Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

Ultimo aggiornamento il 11.09.2023

2024

• Wagoneer e G. Wagoneer 4xe ➡️ THREAD UFFICIALE

• Renegade MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Wagoneer S EV ➡️ PRESENTATA!

• Prj. EJ ~ Recon EV ➡️ PREVIEW! ➡️ SPY TOPIC

2025

• Prj. WL75 ~ Grand Cherokee L MCA (US) ➡️ SPY TOPIC

• Prj. WL74 ~ Grand Cherokee MCA ➡️ SPY TOPIC

• Prj. J4U ~ new Compass ➡️ RUMORS TOPIC

Prj. KM74 ~ new Cherokee (US) ➡️ RUMORS TOPIC

2026

• Prj. J2U ~ new Renegade (EU) ➡️ RUMORS TOPIC

2027
• Prj. WL75-2 ~ new Grand Cherokee L (US)

• Prj. JL-2/J7O ~ new Wrangler ➡️ RUMORS TOPIC

• Prj. JT-2 ~ new Gladiator

2029

• Prj. WL74-2 ~ new Grand Cherokee

Modelli presentati nel corso del 2023

• Avenger ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 ora fa, Graziano68dt scrive:

Magari avessi una Tonale al posto della mia 147... 😆

Comunque, la mossa Compass/Renegade Small Wide atto 2 ha senso in Brasile per tante ragioni(componentistica in primis, basso costo del progetto), ma la prossima Compass Medium pare veramente un bel macchinino.

E nulla vieta che Medium non arrivi anche li dopo qualche anno...

In realtà, da quello che si legge pagine indietro, le ragioni sono altre ... il Brasile vuole le 4x4 e i motori Firefly.

53 minuti fa, __P scrive:

e per la trazione integrale elettrica viste le normative dell’unione.

Allora come mai un sacco di altre case continuano a proporre trazioni integrali meccaniche? Basta guardare la triade.

• Mi Piace 1
Inviato
5 minuti fa, maxsona scrive:

Allora come mai un sacco di altre case continuano a proporre trazioni integrali meccaniche? Basta guardare la triade.

Forse non hai letto completamente quanto ho scritto 

58 minuti fa, __P scrive:

Medium, anche e soprattutto per ragioni di costi e di progetto già avanzato in fase di fusione, è stato pensato in primis per l’EU e per la trazione integrale elettrica viste le normative dell’unione.

Magari se leggessi tutto e non solo quello che ti fa comodo, non dovresti citarmi in inutili domande… 🙄

Inviato
On 15/05/2025 at 21:04, __P scrive:

Forse non hai letto completamente quanto ho scritto 

Magari se leggessi tutto e non solo quello che ti fa comodo, non dovresti citarmi in inutili domande… 🙄

No no, l'ho letto, solo che non commento da "uomo azienda", hanno progettato una piattaforma che ha la trazione integrale sono nella versione elettrica ... infatti, ho sottolineato che in Europa le altre case non mi pare si facciano tutti questi problemi, basta guardare Dacia, non dico Audi, Dacia ...

• Mi Piace 1
Inviato (modificato)
4 minuti fa, maxsona scrive:

No no, l'ho letto, solo che non commento da "uomo azienda", hanno progettato una piattaforma che ha la trazione integrale sono nella versione elettrica ... infatti, ho sottolineato che in Europa le altre case non mi pare si facciano tutti questi problemi, basta guardare Dacia, non dico Audi, Dacia ...

Ma la piattaforma l’accetta e avevano sviluppato pure le Phev AWD, solo che per ora non le hanno industrializzate. Avevano pure due maxi suv Opel e DS in cantiere più grandi di 5008 ma li hanno cancellati.

Semplicemente perché le hanno ritenute non redditizie/in perdita e per come sta messa male Stellantis devon tagliare da qualche parte, x questo riciclano la vecchia SUSW in Brasile 

Modificato da KimKardashian
  • Mi Piace 2
Inviato
31 minuti fa, maxsona scrive:

Certo che se per spiegarti come sono andate le cose, ponendo l’attenzione che certe scelte sono state fatte in primis per mere scelte economiche e non tecniche devo passare per uomo d’azienda, beh tieniti pure le tue certezze! Mica voglio convincerti diversamente…

Quello che forse non è chiaro quando si parla di piattaforme Stellantis è che sono nuove e non ricicli di roba in uso da anni, con Medium e Small sviluppate più in ottica EU e Large la più completa in ottica più nordamericana. In BR semplicemente non hanno ritenuto conveniente modificare Medium per la trazione integrale meccanica, perché il punto è questo, ma soprattutto hanno ritenuto che una Compass full electric non gli serve. Il punto del discorso è questo…

Poi se ti fa piacere continuare con la favoletta della spernacchiata ma chi sono io per convincerti del contrario!

Evita cortesemente di affibbiare etichette a persone che manco conosci e che ti portano qualche informazione tecnica in più su sviluppi e progetti invece di fare filosofia, come qui dentro se ne fa sempre più…

Inviato
19 minuti fa, __P scrive:

Certo che se per spiegarti come sono andate le cose, ponendo l’attenzione che certe scelte sono state fatte in primis per mere scelte economiche e non tecniche devo passare per uomo d’azienda, beh tieniti pure le tue certezze! Mica voglio convincerti diversamente…

Quindi per mere questioni economiche hanno deciso di azzoppare la gamma dei "Prossimi Modelli Jeep" omettendo versioni che storicamente vendevano e che la concorrenza propone... però, contemporanemente, continuano a buttare soldi in un buco nero come DS

OK 👍

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato
On 5/15/2025 at 11:05 AM, nucarote said:

Stellantis Brazil fa quello che fa Stellantis EU, ossia punta sulla tecnologia che più le conviene e che meglio si adatta al contesto del mercato. Essendo a quelle latitudini la ex FCA preponderante rispetto alla ex PSA le tecnologie pre fusione di quest'ultima difficilmente risultano più convenienti (vedi 208 che monta il 1.0 FireFly o il pickup cinese "acquisito" da PSA che ora monta il 2.2 JTD) perchè i numeri che fanno sono inferiori alla ex FCA. Inoltre da quelle parti non esistono o sono meno stringenti le normative su sicurezza e ambiente per cui possono permettersi di riusare la stessa piattaforma per più anni (fino a 10 anni fà vendevano una Uno CS blandamente evoluta).

1 hour ago, __P said:

Quello che forse non è chiaro quando si parla di piattaforme Stellantis è che sono nuove e non ricicli di roba in uso da anni, con Medium e Small sviluppate più in ottica EU e Large la più completa in ottica più nordamericana. In BR semplicemente non hanno ritenuto conveniente modificare Medium per la trazione integrale meccanica, perché il punto è questo, ma soprattutto hanno ritenuto che una Compass full electric non gli serve. Il punto del discorso è questo…

Poi se ti fa piacere continuare con la favoletta della spernacchiata ma chi sono io per convincerti del contrario!

Evita cortesemente di affibbiare etichette a persone che manco conosci e che ti portano qualche informazione tecnica in più su sviluppi e progetti invece di fare filosofia, come qui dentro se ne fa sempre più…

boh, a me sembra che con questi due messaggi la questione è ampiamente chiarita.

se poi vogliamo tirare in ballo altre cose allora mi pare che ci sia un topic su fantaCEO o qualcosa del genere in cui sbizzarrirsi su ipotesi tipo "eh ma se non buttassero i soldi su DS potrebbero continuare a fare la Y10 Sestriere" :-D 

• Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Inviato

Io non ho capito una roba. Ma su Compass EU non è prevista una soluzione tipo la 4xe di Avenger. Perché a parte il fuoristrada, (che onestamente non saprei quanti si prendano la Compass per fare fuoristrada) dalle varie prove in off-road pare che la 4xe funzioni più che bene.

Inviato
2 minuti fa, panda3O scrive:

Io non ho capito una roba. Ma su Compass EU non è prevista una soluzione tipo la 4xe di Avenger. Perché a parte il fuoristrada, (che onestamente non saprei quanti si prendano la Compass per fare fuoristrada) dalle varie prove in off-road pare che la 4xe funzioni più che bene.

Nella gamma che Tavares aveva approvato, l’unica integrale prevista era la bimotore elettrica. 
L’eRAD era stato valutato anche per Compass III, ma non approvato. La possibilità di montare un motore elettrico sull’asse posteriore c’è, sia abbinato ad un ibrido MHEV che PHEV. Bisogna vedere se ora che c’è un nuovo management, ci sarà o meno la volontà di approvare un 4xe che non sia full electric.