Vai al contenuto
  • 0

Aggiustare auto o cambiarla?

Domanda

Inviato

Buongiorno a tutti, Mi é sopraggiunta la necessità di salire l’auto (vivo e lavoro a Bolzano), solo che l’auto che possiedo adesso (Fiat Grande Punto 2006 1.2 GPL) ha bisogno di interventi al motore (250.000km) che il meccanico ha quantificato in 400/500€. Adesso il dubbio sarebbe se ha senso aggiustare l’auto (col rischio che una volta su ed essendo vecchia, possa dare problemi e costarmi parecchio, contando che l’auto attualmente é al sud Italia)
Oppure l’alternativa é acquistare un’auto usata/nuova oppure prenderla con la formula del VFG o Noleggio a breve termine (un amico paga 250€ mensili per un’Opel Corsa Sport) L’uso che ne farei é abbastanza saltuario, mi serve principalmente per andare a fare la spesa oppure passeggiate (anche in montagna) e non penso di superare i 10.000km annui Che cosa mi consigliate? Grazie

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Scusate la proposta "pazza", ma prendere un elettrico è un azzardo?
Ho visto che ci sarebbero 11k di ecoincentivi e avevo visto la BYD Dolphin Surf che dovrei riuscire a portare a casa ad un prezzo molto basso.
E' una follìa la mia oppure potrebbe starci? (con i limiti dell'elettrico)

• 0
Inviato (modificato)
7 minuti fa, FranRukario scrive:

Scusate la proposta "pazza", ma prendere un elettrico è un azzardo?
Ho visto che ci sarebbero 11k di ecoincentivi e avevo visto la BYD Dolphin Surf che dovrei riuscire a portare a casa ad un prezzo molto basso.
E' una follìa la mia oppure potrebbe starci? (con i limiti dell'elettrico)

Secondo me no, anzi se la usi saltuariamente e per percorsi brevi è sicuramente la soluzione migliore a tendere.

Per i viaggi lunghi dovresti un po' organizzarti, idem per la ricarica se non hai possibilità di ricaricare sottocasa.

Ma a livello di costi di gestione è sicuramente la soluzione migliore secondo me, in trentino poi non credo ci siano neppure problemi di trovar colonnine.

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato
30 minuti fa, Albe89 scrive:

Secondo me no, anzi se la usi saltuariamente e per percorsi brevi è sicuramente la soluzione migliore a tendere.

Per i viaggi lunghi dovresti un po' organizzarti, idem per la ricarica se non hai possibilità di ricaricare sottocasa.

Ma a livello di costi di gestione è sicuramente la soluzione migliore secondo me, in trentino poi non credo ci siano neppure problemi di trovar colonnine.

Ho una colonnina direttamente sotto casa, io ho visto la BYD Dolphin Surf, pensi sia un'ottima soluzione?
Con gli ecoincentivi dovrebbe costarmi sui 8k e in più la provincia dovrebbe darmi ulteriori 2k di incentivi

• 0
Inviato

Non conosco il modello, e io per svariati motivi prenderò l'elettrico sono quando sarò costretto :D.

Però, se ti viene 8k una macchina nuova rispetto alla tua che dopo 250k km direi che è alla frutta o quasi non vedo altra soluzione più conveniente.

Per quel tipo di uso secondo me l'elettrico è la soluzione migliore oltre al fatto che di fatto una macchina elettrica non ha praticamente manutenzione.

• 0
Inviato

Occhio che Byd Dolphin surf ha solo 43 kWh di batterie, cosa che rende i viaggi un po' più lunghi di 100 km viaggi della speranza.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• 0
Inviato

Buongiorno a tutti,
Parlando anche un po' con mio padre, stavo valutando a prescindere di prendere un'auto nuova/usata e di valutare se dare in permuta la GP o di sistemarla e di rivenderla.
Pensavo ad un budget variabile dai 15k ai 20k, mi piacerebbe molto un'auto ibrida ma non so se con quel budget esca qualcosa:
Che consigli mi date?Soprattutto su come gestire la vecchia auto

P.S. Ho un amico che ha una Kona 2019 1.6 136cv che gli mangia olio e la vende ad un prezzo molto basso, avete conoscenze su difetti di queste auto?Ha litigato col concessionario che non gli ha voluto far passare in garanzia questo problema e secondo un altro meccanico, bisogna aprire il motore per vedere il danno, possibile che un auto di quell'anno abbia questa tipologia di problema?
Grazie

• 0
Inviato

Buonasera a tutti,

ho visto la nuova Lancia ypsilon e me ne sono innamorato, secondo voi a quanto si potrebbe spuntare?

Perché i prezzi che trovo su autoscout sono tutti un po’ falsati con i discorsi di finanziamenti e rottamazioni 

grazie

• 0
Inviato (modificato)

A me a fine anno hanno fatto il 12% di sconto senza usato e finanziamento, ma visto il suo non grande successo di vendite penso che potresti spuntare anche un 15%.

Modificato da nucarote
  • 0
Inviato
4 ore fa, nucarote scrive:

A me a fine anno hanno fatto il 12% di sconto senza usato e finanziamento, ma visto il suo non grande successo di vendite penso che potresti spuntare anche un 15%.

E quanto ti stava venendo a costare?

credo costi abbondantemente oltre i 20.000 giusto?

Come auto é affidabile oppure il motore potrebbe dare problemi in futuro? (Contando che in famiglia le auto le manteniamo sempre più di 20 anni)

• 0
Inviato

Se ti interessa un'ibrida di seconda mano, con una prospettiva di affidabilità a lungo termine, cercherei una Yaris.

Anche della scorsa generazione (quella fino al 2020). 

Anche nuova è un eccellente acquisto, tra lei e la gemella diversa Mazda 2, potrebbe essere concorrenziale alla Ypsilon se non costare un filo meno. 

• Mi Piace 2