Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Volvo EX60 & EX60 Cross Country 2026

Featured Replies

Inviato
On 21/01/2026 at 20:13, Beckervdo scrive:

Gli interni 🤦‍♂️

guardavo giusto quello.

che in confronto quelli della mia vecchia V50 pur con tutti i limiti qualitativi - e ne aveva di limiti, altroché - erano un capolavoro di design.

se c'è una roba che Volvo storicamente ha sempre realizzato bene sono gli interni, con una cura a volte maniacale del dettaglio e dell'ergonomia.

questa roba qua mi mette addosso una tristezza che non ti dico (non mi stancherò mai di dirlo: i danni che ha fatto Tesla in ambito di design degli interni sono incalcolabili).

  • Risposte 39
  • Visite 2.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

Immagini Pubblicate

Inviato

Mi dice Gemini che le le batterie da 80 e 91 kWh netti sono di SUNWODA, mentre la 117 usa CATL con integrazione Cell to body.

Guardando i range decisamente la migliore è la P6 con 620 km di WLTP, mentre la 91 ne h 660 km. 810 km la 117 kWh.

Dico che la P6 è la migliore perchè la velocità di ricarica è già molto alta a 300 kW e soli 40 km in piu (per un supplemento di prezzo consistente, e consumi maggiori 15,7 kWh/100km invece di 14,7 (anche per le ruote da 21") non ne vale la pena.

https://www.volvocars.com/it/cars/ex60-electric/specifications/

Tuttavia le celle SUNWODA NMC sono già spu**anate per rischio incendio (da Gemini):

Incidenti e Problemi di Sicurezza (Aggiornamento Gennaio 2026)

Sì, è stato documentato almeno un caso grave di incendio e Volvo ha avviato un richiamo massiccio proprio a causa del rischio di combustione spontanea: 

  • Incendio in Brasile (Novembre 2025): Una Volvo EX30 dotata di batterie Sunwoda ha preso fuoco ed è esplosa mentre era parcheggiata presso un concessionario a Maceió, Brasile. Il veicolo è andato completamente distrutto e l'incendio ha richiesto l'intervento di 11 vigili del fuoco.

  • Richiamo Globale (Gennaio 2026): Volvo ha richiamato oltre 33.000 veicoli (principalmente EX30, che condivide la tecnologia delle celle con le varianti minori della futura EX60) a causa di un difetto di fabbricazione nelle celle Sunwoda.

  • Causa Tecnica: Il problema è stato identificato in una "deviazione del processo" che favorisce la crescita di dendriti di litio (lithium plating), i quali possono causare un cortocircuito interno e portare al thermal runaway (instabilità termica).

  • Misure di Emergenza: Volvo ha istruito i proprietari dei modelli interessati a limitare la ricarica al 70% e a parcheggiare l'auto all'aperto, lontano da edifici, fino a quando non verrà installato un nuovo software di monitoraggio o sostituiti i moduli difettosi. 

Controversia Legale

La situazione è così seria che Geely (proprietaria di Volvo) ha intentato una causa da 2,3 miliardi di yuan (circa 323 milioni di dollari) contro Sunwoda nel dicembre 2025, citando "gravi difetti di qualità" nelle celle fornite tra il 2021 e il 2023. 

In sintesi, mentre le batterie CATL (usate per la EX60 da 112 kWh) non sono attualmente oggetto di queste segnalazioni, le varianti con celle Sunwoda (80 e 91 kWh) sono sotto stretto controllo a causa di rischi reali di incendio già verificatisi.

MANCO è chiaro che le NMC devono morire!

E ricordatevi, come nel caso delle NMC LG CHEM e SAMSUNG SDI , che quando ci sono presunti "difetti di fabbricazione" si legge "hanno cannato in modo irreversibile e non modificabile il processo di progetto e manifattura" e i possibili rimedi sono solo palliativi!

Modificato da Maxwell61

Inviato
1 ora fa, A.Masera scrive:

Scusa Ale, te che scendi da una Model 3, la fiera del cheap, senza manco la leva del cambio e delle frecce, con la finta pelle che si squaglia a contatto coi capelli e le cuciture che si strappano e 8 sedili bianchi su cui stingono i jeans blu, ma scherzi? 😀

Inviato

Per quello che è il linguaggio stilistico scelto (che può essere amato o schifato da ciascuno di noi) direi che l'esecuzione è praticamente perfetta.

Questo per gli interni. Fuori, boh...

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
2 ore fa, Maxwell61 scrive:

Scusa Ale, te che scendi da una Model 3, la fiera del cheap, senza manco la leva del cambio e delle frecce, con la finta pelle che si squaglia a contatto coi capelli e le cuciture che si strappano e 8 sedili bianchi su cui stingono i jeans blu, ma scherzi? 😀

Ma questa è una VOLVO che parte da 70k che ormai non tenta neanche più di nascondere che è una cinese…

Inviato

Esteticamente molto bella, anche se i fari a martello a me hanno stancato.

Giusto per curiosità; la xc60 prima serie (che credo sia stata la Volvo più venduta in Italia) da quale prezzo partiva? Ragionando da vecchio decrepito taccagno 🤪🤩, questa parte da 150.000.000 di lire...
Una totale follia, condivisa con tutti i marchi premium, che rende il segmento D ormai fuori dalla portata degli italiani.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
On 22/01/2026 at 23:42, slego scrive:

se c'è una roba che Volvo storicamente ha sempre realizzato bene sono gli interni, con una cura a volte maniacale del dettaglio e dell'ergonomia.

questa roba qua mi mette addosso una tristezza che non ti dico (non mi stancherò mai di dirlo: i danni che ha fatto Tesla in ambito di design degli interni sono incalcolabili).

Purtroppo quella dell'ergonomia per Volvo è una nave già salpata. Uso spesso l'interfaccia "tutto touch" di XC60 ed è un infamia: scomoda e soprattutto inutilmente pericolosa, alla faccia della tanto professata attenzione alla sicurezza.

Per risparmiare due spicci sui bottoni hanno creato una mostruosità che richiede di guardarsi le ginocchia per ogni minima interazione. Maledetto chi l'ha pensato e chi gliel'ha approvato.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.