Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, sto cercando ispirazione per cambio auto verso estate 2024 ma l'indecisione è grande, le vostre idee sono apprezzate su modelli papabili da andare a provare 😁

 

Attualmente ho una VW Tiguan seconda generazione del 2016 R-line 2.0TDI da 150 cv , dopo 120k km comincia a dare gabole (perdita di olio e acqua) e sto considerando di cambiarla prima di cominciare a fare lavori costosi (entro la fine dell'estate prossima probabilmente). È comodissima, ma un po' sottopotenziata e mangia un po' troppo i freni (probabilmente a causa del passo alpino che in estate percorro spesso).

 

Carburante: faccio 20-25k km all'anno. A causa del percorso (di solito 275 km 2 volte a settimana) e situazione di ricariche domestiche l'elettrico è escluso in quanto non converrebbe. La prossima auto dovrebbe essere a benzina visto che il diesel in svizzera costa più della benzina, l'adblue è una noia e un costo aggiuntivo, inoltre mi sono stufato del rumore da diesel. In ogni caso accetterei una spesa in più per il carburante.

 

Formato: il SUV è comodo, in particolare per la visibilità e posizione di guida, e per le vacanze in posti selvaggi, per cui non lo escludo a priori, ma la dinamica non è granché e i consumi sono superiori senza che mi serva più lo spazio. Di base mi sto orientando su segmento C, con opzioni C-SUV, eventualmente D. 4 porte obbligatorie, idealmente sotto i 4.5m di lunghezza.

 

Marche e rifiniture: sono sempre stato nel gruppo VW e molto probabilmente ci rimarrò, ma non escludo niente di principio. A livello di rifiniture e insonorizzazione dell'abitacolo non deve scendere sotto la Tiguan che è superiore alle altre VW di taglia più piccola. Mi orienterei sulle varie S-line, AMG-line, R-line come allestimento. Cruise control adattativo d'obbligo.

Le giappo non mi hanno mai convinto anche a livello di attrattività del brand, interni poco moderni e aspetto esteriore sempre un po' troppo sperimentale per i miei gusti tedeschi. Le francesi anche poco a livello di brand, delle peugeot che sarebbero anche carine non ho mai digerito il mini-volante ma forse dovrei provarlo prima di giudicare.

 

Motorizzazione: per segmento C minimo 150 cv, su un C-suv un po' di più. Sto accarezzando l'idea di una versione sportiva ma allo stesso tempo vorrei rimanere sugli 8 l/100 km di consumo e non rimanere ucciso dalle tasse sulle emissioni di CO2.

 

Budget: indeciso, idealmente entro i 55k franchi (in euro sarebbe simile o fino a 10k in meno a seconda del modello), ma per fare la scemenza fino a 70mila. Nuove o usato max 2 anni. 

 

Modelli considerati finora:

- Cupra Leon: esclusa visto che probabilmente sarebbe uno step-down a livello di rifiniture/rumore

- Cupra formentor VZ 2.0 TSI 245 CV: questa è in cima alla lista al momento

- Audi A3 150-310 CV: anche questa in cima alla lista, anche in versione S3 se non fosse per i consumi potenzialmente eccessivi

- Mercedes classe A: ce ne sono come gli scarafaggi, ma vuol dire che il mercato dell'usato potrebbe esserne ricco. Non convince l'abitacolo chiuso e plasticoso con la padella attaccata al cruscotto.

- BMW: brutte

- Mercedes GLA ultima generazione: immagino comodo, mi piace da vedere, ma sicuramente troppo esoso di costi.

- VW golf: fossimo alla mk6 l'avrei presa al volo una golf GTI (com'era facile la vita), ma ormai ha perso un po' il fascino e il modello attuale è brutto.

- VW t-roc: escluso per varie ragioni.

 

Ogni suggerimento è benvenuto!

 

Inviato

Hai ristretto davvero molto il campo per cui in pratica hai solo l'opzione della Formentor.

Con quei soldi ci esce una Stelvio Veloce probabilmente.. che è proprio un'altra auto.

Prima di scegliere almeno vai a vederla.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
1 ora fa, Motron scrive:

Hai ristretto davvero molto il campo per cui in pratica hai solo l'opzione della Formentor.

Con quei soldi ci esce una Stelvio Veloce probabilmente.. che è proprio un'altra auto.

Prima di scegliere almeno vai a vederla.

Stelvio veloce a benzina in Italia sfiora i 70k...

Inviato

Io ti consiglio, se vuoi puntare sulla dinamica di guida, una Giulia veloce 2.0 280cv Q4 full optional in promo a 61k o, se vuoi più spazio, Stelvio veloce 2.0 280cv Q4 full optional in promo a 65k. 

In casa VAG le nuove Kodiaq e Superb SW sono ottime proposte, ma sono comunque Skoda e i prezzi sono elevati.

Formentor non credo sia rifinita come la tua Tiguan, e come Leon ha i pessimi comandi del clima touch neanche retroilluminati.

Vedi anche Tonale 1.5 MHEV 160 cv.

In casa Mercedes, GLC ha prezzi ormai molto elevati e con 70k neanche una versione mid range ci si porta a casa. Io sono salito su una GLA e qualitativamente non è niente di che, con anche alcuni fastidiosi scricchiolii dalla plancia rivestita con l'orribile piano black che si riga e sporca solo a guardarlo.

Fossi in te prenderei in considerazione anche Volvo, una V60 Cross Country potrebbe fare al caso tuo come anche una XC60, e Mazda con una CX-5.

 

 

 

Modificato da GmG

Inviato
8 ore fa, AlexMi scrive:

Stelvio veloce a benzina in Italia sfiora i 70k...

Valuta fino a 70k e pure usate.. certo siamo oltre una Formentor come prezzo 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Io comunque una CX-30 la andrei a vedere, magari te ne innamori pure...o sennò anche la Formentor 245 CV è una buonissima scelta, ma la prima sembra più affidabile.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.