Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Featured Replies

Inviato

Penso intendano delle vetture a metà strada tra i quadricicli e le segmento A che abbiano delle deroghe sulle normative per farle costare meno.

Solo non saprei quale deroghe potrebbero avere ed in che modo potrebbero costare meno delle attuali segmento A.

  • Risposte 5.3k
  • Visite 671.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Allora, di componenti in silicio ce ne sono centinaia di migliaia di part number, basta che vai su www.mouser.it e vedi quanti ne hanno in catalogo. Quelli a cui fai riferimento solo i chip CMOS

  • No, dissento. Molti abitano lontano dal posto di lavoro PERCHE' NON SI POSSONO PERMETTERE DI ABITARCI VICINO.   Pensa a segretarie, commessi, camerieri, impiegati. Tutta gente che lavor

  • Per riflettere, su QR in edicola c'è la prova della Audi SQ8 e-tron, peso rilevato sulla bilancia in ordina di marcia: 2.832 kg  😵   Detto che fra poco non basterà più la patente B, e non è

Immagini Pubblicate

Inviato
2 ore fa, infallibile_GF scrive:

Sono 10mila anni che l'uomo ha basato tutta la tecnologia sulla combustione.

Però bisogna anche tenere conto che per migliaia di anni l'uomo si è spostato usando la forza motrice animale e ha navigato in lungo e in largo con la sola forza del vento, anche la produzione di beni ha sfruttato i mulini ad acqua e a vento per migliaia di anni, prima che venisse sostituita dal motore a vapore.

Se si toglie il riscaldamento e la cottura il genere umano ha utilizzato la combustione per spostarsi e produrre beni solo negli ultimi 3 secoli, niente in confronto ai 6.000 anni di utilizzo del cavallo.

2 ore fa, infallibile_GF scrive:

Che si debba iniziare un processo di de-carbonizzazione siamo tutti d'accordo. Che questo processo si debba concludere, per legge, nel 2035, anno nel quale come per magia non utilizzeremo la combustione per muoverci è pura follia. Il processo che porterà alla decarbonizzazione potrebbe durare secoli, altro che 2035.

Questa foto dovrebbe far riflettere su quanto tempo può impiegare una transizione

Queste foto sono state scattate a 13 anni di distanza ...

Inviato

Però attenzione, la tecnologia ha fatto passi da gigante e i mezzi che abbiamo oggi non sono paragonali a quelli disponibili all’inizio del novecento.

Inviato

Sì ritorna al solito giro, se l'elettrico avesse lo stesso salto di vantaggi che ci fu tra il cavallo e l'automobile il risultato sarebbe stato lo stesso.

Quel salto non c'è (ancora) e lo si vuole fare a forza di divieti.

Anche perché al di fuori della città più ricca al mondo (new York nel 1913) la gente si è spostata ancora con carretto e cavallo per parecchio tempo ancora a spanne direi almeno per altri 40anni ancora (quanto meno nei paesi più "sviluppati").

Ora è come se alla stessa gente gli si proibisse di usare il cavallo.

Inviato
2 ore fa, xtom scrive:

Se si toglie il riscaldamento e la cottura il genere umano ha utilizzato la combustione per spostarsi e produrre beni solo negli ultimi 3 secoli, niente in confronto ai 6.000 anni di utilizzo del cavallo.

Moltiplica per 1000 😅 è un buon 300.000 anni che abbiamo imparato ad usare il fuoco come strumento di manifattura: creazione di utensili, gestione dell'agricoltura, tecniche di caccia...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
3 ore fa, gilerak scrive:

La mia domanda è sempre la stessa: ma che film si erano fatti i produttori quando, anni fa, hanno accettato la transizione in questi termini?

Era quantomeno ovvio che i tempi erano troppo stretti per una transizione di questo tipo e che li avrebbe reso ancora più dipendenti dalla Cina.

versione in buonafede:
dissociazione della realtà

quando vivi da decenni nei piani alti, tra mega stipendi, benefit e tutto pagato dall'azienda, e i sindacati (in germania) sono parte di questo sistema, in particolare nel gruppo VW, pensi che tutto sia dovuto, che l'azienda comandi sul mercato... ed invece il mercato ha sempre ragione.

Quindi l'ex CEO VW Diess ha fatto la gamma ID pensando di venderle e stoppare la produzione della Polo (incredibile) e varie.

O Farley che pensa di vendere i pick up Ford e i suv BEV agli americani.

versione Andreotti Style, "a pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina"

Come nel caso Qatar, il dragone ha "finanziato" alcuni politici UE per fare pressioni ed è andato in soft power sui CEO delle industrie del vecchio continente. diciamolo così in modo elegante.

esempio: "Le auto elettriche sono un shock per i politici Ue, che ora non sanno che pesci prendere, e stupiscono i manager europei; l’ex capo VW Diess – dopo la prova della NIO ET9 EV – si esprime in una parola: “Impossibile”. Parliamo di una berlina ammiraglia della Casa del Dragone. Che, di recente, ha pubblicato un breve video in cui i cosiddetti “amici aziendali” del fondatore William Li provano la vettura e danno la loro opinione. Al che, il precedente Ceo di Wolfsburg si è detto sorpreso, come riporta CarNewsChina. Già da anni Diess (noto per la sua amicizia con Li), ha spesso sottolineato l’elevata competitività delle startup cinesi come NIO e Xpeng. Mettendo in guardia l’industria auto Ue."

facade placeholder

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato

Vorrei solo far notare che a spostare i cavalli da new York non è stato l'elettrico , ma la difterite, che nelle tonnellate di pupu' di cavallo ci stava da dio .

Per il resto l'uomo per millenni ha avuto una vita media di 30 anni .

Se qualcuno vuole tornare a quello , faccia un favore a se' ed agli altri .

Si accomodi in cabina

17579606691162424382812062244903.jpg

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
46 minuti fa, Wilhem275 scrive:

Moltiplica per 1000 😅 è un buon 300.000 anni che abbiamo imparato ad usare il fuoco come strumento di manifattura: creazione di utensili, gestione dell'agricoltura, tecniche di

Ecco, anche la manifattura che esegue lavorazioni usando il calore è già più avanti del mondo dei trasporti in quanto ormai ha quasi abbandonato la combustione, dai prosciutti cotti all’acciaio ormai i forni industriali sono quasi tutti elettrici.

L’Italia rientra nel primato dell’elettrosiderurgia: si attesta che l’80% della produzione di acciaio nel Paese avviene attraverso il forno elettrico. Si tratta di una produzione efficiente e di qualità che tiene in considerazione un tema strategico per il settore: la decarbonizzazione

Acciaio: una panoramica sulla produzione in Italia

Come avviene e come si è evoluta la produzione di acciaio in Italia? In questo articolo offriamo una breve panoramica su cicli produttivi e sfide.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Forno_Stassano

Inviato

Ehm , abbiamo presente che la produzione cinese ( a carbone) è 50 volte superiore a quella italiana ?

Veramente io non capisco che significato ha citare l'Italia in questi contesti.

Che potrebbe andare a gas carbone, elettricità, lecca lecca ( cit. ) e nel mondo non cambierebbe una virgola .

worldsteel.org
No image preview

World Steel in Figures 2025

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
24 minuti fa, stev66 scrive:

Ehm , abbiamo presente che la produzione cinese ( a carbone) è 50 volte superiore a quella italiana ?

Veramente io non capisco che significato ha citare l'Italia in questi contesti.

Che potrebbe andare a gas carbone, elettricità, lecca lecca ( cit. ) e nel mondo non cambierebbe una virgola .

worldsteel.org
No image preview

World Steel in Figures 2025

Tumori e morti per inquinamento da carbone in Italia ne abbiamo avuti fin troppi, non mi sembra che sia stato del tutto inutile per la salute pubblica chiudere le centrali a carbone e le acciaierie più inquinanti in Italia.

Per quanto riguarda la Cina avevano problemi ambientali ancora più gravi e nei piani di sviluppo con riduzione delle emissioni avevano previsto di raggiungere il picco di utilizzo del carbone nel 2030, invece secondo gli ultimi dati probabilmente verrà raggiunto già quest’anno.

Nel frattempo le rinnovabili crescono a ritmo esponenziale

Il Fatto Quotidiano
No image preview

Cina batte record rinnovabili: più fotovoltaico in un mes...

Nel solo maggio 2025, la Cina ha installato 93 gigawatt di solare, superando qualsiasi altro Paese e battendo il suo stesso record

Uploading Attachment...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.