Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

PSA/Stellantis - I problemi del 1.2 Pure Tech EB2 (con cinghia di distribuzione)

Featured Replies

Inviato

Ho trovato oggi questo articolo...

 

Au volant de sa Citroën C1 1.2 PureTech de 2015, le Néerlandais Wiel Willems a parcouru plus d’un million de kilomètres. Cette performance contredit la mauvaise réputation du trois-cylindres PSA/Stellantis... bien que cette jumelle des Peugeot 108 et Toyota Aygo n’ait plus son moteur d’origine.

 

Al volante della sua Citroën C1 1.2 PureTech del 2015, l'olandese Wiel Willems ha percorso più di un milione di chilometri. Queste prestazioni smentiscono la cattiva reputazione del tre cilindri PSA/Stellantis... anche se questa gemella della Peugeot 108 e della Toyota Aygo non ha più il suo motore originale..

 

Willems fait la tournée des concessions Citroën aux Pays-Bas, au Luxembourg, en Allemagne, en Belgique et dans le nord de la France.

 

Après 999 999 km, le compteur est revenu à zéro.

 

Moteur Stellantis 1.2 PureTech. Un million de kilomètres, c’est possible… ou pas !

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

  • Risposte 478
  • Visite 179.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Storiella semplice. Cliente medio aveva punto 188 o Gpunto fire a benzina. Vedeva il meccanico sotto casa ogni tanto per il tagliando (quando si ricordava) e il meccanico gli andava a cambia

  • Per combattere la noia e la calura estive, vi propongo un quiz a premi (SPOILER: non è vero, non si vince un catso): indovinate chi ha vinto una sostituzione della cinghia di distribuzione (fortunatam

  • se continua così tra 11 anni in Italia non ci si ricorderà neanche che c'era un'industria Automobilistica..

Immagini Pubblicate

Inviato
12 minuti fa, Pawel72 scrive:

Ho trovato oggi questo articolo...

 

Al volante della sua Citroën C1 1.2 PureTech del 2015, l'olandese Wiel Willems ha percorso più di un milione di chilometri. Queste prestazioni smentiscono la cattiva reputazione del tre cilindri PSA/Stellantis... anche se questa gemella della Peugeot 108 e della Toyota Aygo non ha più il suo motore originale..

 

 

Moteur Stellantis 1.2 PureTech. Un million de kilomètres, c’est possible… ou pas !

 

 

Si, il 1.2 non turbo è mediamente meno problematico del puretech turbo, questo è risaputo. 

Con tutta la stima per il vecchietto che si spara 100.000 km l'anno su una C1, ciò non smentisce le problematiche del puretech (e parlo da persona che ne ha uno in casa, motore ottimo come prestazioni e consumi, che spero non mi tradisca con la cinghia)

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Inviato
1 ora fa, Pawel72 scrive:

Ho trovato oggi questo articolo...

 

Au volant de sa Citroën C1 1.2 PureTech de 2015, le Néerlandais Wiel Willems a parcouru plus d’un million de kilomètres. Cette performance contredit la mauvaise réputation du trois-cylindres PSA/Stellantis... bien que cette jumelle des Peugeot 108 et Toyota Aygo n’ait plus son moteur d’origine.

 

Al volante della sua Citroën C1 1.2 PureTech del 2015, l'olandese Wiel Willems ha percorso più di un milione di chilometri. Queste prestazioni smentiscono la cattiva reputazione del tre cilindri PSA/Stellantis... anche se questa gemella della Peugeot 108 e della Toyota Aygo non ha più il suo motore originale..

 

Willems fait la tournée des concessions Citroën aux Pays-Bas, au Luxembourg, en Allemagne, en Belgique et dans le nord de la France.

 

Après 999 999 km, le compteur est revenu à zéro.

 

Moteur Stellantis 1.2 PureTech. Un million de kilomètres, c’est possible… ou pas !

qualcuno lo ha già postato su un altro forum ed è stato sbertucciato alla grande, non credo ci sia molto da aggiungere...tra l'altro, davvero vogliamo far credere che un vecchietto si spari 100000 km all'anno su una scatoletta di tonno?

 

 

Modificato da Amleto

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Inviato
19 ore fa, Pawel72 scrive:

Queste prestazioni smentiscono la cattiva reputazione del tre cilindri PSA/Stellantis... anche se questa gemella della Peugeot 108 e della Toyota Aygo non ha più il suo motore originale..

 

Sono io che sto rincoglionendo (facile) o c'è qualquadra che non cosa? 🧐 

Inviato
1 ora fa, GL91 scrive:

 

Sono io che sto rincoglionendo (facile) o c'è qualquadra che non cosa? 🧐 

appunto, questo è uno degli altri motivi per cui è una non-notizia della quale i "relatori" dovrebbero vergognarsi...cambiando il motore, quasi qualsiasi auto senza troppa elettronica è in grado di arrivare a chilometraggi monstre...e di sicuro non è possibile trarre alcuna conclusione trionfalistica sull'affidabilità di quel motore 😂

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

  • 1 mese fa...
Inviato
Cita

Stellantis estende la politica di risarcimento per i reclami dei consumatori europei sulle precedenti generazioni di motori PureTech 1.0 e 1.2

  • Nuove misure si aggiungono al programma di estensione della garanzia implementato nel marzo 2024
  • La piattaforma di risarcimento online consentirà una presentazione più semplice e una valutazione più rapida dei sinistri

AMSTERDAM, 7 maggio 2025 - Ponendo la sicurezza e la soddisfazione dei clienti al centro dei suoi valori, Stellantis ha lanciato una piattaforma di risarcimento online dedicata alla valutazione delle richieste di risarcimento da parte dei consumatori europei che avevano spese di riparazione con le precedenti generazioni di motori PureTech 1.0 e 1.2 (noti anche come EB) a causa di un consumo eccessivo di olio e/o di un degrado prematuro della cinghia di distribuzione. Questa politica di compensazione complementare coprirà le spese contratte tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2024, a seguito di determinate condizioni di manutenzione e diagnosi raccomandate dai Marchi: Citroën, DS Automobiles, Opel/Vauxhall e Peugeot. 

La piattaforma di indennizzo online, accessibile attraverso l' indirizzo https://stellantis-support.com e visibile sui siti web dei Brand, consentirà ai consumatori di presentare le proprie pratiche e fornire la documentazione necessaria per la valutazione in un processo online veloce e conveniente. La sua attuazione avviene in modo scaglionato, all'inizio di gennaio è già iniziata la valutazione dei reclami da parte di clienti preselezionati in Francia e Spagna. Ora la piattaforma si apre progressivamente per altri clienti in Europa.

Le condizioni per il risarcimento includono che i servizi relativi al consumo eccessivo di olio e/o al degrado prematuro della cinghia di distribuzione devono essere stati conformi al piano di manutenzione dei produttori e devono essere stati eseguiti da qualsiasi professionista automobilistico, mentre sia la diagnosi che la riparazione devono essere state condotte attraverso la rete autorizzata. La politica di compensazione completa può essere consultata qui.
 

Garanzia estesa
Stellantis ha esteso la garanzia sulle precedenti generazioni di motori PureTech a causa dell'eccessivo consumo di olio e del degrado prematuro della cinghia di distribuzione, coprendo il 100% dei costi per un massimo di 10 anni o 180.000 chilometri sia per le parti che per la manodopera, a determinate condizioni. Queste misure di garanzia straordinaria includono anche l'implementazione del nuovo certificato "Check+", che attesta l'affidabilità dei veicoli usati che hanno seguito le manutenzioni e le riparazioni consigliate, con 100 punti di controllo, tra cui la cinghia di distribuzione per le auto usate vendute da Spoticar e la rete omologata.
 

Evoluzione tecnica
La linea di motori PureTech è stata lanciata originariamente nel 2012, aggiungendo grandi innovazioni tecniche per offrire un alto livello di prestazioni dinamiche, combinate con emissioni di CO2 e consumi di carburante ridotti. L'attuale evoluzione dei motori PureTech derivati è stata progettata con importanti evoluzioni architettoniche e il 70% di nuove parti, rispondendo a tutte le questioni relative alle generazioni precedenti. Numerosi e impegnativi test di lunga durata hanno confermato un livello di affidabilità molto elevato per questi motori di nuova generazione.

Via Stellantis.

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.