizza una valvola On-Off il cui stato solitamente può essere definito tramite o un pulsante oppure associato alla modalità di guida ( a volte può essere presente qualche strategia "intelligente " che riporta gli ammortizzatori nello stato di miglior controllo nel caso di attivazione dei sistemi di sicurezza).

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Ross 9 scrive:

Quindi hanno confermato il TCT 6 marce per il diesel? Che pietà mammamia, rabbrividisco al solo pensiero di proporre nel mondo premium una roba del genere

 

Globalmente è bella, va lasciata decantare e vista dal vivo. Gli scatti di 3/4 la ritraggono più fotogenica. Non spalerei troppa infamia sulla vista laterale della verde, i m h o  è una lente che schiaccia di più. Le altre viste laterali (della blu) fanno un altro effetto.

Gli interni alternano cose di qualità a robe mediocri, come tutto il tunnel centrale che andrebbe raso al suolo e personalizzato di più e reso più contemporaneo..sembra roba di 8 anni fa.

 

A tutti gli effetti è un'auto da medioman-arricchito che non sa cosa sta comprando, come tutto il resto del segmento C-SUV d'altra parte. Speriamo porti soldi per fare qualcosa dal segmento D in su (ma ne dubito).

 

 

E sì vuoi mettere il dsg 7 marce a secco di Audi? Quello sì che è premium.. 😁

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.