Vai al contenuto

Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

30 minutes ago, angelogiulio said:

momento complottista ma non troppo: in un mondo in cui le disuguaglianze crescono, avere le migliori menti impegnate in un falso problema come ridurre di qualche millesimo percentuale le emissioni di co2 mi sembra una colossale operazione di distrazione di massa.

 

non c'è bisogno di scomodare i complotti, è una questione di prospettiva. Di gente che sta studiando come ridurre le disuguaglianze ce n'è un sacco e in tante discipline diverse. Semplicemente non è un problemino facile. È sicuramente più semplice ridurre la CO2 ;-)

 

A proposito, tutti i bei calcoli su biocarburanti che sarebbero a emissioni neutre sono calcoli astratti su una parte di un problema. Che è l'inquinamento del trasporto su ruote e in particolare con motore a combustione. Esattamente come l'auto a batteria, una soluzione teorica a un pezzo di un problema. Poi così com'è sacrosanto studiare la filiera della produzione di energia elettrica e la sua infrastruttura di distribuzione, è altrettanto necessario studiare filiera e infrastruttura della produzione di vegetali per bio carburanti e l'impatto su territorio, altre produzioni, ecc.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, UomoAlfa scrive:

Credo che tu non abbia nemmeno aperto l'articolo. Siamo tutti d'accordo che "il troppo stroppia", ma puntare il dito UNICAMENTE sulla co2 trascurando le fonti di vero inquinamento e polveri sottili, è deleterio

No, non l'ho letto, ma la CO2 è un problema completamente distinto dall'inquinamento nonostante parecchi ignoranti, anche in posizioni di rilievo, continuino a definire la CO2 "inquinante".

2 minuti fa, v13 scrive:

A proposito, tutti i bei calcoli su biocarburanti che sarebbero a emissioni neutre sono calcoli astratti su una parte di un problema. Che è l'inquinamento del trasporto su ruote e in particolare con motore a combustione. Esattamente come l'auto a batteria, una soluzione teorica a un pezzo di un problema. Poi così com'è sacrosanto studiare la filiera della produzione di energia elettrica e la sua infrastruttura di distribuzione, è altrettanto necessario studiare filiera e infrastruttura della produzione di vegetali per bio carburanti e l'impatto su territorio, altre produzioni, ecc.

L'HVOlution è prodotto da scarti.

Cita

HVOlution è già disponibile in 50 Eni Live Station in Italia, entro fine marzo lo sarà in 150. Prodotto da materie prime di scarto e residui vegetali, e da olii generati da colture non in competizione con la filiera alimentare, è già utilizzabile dalle motorizzazioni omologate.

Cita

Eni ha siglato accordi e partnership che permettono di valorizzare gli scarti e i rifiuti utilizzandoli come feedstock per la produzione di biocarburanti come HVOlution. In diversi paesi dell’Africa tra i quali Kenya, Mozambico e Congo, Eni sta sviluppando una rete di agri-hub in cui verranno prodotti olii vegetali in grado di crescere in terreni marginali e aree degradate e non in competizione con la filiera alimentare e, al tempo stesso, di creare opportunità di lavoro sul territorio. Recentemente, dal Kenya è arrivato nella bioraffineria di Gela il primo carico di olio vegetale prodotto nell’agri-hub di Makueni, mentre a Venezia è arrivato il primo carico di olii di frittura esausti. L’obiettivo è di coprire il 35% dell’approvvigionamento delle bioraffinerie Eni entro il 2025.

https://www.eni.com/it-IT/media/news/2023/02/eni-sustainable-mobility-biocarburante-100-materie-prime-rinnovabili-arriva-stazioni-servizio.html

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minutes ago, jameson said:

No, non l'ho letto, ma la CO2 è un problema completamente distinto dall'inquinamento nonostante parecchi ignoranti, anche in posizioni di rilievo, continuino a definire la CO2 "inquinante".

 

Dài, non temperiamo le supposte. La CO2 è inquinante nel senso che contribuisce ad alterare gli equilibri del clima, sicuramente dell'atmosfera e dei mari.

 

3 minutes ago, jameson said:

L'HVOlution è prodotto da scarti.

 

OK, grazie, non lo sapevo.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, v13 scrive:

Dài, non temperiamo le supposte. La CO2 è inquinante nel senso che contribuisce ad alterare gli equilibri del clima, sicuramente dell'atmosfera e dei mari.

Dire che la CO2 è inquinante è come dire che il mare è rosso.

La CO2 NON è un inquinante, anzi è indispensabile per la vita per più di un motivo, incluso l'effetto serra che se fosse assente ridurrebbe la terra a una palla di ghiaccio, non si tratta di temperare supposte.

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minutes ago, jameson said:

Dire che la CO2 è inquinante è come dire che il mare è rosso.

La CO2 NON è un inquinante, anzi è indispensabile per la vita per più di un motivo, incluso l'effetto serra che se fosse assente ridurrebbe la terra a una palla di ghiaccio, non si tratta di temperare supposte.

 

Non stiamo a fare accademia. L'eccesso di CO2 è una minaccia per l'equilibrio dell'ecosistema e per le condizioni che rendono possibile la vita organica nell'atmosfera e negli oceani. Va meglio così?

 

Modificato da v13
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, v13 scrive:

Non stiamo a fare accademia. L'eccesso di CO2 è una minaccia per l'equilibrio dell'ecosistema e per le condizioni di vita nell'atmosfera e negli oceani. Va meglio così?

Questo è giusto.

C'è una differenza sostanziale tra gli inquinanti e climalteranti: i primi hanno effetto locale, i secondi globale. Questo significa che mentre ha senso ridurre gli inquinanti solo a livello locale, non ha senso per i climalteranti.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Dare troppa importanza alla CO2 fa perdere di vista tutto il resto, inquinamento da emissioni allo scarico, inquinamento da olii esausti, inquinamento acustico, spreco di energia per basso rendimento, etc …

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, v13 scrive:

 

Non stiamo a fare accademia. L'eccesso di CO2 è una minaccia per l'equilibrio dell'ecosistema e per le condizioni che rendono possibile la vita organica nell'atmosfera e negli oceani. Va meglio così?

 

 

sì ma l'eccesso quanto? e la sua carenza? perché se no si parla del nulla. far passare il messaggio che gli esseri umani con le loro attività stanno emettendo quantitativi di co2 tali da "minacciare" la vita sul pianeta è una menzogna pericolosa.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minutes ago, angelogiulio said:

 

sì ma l'eccesso quanto? e la sua carenza? perché se no si parla del nulla. far passare il messaggio che gli esseri umani con le loro attività stanno emettendo quantitativi di co2 tali da "minacciare" la vita sul pianeta è una menzogna pericolosa.

 

mi spiace, ma mi sa che ti sei perso gli ultimi 3 o 4 decenni di ricerca scientifica

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, xtom scrive:

Dare troppa importanza alla CO2 fa perdere di vista tutto il resto, inquinamento da emissioni allo scarico, inquinamento da olii esausti, inquinamento acustico, spreco di energia per basso rendimento, etc …

L'inquinamento da emissioni allo scarico ormai è zero.

Gli oli esausti vengono raccolti da anni (e ci si fa il gasolio).

Lo spreco di energia per basso rendimento è la solita favola che riesce ignorando che l'energia elettrica non si scava nei pozzi.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.