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Stellantis - I gossip, i rumors, sul presente e sul futuro della holding


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Adesso, stev66 scrive:

Se vuoi tu riporto le prove di QR di Jazz hybrid dove tra la Cross e la normale cambia solo la, misura dei pneumatici ed 2 cm di altezza. 

Si in media, cerco di sapere cosa dico: non sempre ci riesco 😁

Non serve, essendo ingegnere so benissimo quanto incida l'altezza da terra (aerodinamica), e anche le dimensioni degli pneumatici, ma Golf 8 monta le stesse misure di Golf 7 (che non prevedeva versioni Cross).

 

L'incidenza delle perdite di rotolamento (a pari dimensione, altrimenti va contato il momento di inerzia nei transitori) si attesta mediamente su un 20%, quindi riducendo la resistenza al rotolamento di un 6%, i consumi migliorano di un 1%.

 

E gli pneumatici più scorrevoli li vendono anche a Stellantis, nessuno gli vieta di comprarli.

 

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Allora da ingegnere ad ingegnere guadagnare il 15% di efficienza dalla sola meccanica senza cambiare pesantemente la fluidodinamica e/o cambiare pesantemente le lavorazioni meccaniche ed i materiali significa che a Wolfsburg i progettisti ora li prendono ad Hogwarts 😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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4 minuti fa, stev66 scrive:

Allora da ingegnere ad ingegnere guadagnare il 15% di efficienza dalla sola meccanica senza cambiare pesantemente la fluidodinamica e/o cambiare pesantemente le lavorazioni meccaniche ed i materiali significa che a Wolfsburg i progettisti ora li prendono ad Hogwarts 😜

Sei tu che sostieni che non investono e non evolvono i motori ice, non io.

Conoscendoli, lavorano per ottimizzare tutto.

Motore, aerodinamica, trasmissione, ecc.

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9 hours ago, Attilio_ said:

Vendevano molte meno macchine. Hanno cominciato a vendere molte più macchine quando hanno fatto Ghibli, Quattroporte e Levante su pianale Chrysler 300. E ora fanno Grecale e Granturismo su base Giorgio.

Mi auguro MAI Maserati e Alfa con Ferrari, industria sana e ricca, ma nana quanto a volumi

Però se Maserati deve coprire il segmento del lusso, non deve fare grossi volumi. Tolta Maserati, in Stellantis potrebbero spingere su Alfa Romeo come brand di punta condividendo le parti con Dodge

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2 ore fa, AlexMi scrive:

Neppure Mercedes è della stessa generazione, mentre Golf è la stessa generazione ma evoluto.

Il punto è sempre lo stesso, comunque la si giri, i tedeschi investono ancora per migliorare i motori ice, Stellantis no. 

 

Sempre perche progettano le prossime generazioni, la rpossima Giulia deve essere elettrica quindi non si investe nel termico. Poi attenzione perche proprio Stellantis ha preparato il V6 690T per Euro 7.

 

Poi non vale neanche per tutti i motori, perche ci sono quelli che con Euro 6d consumano di piu e hanno perso anche qualche cavallo. Almeno sulla carta.

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

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23 ore fa, itr83 scrive:

Finalmente ho capito i piagnistei di Tavares da cosa derivano.

Da queste dichiarazioni del ministro Urso che ragionava sul fatto che l'80% degli incentivi all'acquisto è usato per auto prodotte all'estero:

 

 

Ragionamento condivisibile secondo me.

 

Infatti non capivo perchè Tavares si lamentasse della mancanza di incentivi.

perchè quasi sicuramente quelli all'acquisto nel 2025 spariranno...

 

 

 

Tavares è preoccupato perchè i consumatori non vogliono l'elettrico (giustamente).

In Stellantis dovranno correggere la rotta virando sull'ibrido e non credo sia un male.

Lui ha puntato forte sull'elettrico ed il risultato è che senza enormi sussidi non si vende.

 

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1 ora fa, 4200blu scrive:

Stellantis

Prime agitazioni a Mirafiori: indetto uno sciopero spontaneo

 

............. "La Levante cessa in primavera (20 vetture al giorno a oggi), le Quattroporte sono state rinviate al 2027/28 (10 vetture al giorno), la 500 elettrica da lunedì prossimo andrà a un turno unico per sette settimane di cassa integrazione (220 vetture al giorno). Con questi numeri, se non arriveranno nuovi prodotti e non ci sarà un'inversione di tendenza sul mercato europeo, Mirafiori sarà ridotta al lumicino produttivo.........................

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/02/07/stellantis_prime_agitazioni_a_mirafiori_indetto_uno_sciopero_spontaneo.html

 

Basterebbe mettere un 1.0 o 1.2 benzina sotto la 500 Mirafiori e Tavares passerebbe da rinnegato ad eroe per aver riportato in Italia un modello italiano.... ma quando mai, figuriamoci

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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On 4/2/2024 at 22:37, gpat scrive:

 

Però le polemiche sono fondate se STLA insiste a vendere una Giulia base a 50k o una Granturismo a 200k riducendo i volumi al lumicino e lasciando la gente a casa.

Anche perché si stanno dimostrando strategie abbastanza fallimentari e sono i lavoratori italiani a rimetterci.

 

Non hanno capitoche gli automobilisti vogliono l'ibrido. Assurdo non fare una mild per Giulia e Stelvio. Difficile che le nuove solo elettriche erodano le quote di Tesla...quelli sono acquirenti particolari, early adopeters, non li convinci facilmente.

Toyota ha fatto il record mondiale di profitti con solo 1% di elettriche vendute. Carlos si sarà reso conto che ha puntato troppo sull'elettrico, che senza incentivi è fuori mercato.

 

On 4/2/2024 at 22:43, fabivio scrive:

 

 

 

 

la fusione con renault sarebbe ottima per stellantis.... e lo sarebbe anche per exor.... perchè resterebbe comunque il promo azionista.....

 

tieni conto che stellantis capitalizza 65 miliardi.... mentre Renault 10 miliardi... e di questi la quota dello stato francese è del 15 % pertanto in una ipotetica fusione passerebbe dal 6,15 % attuale al 7,34% del gruppo post fusione.... mentre exor passerebbe dall'attuale 14,4 al 12,50%.... ma avrebbe comunque un peso ancora maggiore di oggi perchè aumenterebbe il peso del patto di sindacato controllato da exor....

 

poi... ti ripeto di nuovo..... exor ha nominato 5 amministratori di cui uno esecutivo.... ossia il presidente..... lo stato francese 2..... anche se alcune fonti parlano in realtà di 1.... la finanziaria Peugeot altri 3.... poi il cda nomina il ceo..... e questo diviene l'11^ amministratore.... quasto esecutivo....

 

la storia di psa che nomina un amministratore in più di fca non ha proprio senso.....

 

insisti..... e non capisco perchè...

 

i poteri di elkan sono superiori di quelli di tavares..... 

 exor ha nominato 5 amministratori... di cui uno esecutivo con i massimi poteri..... peugeot 3 amministratori ... di cui nessuno esecutivo.... lo stato francese 2 amministratori ..... ma gli amministratori nominati da francia non si sommano con quelli nominati da peugeot.... e questo significa che chi decide... è exor... che peraltro è primo azionista e controllante del patto di sindacato.... che detiene il 44% dei diritti di voto...

 

no caro.... le scelte sono fatte dall'azionista di controllo .... come sempre....

 

solo che fca ha acquisito psa per acquistare la loro tecnologia nei segmenti popolari.... ed è questo che proprio non capisci e che ti confonde le idee.... oggi quelle tecnologie solo fca... ossia stellantis.....

Visita di Elkann dal presidente della Repubblica, dal ministro dell'Economia Giorgetti, dal governatore di Banca d'Italia, Panetta e dal capo dell'arma dei carabinieri.... qualcosa bolle in pentola e non di positivo.

 

Dalla Verità di oggi:

"L’esercizio è stato declinato
sia sui possibili assetti del
nuovo gigante dell’auto, con
7 milioni di auto e 220 miliardi
di fatturato, sia sugli
aspetti finanziari. Sul primo
punto e dunque gli assetti
azionari che si verrebbero a
creare, l’unione dei due
gruppi darebbe vita a una
casa automobilistica con
una capitalizzazione di borsa
aggregata di 77 miliardi di
euro, considerando i 67 miliardi
di Stellantis e i 10 miliardi
di Renault. In questo
quadro il governo francese
diventerebbe il riferimento
assoluto. Il governo detiene
il 6,4% di Stellantis che corrispondono
a diritti di voto per
quasi il 10%, ma nello stesso
tempo è presente in Renault
con il 15%. Ipotizzando una
fusione carta contro carta,
secondo gli operatori, la presa
dello Stato transalpino potrebbe
attestarsi intorno all’
11%, uguagliando la Exor
della famiglia Agnelli che
con il 14,9% in Stellantis sarebbe
destinata a diluirsi intorno
all’11%-12%.
A puntellare l’azionariato
e la presa di Parigi ci sarebbe
poi la famiglia Peugeot, socia
al 7% di Stellantis. Insomma
se la fusione andasse in porto
la baricentro del megagruppo
si sposterebbe completamente
in Francia lasciando
in Italia qualche stabilimento
di montaggio."

On 5/2/2024 at 09:30, gianmy86 scrive:

 

Ok. Posto che sia tutto come dici tu al 100%.

E che lo Stato italiano entri in Stellantis.

 

Ma siamo sicuri che avremmo qualcuno capace di fare convergere al meglio i rispettivi interessi? 

Io onestamente ne dubito.

 

Per me possono fare tutte le acquisizioni, i merger, le annessioni e le svendite del mondo, resta che ci sono stabilimenti di troppo, in cui per anni è stata messa la polvere sotto al tappeto, e oggi non si può più (problema non solo italiano, eh!)

 

Quindi, mentre qui si discute su Elkann si/Elkann no, sulla sede degli uffici, sulla foto dietro alla scrivania del capo se sia di Mattarella o di Macron, resta il problema prodotto.

E come la giri la giri, ci sarà da tagliare nel modo meno doloroso possibile, in primis per la ditta, a seguire per i non tagliati.

 

E purtroppo il grosso da tagliare mi sa che sarà in Italia, era chiaro a tutti e da anni. Ma non perché Elkann, Marchionne o chi per loro sia brutto e cattivo. 

Come Paese siamo sempre meno competitivo e più povero, il costo del lavoro è altissimo. 

Il Cazz*** di turno critica Sinner per la residenza a Montecarlo, ma mica qualcuno pensa a cambiare le regole e rendere appetibile la residenza in Italia, no eh!

Ma non è affatto vero.

Non è possibile giustificare l''ingiustificabile, servono negli stabilimenti italianii modelli che si vendono ossia SUV segmento B e C, non berline carrozzone stile DS, per di più con carrozzerie crossover, ossia parliamoci chiaro sono dei flop annunciati.

 

Carlos ha esagerato, ha tolto linee e macchianari all'avanguardia da Melfi per portarli in Marocco, ed in fabbriche estere, ha smantellato il WCM che era un fiore all'occhiello mondiale, adesso minaccia dicendo che Pomigliano e Mirafiori sono a rischio perchè secondo lui fino a 6000 euro di incentivi per una Tonale ibrida (fino a 7500 per una elettrica) non sono abbastanza? come se la tonale Plug-in fosse una versione di volume, ma la fabbrica dipende dalla Panda....ci prende in giro è chiaro!

 

Esiste qualcosa come responsabilità sociale d'impresa, soprattutto dopo teorici 220 miliardi presi, in realtà sono molti di più al punto ch enon si riesce a stimarli tutti.

https://www.milanofinanza.it/news/quante-risorse-di-stato-per-la-fiat-220-miliardi-in-40-anni-202303031818133912?refresh_cens

 

Aggiungo che più fonti riferiscono che Elkann vuole soldi per non chiudere 2 stabilimenti...e cercherà di trattare nel CDA di Stellantis

 

https://www.affaritaliani.it/politica/elkann-con-mattarella-e-giorgetti-500-mln-per-salvare-mirafiori-e-pomigliano-899993.html

Da un lato le rassicurazioni sulla volontà di lottare all'interno del cda di Stellantis per non disimpegnarsi dall'Italia, dall'altro la richiesta - in questo caso al titolare del Mef di maggiori incentivi per la produzione di auto elettriche per incrementare il volume di vetture prodotte (almeno fino a 800mila all'anno, difficile raggiungere quota un milione) e salvare i due principali stabilimenti italiani: Mirafiori e Pomigliano d'Arco.

 

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54 minuti fa, gpat scrive:

 

Basterebbe mettere un 1.0 o 1.2 benzina sotto la 500 Mirafiori e Tavares passerebbe da rinnegato ad eroe per aver riportato in Italia un modello italiano.... ma quando mai, figuriamoci

 

Ma perchè non farlo?

Non mi tirate fuori ragionamenti improponibili....se l'ibrido lo offrono tutte le case, perchè la 500 deve uscire di scena e deve esserci solo elettrica? Per chiudere Mirafiori? ma è pura f o l l i a !

Facciano la 208 solo elettrica se vogliono fare l'esperimento!

E non ditemi che non c'entra il 1.0 firefly, non ditemi che costa troppo mettercelo perchè sono sciocchezze.

 

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1 ora fa, HF integrale scrive:

Ma non è affatto vero.

Non è possibile giustificare l''ingiustificabile, servono negli stabilimenti italianii modelli che si vendono ossia SUV segmento B e C, non berline carrozzone stile DS, per di più con carrozzerie crossover, ossia parliamoci chiaro sono dei flop annunciati.

 

E si ritorna al problema, grosso, del costo del lavoro in Italia.

B e C in Italia possiamo scordarcele, appunto, se lo Stato non interviene pesantemente.

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