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Mercato "impazzito": cambiare auto o tirare avanti?

Featured Replies

Inviato
  • Autore
2 ore fa, Fabione90 scrive:

Più che altro per 20.000km annui e oltre, forse beve troppo

☏ SM-G996B ☏
 

 

il diesel per percorsi non autostradali, considerando gap di acquisto e rifornimento (in slovenia sono quasi 20 cm di differenza a favore della benzina), ha ancora senso per 20.000 km l'anno?

  • Risposte 179
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  • Da (ex) possessore di GIulia... fa male vederla in un confronto con Mazda o Focus... per quanto siano mezzi oggettivamente validi e per quanto sia imperfetto il supporto post-vendita di Alfa, restano

  • Basta prendere un dosso rallentatore oppure un giunto di un viadotto in curva a velocità codice per capire che non tutte le auto hanno la stessa dinamica.   Specialmente quando gli pneumatic

  • ...banalmente, punta sull'usato. Un auto di 3/4 anni, con le tue percorrenze attuali, va benissimo.  E il miglior acquisto-upgrade che tu possa fare, quasi inutile dirlo, è Giulia.

Inviato
15 ore fa, dibe scrive:

 

Boh lei dice che con la mia guida mi troverei male con la 3 perché devo sognarmi quello che oggi mi permette di fare la Giulietta 🫣

Io vorrei toccare con mano, ma non me la lascia mai 🤣

 

comunque su Mazda sotto al cx5 il diesel non c'è più a listino, solo 2000 benzina micro ibrido 

Se ha le gomme Bridgestone Turanza di serie a livello di tenuta di strada non sono un granché, sulla mia con le gomme invernali cambia dal giorno alla notte a livello dinamico

Inviato
23 minuti fa, M 155 scrive:

Se ha le gomme Bridgestone Turanza di serie a livello di tenuta di strada non sono un granché, sulla mia con le gomme invernali cambia dal giorno alla notte a livello dinamico

Strano… la mia aveva primo equipaggiamento Michelin Pilot Sport, e come invernali, giusto per conoscenza, ho messo le Hankook, e vanno tutte benissimo.

 

 

 

Inviato
On 22/12/2022 at 11:32, dibe scrive:

Ammortizzatori, dischi e pastiglie posteriori, pastiglie davanti, frizione e volano, risolvere una perdita di olio, sto monitorando un calo di liquido refrigerante, probabilmente si è fessurato di nuovo il collettore di aspirazione, fari opacizzati da lucidare , coperchio airbag passeggero che si è aperto per il noto difetto di produzione del componente, casse anteriori con audio che va e viene, ricarica clima, puleggia compressore/alternatore rumorosa, batteria che ormai ha 5 anni e a freddo inizia a fare fatica.

 

Questo è l'elenco dei lavori sicuri che dovrei fare per mantenerla in efficienza. Ho stimato tra i 3/5k Euro, chiaramente possono essere dilazionati nel tempo.

 

Pensavo di cambiarla per non entrare in una spirale di continui fermi macchina e prendere qualcosa di più fresco con adas etc. 

 

Non sono molto convinto di andare su Giulia perché costa 33/35k€ usata con un anno solo di garanzia di conformità e vista la storia manutentiva della mia Giulietta sono un po' scottato dal marchio....

 

 

Giulietta era Fiat, Giulia è Maserati/Ferrari concettualmente. Unica cosa in comune il marchio, per il resto se scegli bene usato hai una auto pari o migliore alle tedesche.

 

Inviato

Da (ex) possessore di GIulia... fa male vederla in un confronto con Mazda o Focus... per quanto siano mezzi oggettivamente validi e per quanto sia imperfetto il supporto post-vendita di Alfa, restano comunque dei giocattoli in confronto a Giulia... e se tocchi con mano quest'ultima, vedrai che la qualità anche costruttiva è su un altro pianeta rispetto a Giulietta

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
34 minuti fa, gpat scrive:

Da (ex) possessore di GIulia... fa male vederla in un confronto con Mazda o Focus... per quanto siano mezzi oggettivamente validi e per quanto sia imperfetto il supporto post-vendita di Alfa, restano comunque dei giocattoli in confronto a Giulia... e se tocchi con mano quest'ultima, vedrai che la qualità anche costruttiva è su un altro pianeta rispetto a Giulietta


 

Attenzione: si è partiti dalla domanda se tenere la vecchia Giulietta o acquistare un’auto nuova (e tra le proposte c’erano Mazda o Ford), ma poi giustamente qualcuno ha proposto una terza via, cioè una Giulia da trovare nell’usato fresco che rientri nel budget.

Nessun “confronto” alla pari, non ti crucciare 😁

 

 

 

Inviato
  • Autore
4 ore fa, gpat scrive:

Da (ex) possessore di GIulia... fa male vederla in un confronto con Mazda o Focus... per quanto siano mezzi oggettivamente validi e per quanto sia imperfetto il supporto post-vendita di Alfa, restano comunque dei giocattoli in confronto a Giulia... e se tocchi con mano quest'ultima, vedrai che la qualità anche costruttiva è su un altro pianeta rispetto a Giulietta

 

L'ho presa a noleggio per un weekend due anni fa... Qualche difettuccio ce l'ha anche lei, come meccanica e guida nulla da dire

 

Il discorso pratico è che con 32k una segmento c viene via nuova con 3/5/7 anni di garanzia ufficiale, Giulia viene via usata con 1 anno di garanzia di conformità. Il confronto si ferma qui.

3 ore fa, savio.79 scrive:


 

Attenzione: si è partiti dalla domanda se tenere la vecchia Giulietta o acquistare un’auto nuova (e tra le proposte c’erano Mazda o Ford), ma poi giustamente qualcuno ha proposto una terza via, cioè una Giulia da trovare nell’usato fresco che rientri nel budget.

Nessun “confronto” alla pari, non ti crucciare 😁

 

Esatto 

 

 

5 ore fa, M 155 scrive:

Se ha le gomme Bridgestone Turanza di serie a livello di tenuta di strada non sono un granché, sulla mia con le gomme invernali cambia dal giorno alla notte a livello dinamico

 

Ha le Toyo mi pare... Gommacce

Inviato
8 ore fa, dibe scrive:

 

L'ho presa a noleggio per un weekend due anni fa... Qualche difettuccio ce l'ha anche lei, come meccanica e guida nulla da dire

Probabilmente li avrà, ma non li ho mai notati in 4 anni.

Inviato
16 minuti fa, AlexMi scrive:

Probabilmente li avrà, ma non li ho mai notati in 4 anni.


La 200cv benzina di difetti ne ha 4

 

- retrocamera 

- limitatore di velocità poco intuitivo da trovare

- sound del motore poco personale

- da dipendenza, dopo aver guidato la Giulia tutte le auto normali sono noiose da guidare

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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