Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto usata dall'estero

Domanda

Inviato

Buongiorno a tutti, sto valutando di acquistare la mia prossima auto dall'estero, in particolare dalla Germania.

Qualcuno ha fatto lo stesso e vuole condividere la sua esperienza ?

I documenti necessari per l'immatricolazione dovrebbero essere questi:

• Modulo di richiesta d’immatricolazione
  • Carta d’identità e giustificativo di residenza.
  • Certificato d’immatricolazione tedesco annullato (Zulassungsbescheinigung Teil I & II).
  • Quietanza fiscale (da richiedere all’Agenzia delle Entrate italiana).
  • Certificato di Conformità Europeo (COC).
  • Revisione (per veicoli con più di 4 anni).
  • Fattura d’acquisto o certificato di cessione.
  • Codice fiscale

Un ulteriore domanda che mi sorge è come funziona l'assicurazione ? Se io ritiro l'auto e voglio portarla guidando fino in Italia, come faccio ad assicurarla avendo targa tedesca ? 

Grazie

1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
4 hours ago, MichD said:

Buongiorno a tutti, sto valutando di acquistare la mia prossima auto dall'estero, in particolare dalla Germania.

Qualcuno ha fatto lo stesso e vuole condividere la sua esperienza ?

I documenti necessari per l'immatricolazione dovrebbero essere questi:

• Modulo di richiesta d’immatricolazione
  • Carta d’identità e giustificativo di residenza.
  • Certificato d’immatricolazione tedesco annullato (Zulassungsbescheinigung Teil I & II).
  • Quietanza fiscale (da richiedere all’Agenzia delle Entrate italiana).
  • Certificato di Conformità Europeo (COC).
  • Revisione (per veicoli con più di 4 anni).
  • Fattura d’acquisto o certificato di cessione.
  • Codice fiscale

Un ulteriore domanda che mi sorge è come funziona l'assicurazione ? Se io ritiro l'auto e voglio portarla guidando fino in Italia, come faccio ad assicurarla avendo targa tedesca ? 

Grazie

non conosco i dettagli della procedura in Italia, ma conoscendo un po' come funzionano le agenzie ACI avrei i sudori freddi. Detto questo, quel che so è che quandop fai acquisto per esportazione in Germania ti danno il Teil I e II, revisione certificata e fattura con i dati dell'acquirente (consiglio caldamente di comprare da concessionario proprio perché ti eviti tutti questi sbattimenti). Poi ti chiedono se la vuoi senza targa o con targa provvisoria, che include assicurazione internazionale (può essere di 15 o 30 giorni). Tieni conto che la targa provvisoria ti costerà sui 350-400 €. Una volta scaduta l'assicurazione della targa tedesca provvisoria, in altri paesi europei puoi richiedere (pagando sui 100 €) una targa provvisoria con cui puoi assicurare provvisoriamente l'auto mentre ti fanno la nuova immatricolazione.