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Inviato

Salve a tutti. Chi ogni tanto mi legge ( e mi risponde :D) sa che sto cercando di cambiare auto. Tuttavia negli ultimi mesi mi sto progressivamente scocciando, visto ch ei prezzi continuano a salire.

Ho provato a cercare su autoscout.it il valore della mia lancia Y 2010, 1.3 a gasolio, 197.000 km. 

Non i crederete ma ancora la quotano intorno a 5.500 ( e io che volevo regalarla!)

però questo mi spinge ad una riflessione: come può costare 6 k una macchina che 12 anni fa da concessionaria pagai 12500?

alla fine sono giunto ad una conclusione: se non stai a piedi, in questo momento, non conviene cambiare auto!

PARERI?

Inviato

Che hai perfettamente ragione.. oltrutto non solo le auto, ma anche tutto il resto sta aumentando a dismisura.

in generale il costo della vita è aumentato quasi del 30 per 100.

ora come ora è meglio evitare di buttare via i soldi e aspettare tempi migliori.

 

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Inviato

infatti, visto che la mia Y cammina ancora alla grande, sto pensando di fare un giro in carrozzeria e farla ripristinare un pochetto. Me la tengo qualche altro annetto. E' assurdo! 

Inviato

Storicamente in Italia le seg. A e B del gruppo Fiat mantengono un certo valore anche se molto datate/sfruttate. Inoltre ultimamente i prezzi dell'usato sono schizzati per via della crisi dei microchip che sta mettendo in crisi il mercato delle auto nuove.

Ma realisticamente non saprei se davvero riusciresti a piazzare la tua Ypsilon a quelle cifre, ma soprattutto dubito che un conce te la ritirerebbe a più di 2/3K euro.

 

Inviato
10 minuti fa, nucarote scrive:

Storicamente in Italia le seg. A e B del gruppo Fiat mantengono un certo valore anche se molto datate/sfruttate. Inoltre ultimamente i prezzi dell'usato sono schizzati per via della crisi dei microchip che sta mettendo in crisi il mercato delle auto nuove.

Ma realisticamente non saprei se davvero riusciresti a piazzare la tua Ypsilon a quelle cifre, ma soprattutto dubito che un conce te la ritirerebbe a più di 2/3K euro.

Ah io  a quel prezzo non la comprerei mai sinceramente ahaha

Inviato

Nella zona in cui viviamo, non credo che ti sarà impossibile (ovviamente il tempo da perderci non è poco) trovare almeno un neopatentato, oppure una madre di famiglia, o semplicemente qualcuno che ha bisogno di un mezzo di locomozione da battaglia che per 4/5K ti compra la tua Ypsilon di 12 anni.

Inviato

Beh se la vendo devo sostituirla però :D il discorso più che altro era sottolineare quanto sia diventato complesso il mercato dell'usato

  • J-Gian ha modificato il titolo in Mercato dell'usato e considerazioni sparse
Inviato

Sicuramente chi ha un'auto da rottamare risulta svantaggiato rispetto al 2020.

Chi ha un'auto con un valore commerciale residuo anche bassino, ci rimette di meno perché nel 2020 c'era il prezzo sul nuovo / usato fresco basso, ma il valore di ritiro della vecchia auto era basso.

Oggi saranno aumentati i prezzi, ma aumentano pure i valori di ritiro. Certo, uno svantaggio per l'acquirente rimane, ma più contenuto rispetto a chi ha l'usato da rottamare

☏ SM-G996B ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Diciamo che in Italia il mercato delle piccole è stato inflazionato dalla stupida legge sui neopatentati, poi ora ci sono tanti che ci marciano sul valore degli usati. Questo è il periodo peggiore per cambiare auto, per contro se si ha un mezzo in più di cui doversi  disfare può essere il periodo migliore perché si può venderlo tranquillamente oltre valore.

  • Mi Piace 1

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