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STELLANTIS/PSA - 1.2 Pure Tech EB GEN3 eDCT HYBRID Transmissions & Emotors M3


Messaggio aggiunto da J-Gian,
29 minuti fa, J-Gian scrive:

Confrontando dal sito km77.com, la versione manuale Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S (2020) con la versione ibrida Peugeot 3008 Active Pack Hybrid 136 e-DCS6 (2023), alla voce peso si passa dai 1.395 kg ai 1.553 kg della ibrida con DCT, quindi circa 160 kg di differenza tra i pesi dichiarati. 

 

Mettendola a confronto con la versione automatica con cambio ad 8 rapporti, ovvero la Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S EAT8 (2020-2023), il dichiarato è sempre pari a 1.395 kg... E qui qualcosa non torna, sicuramente c'è un errore, dato che quel cambio pesa un bel po' più del manuale... 

 

La versione ibrida peggiora nello 0-100 km/h: 9,7 s per l'automatica, 10 s per la ibrida. La manuale, potenzialmente potrebbe essere più rapida (9,5 s)... Dato che a mio avviso, non è alla portata dei più... 

 

Quanto ad emissioni di CO2, e quindi consumo medio dichiarato WLTP, con 126 gr/km la ibrida fa meglio di tutti, seguita dalla manuale (138 gr/km) e per ultima, l'automatica ad 8 rapporti (144 gr/km).

 

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1 minuto fa, jameson scrive:

Le frenate rigenerative le hanno anche le MHEV. Il grosso della ricarica delle FHEV si fa durante la marcia.

Nei rallentamenti della marcia, e le mhev hanno batterie e motori elettrici più piccoli, quindi i vantaggi sono amplificati con le fhev.

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Adesso, AlexMi scrive:

Nei rallentamenti della marcia, e le mhev hanno batterie e motori elettrici più piccoli, quindi i vantaggi sono amplificati con le fhev.

Va be', ma le batterie delle MHEV sono strasufficienti per recuperare la quasi totalità di questa energia. Casomai le FHEV di solito si avvantaggiano dal ricaricare le batterie a regimi di maggiore efficienza grazie anche ai motori con cicli ottimizzati.

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5 minuti fa, jameson scrive:

Va be', ma le batterie delle MHEV sono strasufficienti per recuperare la quasi totalità di questa energia. Casomai le FHEV di solito si avvantaggiano dal ricaricare le batterie a regimi di maggiore efficienza grazie anche ai motori con cicli ottimizzati.

Più la batteria è grande, e più riesci a sfruttare i recuperi che avvengono in sequenza, ad esempio strade in pendenza.

La Yaris FHEV i 30 km/lt li fa davvero, senza bisogno di essere hypermiler, io lo ho provato personalmente, se non rispettiamo i fatti parliamo del nulla.

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Sono due tecnologie diverse, inutile confrontare oltre un certo limite.

L'ibrido powersplit in ambito città extraurbano fa veramente miracoli, ma non è detto che l'utente finale lo necessiti a tutti i costi.

Sicuramente è meglio recuperare l'energia che buttarla in attrito in frenata.

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1 ora fa, AlexMi scrive:

Più la batteria è grande, e più riesci a sfruttare i recuperi che avvengono in sequenza, ad esempio strade in pendenza.

La Yaris FHEV i 30 km/lt li fa davvero, senza bisogno di essere hypermiler, io lo ho provato personalmente, se non rispettiamo i fatti parliamo del nulla.

Yaris è una segmento B piccola.. Anche Jazz, poco più grande fa i 30 o quasi. 

H RV, stesso PWT di Jazz, ma più grossa, pesante e con gomme ben più ingombranti fa i 23. 

E H RV ha una batteria tampone doppia rispetto a Jazz 

Per avere un confronto, dovremmo vedere la prova di una 208 od una Corsa con questo PWT. 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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6 minuti fa, stev66 scrive:

Yaris è una segmento B piccola.. Anche Jazz, poco più grande fa i 30 o quasi. 

H RV, stesso PWT di Jazz, ma più grossa, pesante e con gomme ben più ingombranti fa i 23. 

E H RV ha una batteria tampone doppia rispetto a Jazz 

Per avere un confronto, dovremmo vedere la prova di una 208 od una Corsa con questo PWT. 

 

 

Batteria più grande a pari dimensioni ovviamente, le FHEV hanno batterie mediamente più grandi delle MHEV, come è giusto che sia.

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5 minuti fa, AlexMi scrive:

Batteria più grande a pari dimensioni ovviamente, le FHEV hanno batterie mediamente più grandi delle MHEV, come è giusto che sia.

Si, ma in questo caso sia Jazz che H RV hanno lo stesso motore termico declinato su due potenze diverse. Stesso discorso per il motore elettrico di trazione. Differiscono per la capacità della batteria tampone circa 0,75 kWh Jazz e circa 1,5 kWh H RV. 

La diversità di consumo in città ( 30 km/l Jazz, 23,3 Hrv) è data soprattutto dal peso maggiore e dalle gomme ben più grosse di quest'ultima. 

Ps Yaris ha una batteria tampone più o meno grossa come quella di Jazz. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 minuto fa, stev66 scrive:

Si, ma in questo caso sia Jazz che H RV hanno lo stesso motore termico declinato su due potenze diverse. Stesso discorso per il motore elettrico di trazione. Differiscono per la capacità della batteria tampone circa 0,75 kWh Jazz e circa 1,5 kWh H RV. 

La diversità di consumo in città ( 30 km/l Jazz, 23,3 Hrv) è data soprattutto dal peso maggiore e dalle gomme ben più grosse di quest'ultima. 

Ps Yaris ha una batteria tampone più o meno grossa come quella di Jazz. 

SI ma il discorso nasceva dal confronto FHEV vs MHEV.

Il resto non centra nulla con il ragionamento che si stava facendo.

Mica c'è bisogno di essere ingegneri per capire che una auto che pesa il 40% più di un'altra in città consumerà di più.

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6 minuti fa, AlexMi scrive:

SI ma il discorso nasceva dal confronto FHEV vs MHEV.

Il resto non centra nulla con il ragionamento che si stava facendo.

Mica c'è bisogno di essere ingegneri per capire che una auto che pesa il 40% più di un'altra in città consumerà di più.

Certo che no. Ma una batteria tampone più grande per entrambe, diminuisce i consumi in città, non facendo sprecare neppure una discesa. 

Probabilmente l'optimum è Jazz con la batteria di H RV 😝

Per quanto riguarda questo modulo, io mi aspetto consumi inferiori ai 20 km /litro ( 23/24) per le segmento B Stellantis, anche se non i 30 di Yaris/Jazz. 

I costumi rilevati con questo C5 Air cross lasciano ben sperare. 

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Guarda nella prova di motor1 Yaris in città fa 22 kml. Una benzina normale tipo b fa 15 kml. Mettiamo che la corsa o la 2008 col mhev facciano 18 kml., in statale e autostrada quasi uguale. Sono 4 km in meno con 1 litro in città. Quanti diamine di km in città devi fare perché ti convenga? Con 100 litri di benzina fai 2200 km con la Yaris 1800 con mhev. Cioè spendi 35-40 Euro in più. Anche la Kona tra il benzina automatico e il full Hybrid ci ballano 4000 euro. Cioè non li recuperi mai. Mentre il mhev corsa costa 1200 euro più del benzina automatico. Ed è superiore in tutto e recuperi pure quanto hai speso in più con il risparmio di benzina. Ripeto per me il mhev è una scelta ottima come rapporto costi benefici 

Modificato da davos
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