Vai al contenuto

L'arte del camuffare i prototipi


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...
1 ora fa, PaoloGTC scrive:

A dir la verità, e qui tocchiamo un argomento già trattato più volte, non furono soltanto degli occhi poco esperti a cascare nel tranello teso dai camuffomen Fiat, perchè pure Gente Motori presentò questo prototipo come quello della "Panda Super", una Panda più ricca, più grossa, più accessoriata, dotata addirittura di una carrozzeria completamente differente. Nel far questo sostenevano che la Uno sarebbe stata un'altra auto ancora.

Un discorso che non stava in piedi, insomma, e riguardo al quale ebbero il coraggio di tenere il punto, perchè GM fu il  primo a mostrare foto di questo prototipo, parlando appunto di  "Panda Super": poi arrivò il servizio di Quattroruote, ed il mese successivo GM tornò alla carica in un articolo più piccino, a ribadire che "altri" si stavano sbagliando, che la Uno era diversa  e che questa era la "Panda Super".

Cioè, de coccio proprio eh?

 

Posso solo Immaginare quante grasse risate che si facevano i camuffomen... :D 

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, PaoloGTC said:

Il suddetto amico nei mesi scorsi mi ha inviato tantissime foto spia prelevate dagli archivi di questa rivista, ma tutte riguardavano prototipi di auto americane. Poi... dal nulla, in mezzo a tutti i "futuri barconi degli anni '80 iuessei" :D  spunta un articoletto che parla della futura utilitaria italiana.

Prima di tutto, non ho capito il senso dell'articolo su delle pagine "americane"; poi... mi son chiesto dove l'avessero paparazzata questa Uno, dato che qui non si era mai vista e dato che il fotografo (citato a margine di di tutte le foto di quella rivista, che ribadisco, in tutti gli altri casi mostravano future auto americane) era sempre lo stesso. L'aveva beccata in America? Cosa ci faceva in America?

Oppure si era fatto un viaggetto qui e l'aveva paparazzata? E poi, dove? Non si capisce nemmeno la location....

Ma a parte ciò... ma cos'è 'sta roba? :D

Le dimensioni che sembrano leggermente più compatte della vera Uno, e quel fascione sul fianco, mi fanno ricordare la maquette della Uno-Lancia, poi sviluppata, ingrandita, e trasformata in Fiat. E quel frontale? Boh. Vi giuro, ancora devo capire la natura di questo prototipo.

Siamo forse di fronte alla primissima Uno ad aver messo le ruote (della Ritmo :D ) su strada?

 

La vediamo insieme, accompagnata dalla maquette Uno-Lancia, tanto per fare un confronto.

 

FiatUnoprototipomaivisto.thumb.jpg.c3cedc315730dbd86509b8cb52b9aea3.jpg

FiatUnoLancia.thumb.jpg.04b0bdde8f8734613155343da16a5c79.jpg

 

 

 

 

Eccezionale la PandUno azzurrina, colore tra l'altro tipico delle primissime Panda 1!

 

Per quel che riguarda la "roba" misteriosa, sembra decisamente la Lancia Uno. Stupisce comunque il fatto che sia senza tergi e senza specchi. Dubito che potesse girare su strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, PaoloGTC scrive:

FiatUnoprototipomaivisto.thumb.jpg.c3cedc315730dbd86509b8cb52b9aea3.jpg

 

Grazie @PaoloGTC per l'ennesima chicca che ci hai regalato.

 

La dissimulazione con quei fari e l'aggetto mi han ricordato la 127 mancata, che in USA una storia commerciale -pur travagliata- l'ha avuta per davvero sotto altre insegne:

spacer.png

 

Al posto di una Fiat mancata, che rinasce Zastava e si fa pure passare da Innocenti, abbiamo convertito una Lancia che si travestiva da Panda e metteva le ruote (da Ritmo) Oltreoceano prima di decollare da Cape Canaveral...

😃

 

PS: la Lancia Uno mi sembra di ricordare fosse più corta della Uno definitiva, lo si notava dalla proporzione di porte e finestrino posteriore che la facevano sembrare alla stregua di Y10, ma il prototipo "americano" mi sembra avere le proporzioni di produzione.

Modificato da lelasquez
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

L'uso delle ruote di Ritmo indica l'uso dei mozzi Ritmo, e quindi probabilmente pianale Ritmo prima serie  ( quindi siamo vedendo qualcosa di più simile a Zastava Yugo che Fiat Uno). 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 scrive:

L'uso delle ruote di Ritmo indica l'uso dei mozzi Ritmo, e quindi probabilmente pianale Ritmo prima serie  ( quindi siamo vedendo qualcosa di più simile a Zastava Yugo che Fiat Uno). 

Infatti quella nella foto dovrebbe essere la Uno scartata che poi è diventata la Yugo.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/2/2024 at 09:55, nucarote scrive:

Infatti quella nella foto dovrebbe essere la Uno scartata che poi è diventata la Yugo.

 

On 14/2/2024 at 10:48, v13 scrive:

Rimane il fatto che la carrozzeria è molto diversa e più moderna della Yugo, ed è quasi calcata a quella del modello inizialmente pensato per Lancia.

 

Anch'io ho la sensazione che, tralasciando il frontale, si tratti a tutti gli effetti della Lancia poi abortita...
Quanto alla Yugo, secondo me non aveva nessuna correlazione con questi muletti o meglio...può essere che siano partiti solo dalla base meccanica approfittando di ciò che avevano nei cassetti. Ma se un qualche legame c'è, secondo me è solo casuale.
Nessuna delle proposte alternative alla Uno per l'erede della 127, per quanto posso ricordare, erano riconducibili alla Yugo.

On 13/2/2024 at 18:45, PaoloGTC scrive:

...

 

A dir la verità, e qui tocchiamo un argomento già trattato più volte, non furono soltanto degli occhi poco esperti a cascare nel tranello teso dai camuffomen Fiat, perchè pure Gente Motori presentò questo prototipo come quello della "Panda Super", una Panda più ricca, più grossa, più accessoriata, dotata addirittura di una carrozzeria completamente differente. Nel far questo sostenevano che la Uno sarebbe stata un'altra auto ancora.

Un discorso che non stava in piedi, insomma, e riguardo al quale ebbero il coraggio di tenere il punto, perchè GM fu il  primo a mostrare foto di questo prototipo, parlando appunto di  "Panda Super": poi arrivò il servizio di Quattroruote, ed il mese successivo GM tornò alla carica in un articolo più piccino, a ribadire che "altri" si stavano sbagliando, che la Uno era diversa  e che questa era la "Panda Super".

Cioè, de coccio proprio eh?

Anni fa, dopo aver conosciuto in via epistolare Gianni Marin ed essere entrato un po' in confidenza con lui, parlando di "eroici scoop" di GM che sì tanta rabbia avevano creato alle Case, ebbi l'ardire di tirar fuori questo abbaglio, in verità uno dei pochi in tanti anni di carriera della sezione spy della rivista.

Mi rispose semplicemente ".... non ricordo..."

 

:D 

 

....

 

 

 

 

Beh, a volte si insiste molto su una versione della storia, anche se tutto sembra indicare il contrario...vai a capire perchè. Sicuramente per tirare l'acqua al proprio mulino, ma a che pro? Quando si sa che la verità prima o poi viene a galla.
Non so, è un po' come se vent'anni fa uno avesse insistito a dire che l'Alfa 159 sarebbe stata a TP...
Coff...coff...

Ehm.
Comunque io il Gianni Marin lo ricorderò sempre con grande affetto, non lo dico per scherzo. Pur non avendo avuto occasione di conoscerlo di persona personalmente.
Perchè quando vedo l'entità di certe sparate sulle copertine dei vecchi GM, non posso fare a meno di sorridere. E se qualcuno riesce a farmi sorridere, non importa come, non può che meritare la mia stima e la mia gratitudine.
Una considerazione al volo sui prototipi che venivano paparazzati qua e là con conseguente incazzature delle case madri e non di rado anche dei collaudatori: mi piace ricordare che se questi spapazzaramenti avvenivano su strade pubbliche, avevano ben poco per cui lamentarsi. Altra cosa era se io mi intrufolavo alla Mandria con un improbabile cespuglio a copertura, allora sì che sono ed erano caxxi dato che si trattava di proprietà privata.

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.