Vai al contenuto

Tavares: "Made in China, l'Europa deve alzare barriere doganali"


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, nucarote scrive:

farebbe meglio ad accelerare la trasformazione di Stellantis in qualcosa di diverso che una comune conglomerata che produce auto e la smettesse di scopiazzare le strategie di Ghidella/VAG.

 

Se potesse licenziare a nastro e chiudere stabilimenti, la avrebbe già fatta la trasformazione, credo.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, nucarote said:

Diciamo che sarebbe stupido per le auto di fascia medio alta in poi (dalla Giulia in poi per intenderci) volenti o nolenti la Model 3 è stata per il mercato dell'auto quella che l'iPhone è stato per il mercato dei cellulari. E queste sono le fasce più redditizie per il mercato automotive.

Quanto riguarda Tavares capisco benissimo i suoi timori di esser spazzato via dalla concorrenza orientale e di fare la fine di Nokia (ramo cellulari) però piuttosto che chiedere protezionismo secondo me farebbe meglio ad accelerare la trasformazione di Stellantis in qualcosa di diverso che una comune conglomerata che produce auto e la smettesse di scopiazzare le strategie di Ghidella/VAG.


Il problema di Stellantis è che ha una vagonata di marchi generalisti e pochissimi marchi “su cui fare veramente la cresta”. 
 

Nel momento in cui il prezzo dei generalisti diventa insostenibile per chi acquista e vendi solo più i base gamma, iniziano i problemi. Se arriva il marchio cinese che vende la tua stessa auto al 30% in meno e incidentalmente ne esce pure bene dalle prove, quanto ci vorrà prima che la gente inizi a pensare “sticazzi che è cinese, i soldi stanno meglio nelle mie tasche”?

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Se potesse licenziare a nastro e chiudere stabilimenti, la avrebbe già fatta la trasformazione, credo.

Non credo che basterebbe questo per "salvare" Stellantis, io invece temo che Tavares non abbia una visione a medio lungo termine del gruppo che dirige. 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, nucarote scrive:

Non credo che basterebbe questo per "salvare" Stellantis, io invece temo che Tavares non abbia una visione a medio lungo termine del gruppo che dirige. 

👋👋👋

 

..lui sa solo come risparmiare costi...ma questa e lontano di una strategia...

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Sepp0 scrive:


Il problema di Stellantis è che ha una vagonata di marchi generalisti e pochissimi marchi “su cui fare veramente la cresta”. 
 

Nel momento in cui il prezzo dei generalisti diventa insostenibile per chi acquista e vendi solo più i base gamma, iniziano i problemi. Se arriva il marchio cinese che vende la tua stessa auto al 30% in meno e incidentalmente ne esce pure bene dalle prove, quanto ci vorrà prima che la gente inizi a pensare “sticazzi che è cinese, i soldi stanno meglio nelle mie tasche”?

Nemmeno i cinesi riusciranno a vendere il 30% in meno dei generalisti EU o quanto meno non nel lungo medio periodo.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minutes ago, nucarote said:

Non credo che basterebbe questo per "salvare" Stellantis, io invece temo che Tavares non abbia una visione a medio lungo termine del gruppo che dirige. 


A me pare che la visione degli altri non sia molto diversa. La differenza è che la Classe A a 10k in più te la comprano lo stesso mentre la 308/Astra a 5K in più fa la muffa nei piazzali.

 

Non è facile avere una “visione” che riesca a compensare sta cosa.

6 minutes ago, nucarote said:

Nemmeno i cinesi riusciranno a vendere il 30% in meno dei generalisti EU o quanto meno non nel lungo medio periodo.

 


Hai sostanzialmente due modi per invadere il mercato partendo da zero: il metodo iPhone/Tesla (fai credere che il prodotto sia fighissimo benché carissimo e tutti lo vogliono) o il metodo Huawei/marchiodiautocineseacaso: offri quello che offrono i concorrenti normali a una frazione del prezzo, potendoti permettere di guadagnare poco o nulla nel breve periodo e poi una volta che ti sei fatto un buon nome generalista, inizi a proporre modelli più costosi, cui parte della gente che si è trovata bene con gli altri modelli magari darà fiducia.

Modificato da Sepp0
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Sepp0 scrive:


A me pare che la visione degli altri non sia molto diversa. La differenza è che la Classe A a 10k in più te la comprano lo stesso mentre la 308/Astra a 5K in più fa la muffa nei piazzali.

 

Non è facile avere una “visione” che riesca a compensare sta cosa.

Ormai anche quella la vendi solo Jahrewagen od aziendale, od a minirate  ( che significa non comprarla) 

E questo tipo di canale fa parte del sistema paese Germania, precedentemente citato. 

Tavares sa benissimo due cose:

1) Dazi non ne vedremo mai. 

2) Contano più le storture EU ( vedi nel caso dell'automotive il sistema paese Germania) che l'import nel determinare le problematiche. 

 

Entrambi i problemi non sono risolvibili, salvo rivoluzioni vere e proprie. 

Da qui la solita strategia del piagnisteo preventivo per ottenere qualcosa ( pre pensionamenti, etc). 

Ps l'auto elettrica è una svolta elitaria voluta. I motivi ecoligici, anche se ci sono, sono minoritari. E sarà niente rispetto allo tsunami in arrivo sul patrimonio immobiliare, cioè la non vendibilita' delle abitazioni non adeguate ecologicamente, legge che se confermata, mette a zero l'80% del patrimonio immobiliare italiano. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

https://www.hdmotori.it/fca/articoli/n562206/tavares-2035-auto-elettriche-ibride-euro-7-parigi/

 

Comunque dice anche cose sensate.

 

Cita
 

Se neghi alla classe media l'accesso alla libertà di movimento, avrai seri problemi sociali.

 

Cita
 

La decisione dogmatica che è stata presa di vendere solo auto elettriche dal 2035 ha conseguenze sociali ingestibili.

 

 

Modificato da gpat
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 scrive:

Ormai anche quella la vendi solo Jahrewagen od aziendale, od a minirate  ( che significa non comprarla) 

E questo tipo di canale fa parte del sistema paese Germania, precedentemente citato. 

Tavares sa benissimo due cose:

1) Dazi non ne vedremo mai. 

2) Contano più le storture EU ( vedi nel caso dell'automotive il sistema paese Germania) che l'import nel determinare le problematiche. 

 

Entrambi i problemi non sono risolvibili, salvo rivoluzioni vere e proprie. 

Da qui la solita strategia del piagnisteo preventivo per ottenere qualcosa ( pre pensionamenti, etc). 

Ps l'auto elettrica è una svolta elitaria voluta. I motivi ecoligici, anche se ci sono, sono minoritari. E sarà niente rispetto allo tsunami in arrivo sul patrimonio immobiliare, cioè la non vendibilita' delle abitazioni non adeguate ecologicamente, legge che se confermata, mette a zero l'80% del patrimonio immobiliare italiano. 


Rimaniamo in tema auto però… 😉

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, 4200blu scrive:

👋👋👋

 

..lui sa solo come risparmiare costi e smembrare...ma questa e lontano di una strategia...

 

fixed.

A parziale sua difesa credo che nessun gruppo automotive legacy abbia una reale visione del futuro automotive da Tavares* fino alla Barra passando per i vari Quandt, De Meo, ecc. Per cui nel frattempo questi gruppi per sopravvivere andranno ancora di assorbimenti e fusioni (leggasi tagli) e/o operazioni di alta finanza (vedi VAG).

 

*Credo che il suo vero mandato sia quello di integrare i due dinosauri e non quello di mettere le basi per quello che poi Stellantis dovrebbe essere tra 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.