Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

7 ore fa, stev66 scrive:

Mi pare che il mercato abbia già deciso. 

In Germania le BEV hanno già superato le auto a gasolio da mo'. 

Ed il resto dell'Europa capiente segue a ruota. 

 


Se guardiamo al mercato Italia, il mercato ha deciso. Hai ragione.

 

ha deciso che senza incentivi non compra BEV e Plug-in (quota scesa dal 13.4 di 12/21 al 8.4 del 01/22).

 

E in generale non compra. -20%.

 

Però son tutti felici di questa debacle. Istituzioni col minor gettito fiscale, case con minor fatturato, concessionari con minor lavoro.

 

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, stev66 scrive:

Mi pare che il mercato abbia già deciso. 

In Germania le BEV hanno già superato le auto a gasolio da mo'. 

Ed il resto dell'Europa capiente segue a ruota. 

 

...solo in qualchi mesi, non in medio del anno. per l'anno siamo a 13,% bev e 26% diesel/diesel electreficate.

image.png.3ceeede69dbe48d6b1d2420dd6660445.png

 

Per l'Europa e cosi (EU senza D) siamo a 9% bev contro 21% ds/ds elect.

image.png.4a40ecaf88c45612b6c985b570b80e74.png

 

Hai ragione con la tendenza, ma la velocita non e cosi alto al momento.

 

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, TonyH scrive:


Se guardiamo al mercato Italia, il mercato ha deciso. Hai ragione.

 

ha deciso che senza incentivi non compra BEV e Plug-in (quota scesa dal 13.4 di 12/21 al 8.4 del 01/22).

 

E in generale non compra. -20%.

 

Però son tutti felici di questa debacle. Istituzioni col minor gettito fiscale, case con minor fatturato, concessionari con minor lavoro.

 

L'impressione e' che anche questa sia una scelta.

Perché probabilmente si pensa che 40 Mega auto circolanti sia un numero non più sopportabile, al di là del loro tipo di trazione.

 

24 minuti fa, 4200blu scrive:

...solo in qualchi mesi, non in medio del anno. per l'anno siamo a 13,% bev e 26% diesel/diesel electreficate.

image.png.3ceeede69dbe48d6b1d2420dd6660445.png

 

Per l'Europa e cosi (EU senza D) siamo a 9% bev contro 21% ds/ds elect.

image.png.4a40ecaf88c45612b6c985b570b80e74.png

 

Hai ragione con la tendenza, ma la velocita non e cosi alto al momento.

 

 

 

In effetti un 20% di auto a gasolio e' a mio parere il minimo sotto il quale sarà difficile scendere, almeno a breve.

Anche se Euro 7 sfoltirà i listini. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, stev66 scrive:

L'impressione e' che anche questa sia una scelta.

Perché probabilmente si pensa che 40 Mega auto circolanti sia un numero non più sopportabile, al di là del loro tipo di trazione.

 

 

 

Sarei anche d'accordo col fine.

Assolutamente no col modo, che mi pare una tattica da dodo o da lemming.

 

Ma pazienza, tanto se le cose vanno male non sarà la mia testa a voler essere messa su una picca o il mio deretano a voler essere oggetto di scempio.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, A.Masera scrive:

Nessuno che parla dell’inchiapettata di stanotte?!

 

Duferco rimodula l’offerta. Prima 300kW/mese colonnine fast incluse a 25€+Iva/mese (primi 6 mesi poi 50) ora 129€ per 200kW senza le fast.

 

Carge corre ai ripari dopodomani aumenta. Idem gli altri.

 

Si passa da 0,20€/kW a 0,70-1€/kW. Dolori e spaesamento

 

Però poi abbiamo la milfona della rubrica domenicale che dice: "Il futuro è elettricohhh!"

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, UomoAlfa scrive:

 

Però poi abbiamo la milfona della rubrica domenicale che dice: "Il futuro è elettricohhh!"

 

 

gli aumenti sono avvenuti in ogni settore, secondo l'UE l'aumento dell'energia è da imputare alla diminuzione delle forniture da parte dalla Russia, dalla quale dipende tutta l'unione.

 

Meno gas costringe ad utilizzare più elettricità e via dicendo. Siamo sull'orlo di una crisi globale ma i media parlano del Mattarella-bis.

  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, mikisnow scrive:

Spingere ancora sullo spostamento della ricchezza colpendo in questo modo, non so per quanto ancora potrà andare avanti. I problemi di traffico sono una scusa, e se si pensa di risolvere togliendo potere d'acquisto e limitare gli spostamenti privati ... beh, mi auguro che prima o poi capiti qualcosa 😌

Se capiterà qualcosa, penso che mi troverete tra quelli che la faranno capitare.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 hours ago, mikisnow said:

Spingere ancora sullo spostamento della ricchezza colpendo in questo modo, non so per quanto ancora potrà andare avanti. I problemi di traffico sono una scusa, e se si pensa di risolvere togliendo potere d'acquisto e limitare gli spostamenti privati ... beh, mi auguro che prima o poi capiti qualcosa 😌

 

EDIT Non siamo nel topic giusto, ma già che ci siamo... (adesso sì!) 👍

 

togliere potere d'acquisto non è mai una grande idea, ma dobbiamo renderci anche conto che il potere d'acquisto degli ultimi 30 anni era irreale e insostenibile per ragioni geopolitiche e ambientali, c'è poco da fare (io andrei indietro fino agli anni '60, ma semplifichiamo)

 

quanto agli spostamenti privati: non si tratta di "limitare gli spostamenti privati", ma "limitare gli spostamenti privati in auto" in ambito urbano e metropolitano. In questi contesti spostarsi in auto (qualunque sia il suo sistema di propulsione) è già oggi meno efficiente e rapido di altri mezzi, dalla bicicletta ai monopattini, e compresi i mezzi pubblici dove funzionano in modo almeno decente (non so se l'ItaGlia rientra in questa categoria) e a maggior ragione mezzi pubblici di nuova concezione tecnica e di tipo di servizio.

 

Fine OT :-)

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, mikisnow scrive:

Spingere ancora sullo spostamento della ricchezza colpendo in questo modo, non so per quanto ancora potrà andare avanti. I problemi di traffico sono una scusa, e se si pensa di risolvere togliendo potere d'acquisto e limitare gli spostamenti privati ... beh, mi auguro che prima o poi capiti qualcosa 😌

Però è la gente che lo vuole, perchè le diesel sono ancora in vendita e sappiamo che sono pulitissime se non modificate, nessuno vieta di comprarle, quindi se il gregge segue gli ordini che arrivano non ci si può lamentare.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.