-
-
-
Home Page - Messaggi non Letti - Discussioni Seguite - Seguici su facebook - Regolamento
- 0
Che confusione...🎶
-
Home Page - Messaggi non Letti - Discussioni Seguite - Regolamento
-
-
-
-
-
Discussioni
-
Home Page - Messaggi non Letti - Discussioni Seguite - Regolamento
-
Recently Browsing
- No registered users viewing this page.
-
-
Question
Semola
Buongiorno a tutti!
Seguo il forum da un po', questo é il primo post e spero mi aiuterete a chiarirmi le idee!
Â
Sono un felice possessore di una Alfa 147 1.9 jtd, con 225mila km sul groppone. Tra lo scorso anno e l'inizio di questo, l'auto ha richiesto dei lavori economicamente impegnativi, quindi sto iniziando a guardarmi intorno per evitare di trovarmi impreparato quando, fatalmente, arriverà a non poterne piú.
Per lavoro macino circa 100 km al giorno, tutti su autostrada, a cui si aggiungono qualche gita fuori porta nei weekend, il che porta il conteggio annuo a poco meno di 25mila km.Â
La mia testa continua a ripetermi un'unica cosa:
Â
"DIESEL!"
Â
...solo che il Diesel é diventato merce rarissima sul nuovo, e un campo minato sull'usato: tra Subito e Autoscout si trovano annunci allettanti per Peugeot/Opel/Stellantume vario con il 1.5 BlueHDI che, leggendo in giro, pare sia una condanna in officina. In piú, la dead line del 2035 é relativamente vicina, quindi il pensiero di prendere un'auto che in 10 anni possa subire una iper-svalutazione non mi fa stare tranquillo.
Â
Quindi ho inziato a valutare, letteralmente, ogni alternativa.
E mettiamo in conto che non sono un esperto, quindi le mie valutazione potrebbero essere sbagliate.Â
Â
Inizialmente avevo pensato che un full hybrid sarebbe potuto andare bene, ma anche questo sembra sconsigliato per percorrenze come le mie, in gran parte autostradali.Â
Â
Forse il GPL? Potrebbe darmi qualche opzione in piú, specie sul nuovo...non lo conosco bene, so solo che il costo "irrisorio" potrebbe giocare a mio favore...forse la manutenzione potrebbe mangiarsi tutto il vantaggio economico?
Â
Il Metano? Potrei cercare qualcosa sull'usato, magari anche pagandolo meno...certo che il costo altalenante del carburante mi fa storcere un po' il naso. Diciamo che la stessa ignoranza e dubbi mostrati per il GPL valgono anche per il metano.
Â
Infine l'ultima scelta, la benzina. La sto considerando solo e soltanto per la Mazda 3/CX-30, che per me esteticamente é l'auto piú bella sul mercato al momento e che sarebbe possibile trovare anche usata con costi non eccessivi. I consumi leggendo in giro sarebbero paragonabili a un diesel...é davvero cos� Avevo visto il video di Masterpilot su Automoto a bordo della Mazda3, e considerando alcune variabili (stile di guida, velocitá di crociera, ecc), secondo me non si allontana dai consumi della mia 147 (circa 17km/l reali, registrati nell'ultima settimana con percorrenza al 90% autostrada)
Â
Fatte queste considerazioni, che consiglio mi date?Â
Â
Quale alimentazione fa per me? E soprattutto, quale auto, con quell'alimentazione, dovrei prendere in considerazione?
Â
Â
Ulteriori info:
- abito nelle Marche, non ci sono limitazioni al traffico;
- auto che esteticamente trovo gradevoli: mazda 3 (specie la sedan) e CX-30, Kia Xceed e Sportage, BMW serie 1 e 2, Alfa Romeo Giulia, Giulietta e Stelvio, volvo V40 (di cui peró non convincono troppo gli interni) e XC40, Cupra Formentor;
- budget intorno ai 20000€;
- in giro per concessionarie ho provato solo una XCeed 1.6 CRDi usata, mild hybrid diesel con 18k km, che mi é piaciuta molto ma quello specifico esemplare ha un costo troppo elevato e decisamente sopra il budget;
- sono salito su una EVO 6, esteticamente gradevole all'esterno ma mi ha turbato da morire la sensazione di claustrofobia che ho provato salendo alla guida: mi é sembrato di non avere il minimo controllo su quello che mi circondava, forse dettata dalla poca visibilitá e dall'imponenza del mezzo;
- non ho necessità di grande spazio, mi piacerebbe giusto aumentare leggermente le dimensioni rispetto alla 147 per evitare di trovarmi impreparato in previsione futura.
- non ho uno stile di guida aggressivo, considerate che con il mezzo attuale imposto il cruise a 110 kmh mantenendo il motore a 2000giri per ottimizzare le spese del carburante, quindi il parametro consumi ha un peso importante nella scelta.
- l'elettrico, full o plugin che sia, é escluso. Non ho fotovoltaico a casa o al lavoro, né garage dove poter caricare il mezzo. E niente colonnine nei dintorni che mi risultino comode.
Â
Â
Scusate per il papiro!
Edited by Semola19 answers to this question
Recommended Posts