Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
17 ore fa, LiF scrive:

Poi la chiudo qui, perché mi sono stancato di questa deviazione dall'argomento del topic (si stava parlando del blocco delle Euro 5 che dovrebbe derivare principalmente dalle emissioni di NOx, siamo finiti a fare le pulci al particolato) che anche io ho purtroppo alimentando nel tentativo di fare fact checking di certe affermazioni....

Come ho postato di recente, mi risulta che l'infrazione della UE per i NOx è del 2010, mi risulta che quelle attuali sono per il particolato.

• Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
On 7/13/2025 at 9:31 PM, TonyH said:

A furia di “non basta” siamo arrivati a delle Panda e delle i10 che costano come delle seg. C di 10 anni fa.

I passi in avanti devono essere anche economicamente e socialmente sostenibili.

Altrimenti falliscono.

C'e' pero' da dire che i prezzi sono aumentati anche perche' hanno implementato una serie di dispositivi per la sicurezza piu' una serie di cose inutili come le luci ambiente

Inviato
39 minuti fa, vince-991 scrive:

C'e' pero' da dire che i prezzi sono aumentati anche perche' hanno implementato una serie di dispositivi per la sicurezza piu' una serie di cose inutili come le luci ambiente

L'impatto maggiore sui prezzi (e non solo) c'è stato con le multe per la CO2.

• Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
45 minutes ago, bik said:

L'impatto maggiore sui prezzi (e non solo) c'è stato con le multe per la CO2.

io mi riferivo a queste dichiarazioni di Elkann/De Meo

Auto troppo grandi e troppo care. Per queste ragioni, de Meo ed Elkann tornano a criticare normative che tendono a rendere le auto sempre più "complesse, pesanti e care", riducendo l'accessibilità ad un'ampia fascia di popolazione e la disponibilità di vetture nei segmenti più abbordabili. "Le regole europee, pensate per auto di fascia alta, penalizzano le vetture piccole. Non si può trattare una citycar da 3,80 metri come una berlina da 5,5", puntualizza l'ad della Renault, sottolineando come tra il 2015 e il 2030 il costo di una Clio sia aumentato del 40% e gran parte del rincaro (circa il 90%) sia dovuto agli oneri normativi. "Francia, Italia, Spagna sono i Paesi più interessati da questo problema", chiosa Elkann. "Rappresentano gli acquirenti di queste auto i cui prezzi sono aumentati, e ne sono anche i costruttori. Insieme, pesano più della Germania in termini di produzione.

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2025/05/06/elkann_de_meo_allarme_intervista.html

Inviato
5 ore fa, bik scrive:

Come ho postato di recente, mi risulta che l'infrazione della UE per i NOx è del 2010, mi risulta che quelle attuali sono per il particolato.

A me risulta che l'ultima sentenza di condanna da parte della corte di giustizia per gli NOx sia più recente, 2022, e si riferisca a sforamenti successivi al 2010. Agevolo un articolo, che personalmente trovo molto equilibrato, scritto dal giornalista famoso per le prove di consumo:

https://it.motor1.com/news/762337/auto-diesel-problema-pianura-padana/

Se ricordo bene, sono state aperte delle procedure di infrazione più recenti anche se non ho approfondito a cosa si riferiscano di preciso, ovvero se PM o NOx

• Mi Piace 1