Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

 

BC4350FA-6DC1-48FC-A0FA-939495023CD1.thumb.jpeg.91e7df091b8eaac8871d980460fb4111.jpeg
 

 

+++ PRESENTAZIONE IL 15 APRILE 2023 +++

+++ LINK ALLA DIRETTA YOUTUBE ➡️ CLICCA QUI! +++

Quanto ti piace la Lancia PU+RA HPE Concept 2023?  

153 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Lancia PU+RA HPE Concept 2023?

    • Sindrome di Stendhal
      34
    • Molto
      69
    • Abbastanza
      28
    • Poco
      7
    • Per nulla
      5
    • Speravo de morì prima
      10


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, FRNT scrive:

E ragazzi!
Finalmente vediamo un uomo al volante di una Lancia in uno spot pubblicitario!
Viva la parità di genere! Da diversi anni ormai, come possessore di Ypsilon e Delta, mi sono sentito direttamente discriminato dal marchio!

image.thumb.png.f05ed7d47de714891c466d96a7e0d03c.png

E pure caruccio direi 😜

 

 

  • Adoro! 3

bannerautopareri.jpg.cb599d67ada2246b0cfb768ec79a5832.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Tommy99 scrive:

Comunque la soddisfazione più grande è vedere chi aveva dato il de profundis al marchio da un frame in bassa risoluzione scrivere ora messaggioni di contentezza. Brava Lancia, asfaltali tutti (con ironia) 

A chi ti riferisci?

Nelle dispute l'inferiore ha sempre ragione perché il superiore si è abbassato a disputare.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, KimKardashian scrive:

Gli esterni sono opera di Frédéric Duvernier

 

Qui spiega un po di cose

https://lignesauto.fr/?p=28654

per tutti quelli perplessi dalle linee del concept Lancia vi propongo il precedente concept citroen di Duvernier dove effettivamente si possono vedere linee messe un pò per stupire 

In pu.ra direi che vedo un lavoro che rispecchia molto, soprattutto in fiancata, la pulizia che deve avere una vettura italiana. Poi gli eccessi ci possono stare ed è evidente che il riproporre queste idee su volumi più tradizionali avrà i suoi rischi

 

 

Senza titolo-1.jpg

  • Mi Piace 5

Link al commento
Condividi su altri Social

a me tutto sommato piace. Sono un po' più perplesso verso le linee dure e tese accostate alle rotondità.

Però ci sta, è un concept. Con la voglia di osare che manca da tantissimo. Per cui va bene così

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Premessa, mi ritengo un Lancista al punto da avere tatuato l'elefantino Hi.Fi da qualche parte nel corpo, quindi il mio parere potrebbe non essere dei più oggettivi.

 

C'è molto da dire su questo concept ma arrivando subito al punto ci siamo!Auto molto interessante e, dal mio punto di vista, azzeccatissima per il periodo storico del marchio e per lo scopo alla quale è stata creata.

 

L' auto doveva colpire, far parlare di sé, possibilmente senza prendere schiaffi a destra e manca e in ultimo piacere, direi che questi punti nel giro degli appassionati è stato raggiunto, almeno nella maggior parte dei casi. Nel mostrare la mission dei successivi dieci anni è naturale che qualche elemento cozzi con altri dettagli, sembra stupido ribadirlo, ma non tutto è definitivo (cosa che non sembra essere stata capita da tutti a quanto pare) quindi alcune disarmonie fanno parte del gioco, in questa fase.

 

Esteticamente si fa apprezzare, poche storie, è un oggetto che attira l'occhio. Vuoi per i dettagli, vuoi per alcune stranezze che comunque rientrano nel DNA Lancia ma in sostanza l'auto si fa guardare. Andando nel dettaglio mi piace molto la pulizia della fiancata, che interpreta dignitosamente il gusto italiano. Diciamo che conoscendo i lavori di Ploué e guardando alcuni schizzi precedenti visibili nel corso della presentazione della Speed Form/Saponetta/Mouse temevo eccessi e barocchismi inutili tipici di DS e Citroën. Cosa che non è avvenuta. Guardando al futuro, il tentativo di introdurre nuovi linguaggi, come il tetto apribile tondo fanno piacere e mostrano un team che sta provando a metterci la testa, cercando davvero di far risorgere il Marchio. Belli i richiami storici per chi ha una cultura automobilistica, tutto sommato bravi anche i designer a rendere queste citazioni moderne, mi spiego: chi è un po' più sgamato, tipo noi, vede subito la Strato's o la Beta HPE tuttavia un neofita può farsi piacere certi dettagli, certe soluzioni che poi caratterizzano questo modello pur non conoscendo il passato di Lancia. Non male questo mix tra nuovo e classico. Finalmente, dopo secoli, abbiamo un prototipo italiano che presenta interni futuristici, seguendo un po' la tendenza nella quale l'elettrico permetterà di vivere in piccoli salotti viaggianti, un piccolo luogo da vivere. Siamo solo indietro di un decennio ma bene così. Anche qua, sempre secondo me, sono stati bravi nel mischiare antico e moderno con sedute che si rifanno sempre all'HPE e agli '70 pur non privandosi delle moderne tecnologie. La collaborazione con Cassina sembra essere una buona scelta e dentro l'abitacolo si respira italiano, o per lo meno, una certa scuola del design nostrano e considerando quanto sia importante questa caratteristica all'estero, dico che la strada intrapresa è quella giusta.

Se in fase di produzione riusciranno a mantenere/trasferire questo spirito, il reparto Colour&Trim in futuro avrà modo di divertirsi e sfogarsi.

 

Nota nì, il Calice, faresti tondi e la piastra paraurti posteriore. Di quest'ultimo sto continuando a non comprenderne il senso e proprio non mi cala ma è un fattore prettamente personale mentre i fari tondi sono fighi, forse poco Lancia, vero, ma la cosa che mi allarma di più poco realistici in produzione. Capitolo Calice, il più delicato: ancora qualcosina non va. Nella primissima foto di tre quarti anteriore e in quella frontale pura non mi ha fatto una buona impressione, in altre viste, tipo fotografie aeree il calice, con la piastra nera che richiama la punta di una lancia è molto bello. Tutto questo con la luce del giorno mentre nella fotografia notturna, a calice acceso, la sensazione è stata opposta: figo, poco da dire. Esprime forte personalità e originalità, quello che serve per riemergere. Insomma hanno un bel jolly tra le mani e devono sfruttarlo al meglio. Andrebbe migliorata anche l'integrazione con i fanali anteriori a mio parere. In ogni caso già millemila volte meglio rispetto a quel frontale intravisto in una slide del precedente evento.

 

Comunque, al momento, non si può non fare i complimenti a Napolitano e al team. Dalla creazione di Stellantis hanno preso un cadavere, ci hanno ricavato un concept molto astratto, un nuovo logo e stanno lavorando bene anche nel rinnovo immagine social. Per mesi, con il nulla in mano, sono riusciti comunque a mantenere viva l'attenzione tra gli appassionati e se ne escono adesso con un'auto che brutta non è e che ha tanto potenziale. E che sta dando visibilità. Mi spiace non essere a Milano in questi giorni, avrei origliato volentieri l'opinione di designer e non appassionati. Ovvio che si è lontano dalla perfezione, ovvio che qualche dettaglio stonerà sempre o comunque possa risultare migliorabile ma l'approccio e l'entusiasmo sembrano quelli giusti. Se poi riescono a mantenere le tempistiche corrette e a realizzare davvero tutta la gamma, tanta tanta roba.

Adesso viene il difficile, adattare e normalizzare questo vettura ad un prodotto quotidiano. Non sarà facile ma mi auguro che il gruppozzo impari da errori del passato (Brera, Delta Stilnovo...) o peggio ancora, che non rimanga l'ennesimo colpo a salve (Fulvia 2003). Sono fiducioso.

 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, panbasileus scrive:

A chi ti riferisci?

A nessuno in particolare. Erano molti gli utenti che, riponendo fiducia nel marchio, sono rimasti perplessi di fronte ad un'immagine in bassa risoluzione tratta da un teaser. Però si trattava di un'immagine in bassa risoluzione tratta da un teaser 😅 che non può mai essere troppo giudicata a mio modesto parere.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, SaiKiSono scrive:

Adesso viene il difficile, adattare e normalizzare questo vettura ad un prodotto quotidiano. Non sarà facile ma mi auguro che il gruppozzo impari da errori del passato (Brera, Delta Stilnovo...) o peggio ancora, che non rimanga l'ennesimo colpo a salve (Fulvia 2003). Sono fiducioso.

 

Molto bella tua analisi, che condivido abbastanza (anche se io, in generale, sono più "innamorato" di te del concept... :) ).

 

Mi vorrei però concentrare un attimo sulla parte che ho quotato e, nello specifico, sulle parti in grassetto, per chiarire un paio di cose:

  1. Questa auto è una concept al 100%. Quel tipo di auto che i tedeschi chiamano "Vision". Non fa riferimento a un modello specifico, ma serve solo a raccontare quella che sarà la via di un Marchio. Gli esempi di BMW Group e Mercedes sono calzanti. Quindi, non dovrà essere né adattata, né normalizzata per diventare un prodotto quotidiano. I prodotti quotidiani dovranno "semplicemente" (e su questo, credetemi, sono tanto tanto curioso di vedere come...) ispirarsi a questo concept.
  2. Fulvia 2003 nasce quasi "abusivamente", contro il volere dei vertici, su un pianale di una vettura che stava uscendo di produzione come possibile modello per tenere in piedi la Maggiora… Pu+Ra HPE è un concept (come spiegato al punto 1) voluto, studiato e deliberato dal capo del design Stellantis in Europa, con il massimo supporto del CEO del Brand e di quello del Gruppo. Mi sembra che il commitment e gli obiettivi delle due creazioni siano decisamente differenti e imparagonabili.

My two cents... ;)

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, FaGiO scrive:

 

Molto bella tua analisi, che condivido abbastanza (anche se io, in generale, sono più "innamorato" di te del concept... :) ).

 

Mi vorrei però concentrare un attimo sulla parte che ho quotato e, nello specifico, sulle parti in grassetto, per chiarire un paio di cose:

  1. Questa auto è una concept al 100%. Quel tipo di auto che i tedeschi chiamano "Vision". Non fa riferimento a un modello specifico, ma serve solo a raccontare quella che sarà la via di un Marchio. Gli esempi di BMW Group e Mercedes sono calzanti. Quindi, non dovrà essere né adattata, né normalizzata per diventare un prodotto quotidiano. I prodotti quotidiani dovranno "semplicemente" (e su questo, credetemi, sono tanto tanto curioso di vedere come...) ispirarsi a questo concept.
  2. Fulvia 2003 nasce quasi "abusivamente", contro il volere dei vertici, su un pianale di una vettura che stava uscendo di produzione come possibile modello per tenere in piedi la Maggiora… Pu+Ra HPE è un concept (come spiegato al punto 1) voluto, studiato e deliberato dal capo del design Stellantis in Europa, con il massimo supporto del CEO del Brand e di quello del Gruppo. Mi sembra che il commitment e gli obiettivi delle due creazioni siano decisamente differenti e imparagonabili.

My two cents... ;)

 

 

 

Mi sono spiegato male ma con normalizzazione intendevo dire proprio quello che hai detto tu al punto 1. Siamo ancora in fasi intermedie, appunto vision. Presto per valutare ma ciccia in griglia pare esserci.

 

Sul punto 2, non ero a conoscenza dei dettagli, ai tempi ero proprio un pre adolescente. ;)

 

 

Modificato da SaiKiSono
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.