Vai al contenuto
  • 0

Domanda su hotspot e range extender


angelogiulio

Domanda

salve ragazzi avrei una domanda un po' strana. come sapete un normale smartphone può trasformarsi in hot spot wifi condividendo, via wifi appunto, la propria connessione. ora, la portata e la velocità in genere non sono il massimo della vita. per migliorare la connessione su altri dispositivi, sarebbe possibile collegare via LAN (con un adattatore usb c) il cellulare ad un range extender, in modo da fornirgli una connessione più performante, e poi collegare i vari dispositivi al range extender sgravando così il cellulare? è una mia fantasia o potrebbe migliorare la situazione? grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ci sono alcuni router, a memoria qualche Asus, ai quali colleghi lo smartphone col cavetto USB e funzionano da router, utilizzando la connessione dello smartphone.

 

L'utilizzo di un adattatore non so se funzioni, funziona sicuramente utilizzare il range extender in modalità "repeater", dimezzando però la velocità teorica in wi-fi.

 

Per la velocità sulla rete 4G/5G non migliora sicuramente, in quanto non utilizza le antenne proprie ma diffonde il segnale del telefono in modalità modem, se l'intenzione è utilizzare una connessione 4G per la rete casalinga, il modo migliore è utilizzare una Sim dedicata ed un router 4G.

 

Esperienza personale, ho dismesso nella mia abitazione una FWA su rete Eolo dalle prestazioni basse (30/3 mbps) ed utilizzo attualmente una Sim 4G Very illimitata in un router ZTE MF286d.

 

La FWA CPN-Eolo mi costava 30,8€/mese, la attuale Sim Very 11.98€/mese con dati teoricamente illimitati e opzione "full speed" da 300/100 mbps teorici e 60/30 mbps reali.

 

Inizialmente utilizzavo un Honor 6a, che avevo in un cassetto, in hotspot, poi ho acquistato uno ZTE MF286d usato a 50€, raddoppiando le velocità (l'Honor era un LTE cat.4, lo ZTE un modem cat.13 con antenne migliori e aggrega 2 bande LTE) e migliorando la copertura wi-fi.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un normale range extender WiFi si può connettere all'hot spot WiFi del cellullare e creare un'altra rete WiFi più potente.

 

Consiglio anche io però l'utilizzo diretto di un router 4G con buone antenne e con una sim dedicata con traffico dati illimitato, io pago 5 euro con giga illimitati grazie alla Tim unica. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si grazie io consideravo sempre reti 4g, si tratta semplicemente di dare un senso ipotetico a un range extender che già ho. in effetti per le cifre in ballo e le velocità tanto vale dotarsi di hardware più nuovi e performanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

IMHO non ne vale la pena, dato che il consumo maggiore per il cellulare è la connessione 4G e non il tethering Wi-Fi, per cui dovresti tenere il cellulare perennemente sotto carica con tutto quello che ne consegue (calore eccessivo, logoramento batteria).

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.