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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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13 minuti fa, M86 scrive:

Questo però è cherry picking: perché vai ai guardare le auto ice con cambio automatico? Che percentuale rappresentano nel parco venduto della auto sotto i 20K euro?

 

Inutile girarci intorno: ad oggi per avere la versatilità di una una Stepway a GPL da 16.000€ sono necessarie auto elettriche che costano il doppio.

 

Con i 20.000 euro di una e-twingo o Spring ti prendi un'auto che in inverno non raggiunge i 100km in extraurbano.

 

Ho preso le auto con cambio automatico, perché non esistono elettriche con cambio manuale, per fare un confronto un po' più corretto.

 

Anche le auto a GPL a meno di 16.000 € sono cherry picking

 

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Poi è ovvio che se l'unico criterio di confronto deve essere l'autonomia allora anche una ICE da 15 k ha più autonomia di una BEV da 40 k, ma sono due auto ben diverse.

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1 ora fa, M86 scrive:

Questo però è cherry picking: perché vai ai guardare le auto ice con cambio automatico? Che percentuale rappresentano nel parco venduto della auto sotto i 20K euro?

 

Inutile girarci intorno: ad oggi per avere la versatilità di una una Stepway a GPL da 16.000€ sono necessarie auto elettriche che costano il doppio.

 

Con i 20.000 euro di una e-twingo o Spring ti prendi un'auto che in inverno non raggiunge i 100km in extraurbano.

 

Secondo me EV con la versatilità di una Dacia Stepway a GPL non esistono, ma forse la mia è un'altra forma di cherry picking :D

 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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13 minuti fa, xtom scrive:

 

Poi è ovvio che se l'unico criterio di confronto deve essere l'autonomia allora anche una ICE da 15 k ha più autonomia di una BEV da 40 k, ma sono due auto ben diverse.

Il criterio più corretto sarebbe di confrontare auto che che rispondono alle esigenze delle persone.

E viste le percentuali di vendita direi che il cambio automatico non è un'esigenza (restando nel discorso di auto sotto i 20.0000€).

 

32 minuti fa, xtom scrive:

Anche le auto a GPL a meno di 16.000 € sono cherry picking

Infatti il mio era un esempio di auto pratica, sufficientemente spaziosa, dai ridotti costi di gestione, e dal costo umano, non ho detto di cercare auto a gpl sotto i 16000 euro.

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On 9/6/2023 at 13:41, xtom scrive:

Morale l'auto elettrica non va bene per chi fa abitualmente almeno 250 km in autostrada, quindi i pochissimi pendolari che distano più di 125 km dal lavoro e chi con l'auto ci lavora, tipo agenti di commercio.

 

Quindi secondo me già oggi l'auto elettrica, a parità di costo d'acquisto, è un'alternativa all'auto a benzina per la maggioranza degli utenti, fatti salvi i problemi di ricarica e l'ansia da autonomia, tutte cose superabili.

 

 

 

Manca un tassello, però. 

Un padre di famiglia che usa l'auto così relativamente poco, che interesse può mai avere a dover spendere 41k € per una Megane E-Tech testè citata come esempio valido di auto elettrica oggi in vendita? 🤔

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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17 minuti fa, M86 scrive:

Il criterio più corretto sarebbe di confrontare auto che che rispondono alle esigenze delle persone.

 

1 minuto fa, gianmy86 scrive:

Un padre di famiglia che usa l'auto così relativamente poco, che interesse può mai avere a dover spendere 41k € per una Megane E-Tech testè citata come esempio valido di auto elettrica oggi in vendita? 🤔

 

 

Ogni persona ha le proprie esigenze e le proprie priorità, ad esempio per molti può andare bene un'auto usata con molti anni di vita, ma perfettamente funzionante.

 

Ho un collega che compra auto vecchissime e si diverte a sistemare ogni cosa che non funziona e le tiene fin quando non fonde il motore.

 

Ma il discorso era un altro, ovvero a parità di caratteristiche tecniche (tranne l'autonomia) siamo ormai arrivati alla parità di prezzo tra normali ICE e alcune BEV, ad esempio con un budget di 30 k, si può scegliere tra GPL, benzina ed elettrico, a seconda delle proprie esigenze:

 

https://www.drivek.it/confronta/kia-xceed/volkswagen-taigo/volvo-ex30?vehicleHistoricalId=1000389470|1000326084|1000393565

 

 

 

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1 ora fa, xtom scrive:

Ma il discorso era un altro, ovvero a parità di caratteristiche tecniche (tranne l'autonomia) siamo ormai arrivati alla parità di prezzo tra normali ICE e alcune BEV, ad esempio con un budget di 30 k, si può scegliere tra GPL, benzina ed elettrico, a seconda delle proprie esigenze:

 

Il discorso non era un altro, il discorso era:

"Il problema è che con 40k€ si vorrebbe sostituire una macchina termica che ne costa 20...come pretendono che uno si compra una bev?"

 

Quindi, restando sulla soglia dei 20.000€, cosa offre il mercato di auto elettriche per un utilizzo tuttotondo (dal classico casa-lavoro, al viaggio di qualche centinaio di km per le vacanze od i fine settimana)?

Modificato da M86
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17 minuti fa, M86 scrive:

 

Il discorso non era un altro, il discorso era:

"Il problema è che con 40k€ si vorrebbe sostituire una macchina termica che ne costa 20...come pretendono che uno si compra una bev?"

 

Quindi, restando sulla soglia dei 20.000€, cosa offre il mercato di auto elettriche per un utilizzo tuttotondo (dal classico casa-lavoro, al viaggio di qualche centinaio di km per le vacanze)?

 

In Italia niente, in Cina molte, non passerà molto prima che arrivino anche da noi.

 

Nel frattempo con 20.000 € ci compri solo i primi 2 allestimenti dei 20 disponibili della Opel Corsa, quelle a benzina da 75 cv.

 

Se invece uno volesse una MHEV con meno di 20.000 € ci compra solo 500, Panda e Ypsilon, che come prezzo e dimensioni sono vicine alla carissima Dacia Spring con gli incentivi.

 

Per una FHEV ci vogliono almeno 24.000 € della Yaris, una MG4 elettrica con gli incentivi parte da 26.000 €. 

 

In sintesi l'offerta delle elettriche economiche è ancora scarsa, ma le tradizionali ICE economiche stanno scomparendo.

 

 

 

 

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4 ore fa, xtom scrive:

 

Ho preso le auto con cambio automatico, perché non esistono elettriche con cambio manuale, per fare un confronto un po' più corretto.

 

Anche le auto a GPL a meno di 16.000 € sono cherry picking

 

image.png.6febd7b876bcc3f23649b28e8d69ad48.png

 

 

Poi è ovvio che se l'unico criterio di confronto deve essere l'autonomia allora anche una ICE da 15 k ha più autonomia di una BEV da 40 k, ma sono due auto ben diverse.

Leggero OT...posso chiederti su che sito fai questi confronti? Grazie

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