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Buon pomeriggio a voi,

 

gli aggiornamenti alla GR:

 

 

Un caro saluto

Modificato da valenpa
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  • 2 settimane fa...
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Buon pomeriggio a voi,

 

la GR Factory è una fabbrica specializzata nella produzione di auto sportive sviluppata seguendo il consolidato pensiero di Masterpilot Akyo “Morizo” Toyoda  che si basa sull’idea inversa di partire dalle auto realizzate
per correre e vincere negli sport motoristici ed applicare gli stessi concetti alle auto di produzione.

Questa area speciale è allestita all'interno dello stabilimento Toyota Motomachi, sito nella regione di Chūbu
sull'isola di Honshū nella Prefettura di Aichi e con capoluogo a Nagoya, dove vengono prodotti
i modelli GR Yaris, GR Corolla e LBX MORIZO RR.

 

 

I giornalisti giapponesi hanno visitato lo stabilimento e seguito le fasi di produzione:

 

 

Buona visione!

Un caro saluto

 

Modificato da valenpa
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  • Grazie! 1
  • 5 settimane fa...
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Buongiorno a voi,

 

il 23 Marzo 2021  Christian Gebhardt Test Driver di SportAuto, il Davide Fugazza di "Quattroruote" tedesco, ha girato con la GR MK1 MT in 8'.14".93''' sul Nordschleife del Nürburgring:

 

 

Il 22 Ottobre 2024, sempre Christian Gebhardt sul Nordschleife ha girato con la GR MK2 DAT in 8'.14".38''':

 

 

i due Hot Lap a confronto:

 

 

La differenza nei tempi è davvero minima, ecco perché Toyota ha introdotto l'aggiornamento sulla GR MK2 DAT 2025:

 

https://toyotagazooracing.com/pressrelease/2025/0411-01/

 

E penso che anche la GR MK2 MT possa sempre dire la sua nell'Hot Lap!

Un caro saluto

 

 

Modificato da valenpa
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Buon pomeriggio a voi,

 

"Works in progress" per la GR MK2.

E stata installata la barra duomi in carbonio RSIc6:

 

02.jpg

 

01.jpg

 

L'Infinity Design Dual Iniet Carbon Intake System:

 

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L'HKS Power Editor R con il cablaggio specifico per la GR MK2:

 

06.jpg

 

Buon fine settimana

Modificato da valenpa
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Buonasera a voi,

 

come anticipato a Marzo scorso durante l'evento 'Corporate' di Bruxelles, il 21 e 22 giugno Toyota parteciperà alla 
24 ore Endurance Nürburgring.

Due le vetture schierate: GR Supra GT4 EVO2 e GR Yaris DAT con alla guida anche Akyo "Morizo " Toyoda che, dal 2019, torna in gara: 

 

https://toyotagazooracing.com/nurburgring/teams/2025/

 

Lo sviluppo della versione GR Endurance effettuato in Giappone sulle piste di Motegi e del Fuji,
si è concluso con la partecipazione in Aprile alla 4 ore sul Circuito dei Nürburgring:

 

 

"Develop, Race, Break, Fix" e "Pushing the limits for Better" rispettati alla lettera!

Un caro saluto

Modificato da valenpa
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Buongiorno a voi,

 

come già per la GR MK1, installato il CANChecked GEN2 personalizzato con i nuovi logo TGR- WRT.
Ottimo ed utile accessorio.
Come sempre, le foto.

 

01_CANChecked Gen 2.jpg

 

02.jpg

 

Un caro saluto

Modificato da valenpa
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Buon pomeriggio a voi,

 

le prime considerazioni ed impressioni alla guida della GR MK2.

 

La GR MK2 è muscolosa, imponente nella sua compattezza e ricorda davvero un’auto da Rally!
E' stata affinata ed evoluta e solo apparentemente sembra la stessa ma invece è una vettura differente:  
è aumentata la rigidità torsionale, sono stati irrigiditi i punti di attacco degli ammortizzatori anteriori. 
In questo modo, le boccole ora hanno meno gioco e dunque meno tolleranze.
Il nuovo motore rimane sempre il tre cilindri turbocompresso da 1.6 litri, ma grazie alle modifiche
delle fasce del pistone, sull’aspirazione , sulle valvole di scarico, la potenza e la coppia sono aumentate. 
Se fuori è cambiata, e non poco, negli interni ancora di più.
La plancia della MK2 è stata modificata per riposizionare tutti i comandi in modo che possano essere
raggiungibili al meglio nella guida sportiva. 
La posizione di guida abbassata di 25 millimetri e lo specchietto retrovisore sollevato di 20 mm favoriscono
la guida sportiva.
La strumentazione è digitale realizzata sulla base dell'esperienza delle corse, con lo schermo da 12.3 pollici
con 2 visualizzazioni, "Normale e Sport": design funzionale, molto efficace, privo di elementi superflui.
Con la GR si va forte!
La guida è fluida, l'acceleratore ha un carico abbastanza morbido, il retrotreno è stabile, mentre l'avantreno è agile.
La ripartizione della trazione a livello longitudinale è naturale.
La  mia GR MK2 ha il Cambio Manuale: I tempi di cambiata sono veloci, la rapportatura del cambio ravvicinata,
Il punto di stacco del pedale della frizione è abbastanza alto.
Su strada, si trova a suo agio con l'anteriore che ora, per la sua maggior rigidità, diventa leggermente secco.
L’erogazione della potenza del motore lineare e la ripartizione della coppia motrice offrono grandi spunti tra le curve. 
Si può guidare tranquillamente e in maniera più “conservativa” mantenendo la suddivisione della trazione 60:40
in modalità "Normal".
Certamente, se la strada consente di guidare in "Sport" la guida diventea esaltante!
Lo sacrico in titanio Akrapovič Titanium  enfatizza l'acustica nella gamma di regimi medi e alti, con un tono ad alta
frequenza agli alti regimi e un suono più intenso al minimo e in accelerazione.
La forma dei terminali di scarico influenza il suono. Sviluppato per ridurre la contropressione, il sistema pesa 6,8 kg,
ovvero il 48,3% in meno rispetto all'originale, e offre un aumento di potenza di 3,5 kW (4,8 CV) a 6.950 giri/min
ed un aumento di coppia di 4,9 Nm a 6.950 giri/min.
E l'accoppiata con l'Infinity Design Dual Inlet Carbon Intake System, che riprende il sistema delle GR Factory WRC,
permette di avere la massima quantità di aria in aspirazione.
Buona guida a tutti!

 

Modificato da valenpa
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  • Grazie! 1
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On 12/6/2025 at 13:12, valenpa scrive:

Buongiorno a voi,

 

come già per la GR MK1, installato il CANChecked GEN2 personalizzato con i nuovi logo TGR- WRT.
Ottimo ed utile accessorio.
Come sempre, le foto.

 

01_CANChecked Gen 2.jpg

 

02.jpg

 

Un caro saluto

 

è montato nell' alloggiamento bocchetta clima,giusto?

6 ore fa, valenpa scrive:

Buon pomeriggio a voi,

 

le prime considerazioni ed impressioni alla guida della GR MK2.

 

La GR MK2 è muscolosa, imponente nella sua compattezza e ricorda davvero un’auto da Rally!
E' stata affinata ed evoluta e solo apparentemente sembra la stessa ma invece è una vettura differente:  
è aumentata la rigidità torsionale, sono stati irrigiditi i punti di attacco degli ammortizzatori anteriori. 
In questo modo, le boccole ora hanno meno gioco e dunque meno tolleranze.
Il nuovo motore rimane sempre il tre cilindri turbocompresso da 1.6 litri, ma grazie alle modifiche
delle fasce del pistone, sull’aspirazione , sulle valvole di scarico, la potenza e la coppia sono aumentate. 
Se fuori è cambiata, e non poco, negli interni ancora di più.
La plancia della MK2 è stata modificata per riposizionare tutti i comandi in modo che possano essere
raggiungibili al meglio nella guida sportiva. 
La posizione di guida abbassata di 25 millimetri e lo specchietto retrovisore sollevato di 20 mm favoriscono
la guida sportiva.
La strumentazione è digitale realizzata sulla base dell'esperienza delle corse, con lo schermo da 12.3 pollici
con 2 visualizzazioni, "Normale e Sport": design funzionale, molto efficace, privo di elementi superflui.
Con la GR si va forte!
La guida è fluida, l'acceleratore ha un carico abbastanza morbido, il retrotreno è stabile, mentre l'avantreno è agile.
La ripartizione della trazione a livello longitudinale è naturale.
La  mia GR MK2 ha il Cambio Manuale: I tempi di cambiata sono veloci, la rapportatura del cambio ravvicinata,
Il punto di stacco del pedale della frizione è abbastanza alto.
Su strada, si trova a suo agio con l'anteriore che ora, per la sua maggior rigidità, diventa leggermente secco.
L’erogazione della potenza del motore lineare e la ripartizione della coppia motrice offrono grandi spunti tra le curve. 
Si può guidare tranquillamente e in maniera più “conservativa” mantenendo la suddivisione della trazione 60:40
in modalità "Normal".
Certamente, se la strada consente di guidare in "Sport" la guida diventea esaltante!
Lo sacrico in titanio Akrapovič Titanium  enfatizza l'acustica nella gamma di regimi medi e alti, con un tono ad alta
frequenza agli alti regimi e un suono più intenso al minimo e in accelerazione.
La forma dei terminali di scarico influenza il suono. Sviluppato per ridurre la contropressione, il sistema pesa 6,8 kg,
ovvero il 48,3% in meno rispetto all'originale, e offre un aumento di potenza di 3,5 kW (4,8 CV) a 6.950 giri/min
ed un aumento di coppia di 4,9 Nm a 6.950 giri/min.
E l'accoppiata con l'Infinity Design Dual Inlet Carbon Intake System, che riprende il sistema delle GR Factory WRC,
permette di avere la massima quantità di aria in aspirazione.
Buona guida a tutti!

 

grazie impressioni!

su vari magazines avevano notato una perdita di purezza alla guida rispetto alla prima versione. cosa ne pensi?

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Buongiorno andreadb,

 

come già nella MK1, il CANcheched è installato nella bocchetta anteriore sinistra di aerazione.

La "vecchia" GR è riassumibile come spartana, pungente, sincera, pura meccanica incredibilmente efficace,
sia nel traffico quotidiano quanto in pista o lungo un passo montano

La "nuova" GR è sempre lei, ma un po’ di più in tutte le sue caratteristiche: è maturata, è più rigida,
è più veloce, è ricca di tecnologia, è capace di prestazioni eccelse, ma ha lasciato per strada la sua "ingenuità"
che caratterizzava la versione precedente.

Una riflessione finale: la mia GR MK2 ha il cambio manuale come la Ogier e la Rovanperä Special Edition.

Questa scelta a significare che la “vera” GR, forse, dev’essere quella con i tre pedali ed il cambio manuale
mentre la versione con il cambio automatico DAT, per quanto più comoda, veloce e facile, è stata pensata
per un pubblico meno "pilota"!

Un caro saluto

 

Modificato da valenpa
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