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Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere dei consigli a chi è più esperto di me nella guida: ho da poco cambiato lavoro e mi viene chiesto spesso e volentieri di guidare, io ho sempre guidato auto con il cambio automatico mentre ora mi tocca guidare anche con il cambio manuale. 

In particolare ho riscontrato difficoltà con l'uso della frizione e con le partenze in salita (quando esco dall'autorimessa ho una salita e non capisco se dovrei mettere la seconda marcia prima di affrontare la salita o nel mentre), considenrando che devo guidare sia macchina a benzina che a diesel come mi consigliate di comportarmi? Grazie.

Inviato

Ciao e benvenuto.
Devi semplicemente allenarti un po'.
Trova una strada in salita in cui puoi essere libero di fare qualche tentativo.
Devi riuscire a trovare il giusto automatismo tra il rilascio della frizione e la potenza da dare col pedale del gas.

E, nel caso delle salite più ripide, devi aiutarti col freno a mano.
Considera che nel momento in cui avrai preso la mano con le manuali, non troverai difficoltà nel passare da una automatica ad una manuale. ;)

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

P.s. Ve lo avevo già detto che i cerchi della Junior fanno Cag@rissimo? :mrgreen:

Inviato

Come ti avranno sicuramente insegnato a scuola guida (vabbé, sono ottimista...) si mette una marcia più lunga quando il motore può erogare la potenza di cui tu hai bisogno in quel momento aun regime di giri più basso. Questo ovviamente dipende dai rapporti del cambio di ogni modello e dalla potenza (meglio, coppia) del motore.

 

Quindi se la salita è ripida è probabile che ti convenga tenere la 1ª fino a completarla. Non c'è niente di male, anzi, il motore girerà a regimi medi e senza sforzare. Per regolarti, se non hai orecchio o esperienza, guarda il contagiri: se una volta messa la 2ª il motore è vicino al minimo, in salità farà fatica e sarebbe stato meglio tenere la prima. Se invece in 2ª riesci a farlo stare a regimi decenti, allora va benissimo la 2ª (attorno ai 1800-2000 giri un benzina, un diesel probabilmente accetta anche i 1200-1500, ma dipende dal motore).

Modificato da v13

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