Jump to content
  • 0

Pneumatici All Weather al posto delle invernali per clima mite.


f.broggini
 Share

Question

Ciao,

 

dovendo prendere le gomme per l'inverno, mi è sorto un dubbio. Se non sia più vantaggioso in termini di affidabilità alla guida utilizzare delle All Weather (es Michelin Cross Climate 2) anzichè delle invernali pure. Negli ultimi anni in Pianura Padana abbiamo avuto inverni molto miti. Tutte le comparative che leggo sono ancora in inverno su neve o in estate a 40 gradi, ma non asfalto asciutto e pioggia attorno ai 7/10 gradi. Pensate che in queste condizioni le prestazioni siano equivalenti oppure un tipo di pneumatico è migliore?

 

ps: non cosidero lo scenario neve, perchè non vado in montagna e nell'eventuale nevicata lavoro da casa.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

4 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Io che sto nella bassa Padana come te sto convertendo tutte le auto alle 4S, farò qualche giro in montagna ugualmente ma avendo già avuto modo di provarle su neve non mi pongo il problema. Se vuoi gomme buone rimani sui marchi premium Michelin, Continental, Pirelli e poco altro, evita le Bridgestone.

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Quattro stagioni perfette per l'inverno anche su neve se prendi quelle con le lamelle (non Cross Climate per esempio), e risparmi lo sbattimento del doppio treno e doppio cambio ogni anno.

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Grazie delle risposte, per l'estate continuerei a usare le estive. Ho la fortuna di non dovermi preoccupare di un cambio in più o in meno di gomme, Il mio dubbio era che non nevica piu (vivo fuori Milano), al massimo pochi cm e fino a ieri c'erano 20 gradi. L'anno scorso a febbraio c'erano 15 gradi. In pratica le invernali pure sarebbero ottimali per 2 mesi l'anno, con le all-season moderne invece il range di utilizzo sarebbe più ampio di qualche mese.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Anche io sono in pianura padana e da diversi anni uso solo 4stagioni (no montagna, circa 10.000 km anno con prevalenza città e un po' di autostrada). Le 4 stagioni sono migliorate molto negli ultimi anni e meritano una prova con il giusto utilizzo a patto di perdere un po' di sensibilità sull'asciutto (anche lì dipende dallo pneumatico scelto). Nessun problema con neve in città (da usare sempre con "testa"), ottime sul bagnato.

Provati Nexen, Michelin, ora in uso Hankook (e a breve su altra auto arriveranno Continental)

Edited by massi83
  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.