Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

toyota rav4 in autostrada?

Featured Replies

Inviato

sto valutando acquisto di auto usata, e devo ancora finalizzare la lista delle papabili.

Della Rav4 sento dire che è rumorosa e poco comoda, mentre a me servirebbe per uso non cittadino, nei fine settimana, con almeno 200-300km a tratta. Per cui se fosse rumorosa e scomoda sarebbe davvero un problema.

In effetti ne vedo tante, ma in città, e la maggior parte taxi, perchè immagino siano parche nei consumi e affidabili nel lungo periodo. Ma a me serve solamente fuori città, e per tratte non brevissime.

avete esperienze in merito?

grazie in anticipo

Inviato

Non ho esperienza diretta su Rav4, solo su Yaris e Corolla.

Se hanno un punto a favore, è la guida molto rilassante.

Chiaramente se non ci si diverte a pestare l'acceleratore "old turbodiesel style", nel qual caso possono diventare rumorose.

Inviato

La Rav 4 rumorosa? Può essere, ma solo nelle forti accelerazioni, dunque per pochi secondi.

Ad andatura costante l’ibrido Toyota tiene un regime assolutamente di riposo.

Parlo della rumorosità meccanica, conoscendo bene Yaris e Lexus UX (anzi, con mia sorpresa la UX 300 con motore 2000cc e 200 cv ha un effetto scooter maggiore della piccola Yaris, che invece sembra quasi avere un classico automatico a convertitore - parlo di feeling ovviamente).

Se invece si parla di rumorosità aerodinamica non ne ho idea, ma tenderei a escludere che un’auto come quella possa cadere su un aspetto simile.

Senza_titolo_3.jpg

Inviato

Da possessore di RAV4 modello 2021 AWDi - allestimento Lounge - ti posso dire che per comodità è tra quelle al vertice anche per i sedili posteriori (scelta approvata da mia moglie dopo aver testato diversi modelli nelle varie concessionarie).

Non presente il ben che minimo rumore meccanico anche a distanza di qualche anno.

Essendo il motore un 2.5 full hybrid ti posso dire che si comporta bene (anche se avrei preferito una coppia maggiore - intorno ai 330 NM - visto il peso dell'auto). Il comportamento del sistema ibrido è coerente con la potenza del motore di trazione elettrico, quando sei a bassi giri ti supporta bene e ti fa risparmiare (se sei in veleggiamento e dai un lieve colpo di acceleratore ti da pure una spinta che anche se meno evidente sembra quella dei vecchi turbo quando entravano progressivamente), non sono pochi i casi in cui viaggiavo in elettrico anche fino a 130 km/h anche se in discesa (aiutato dalla massa e dell'inerzia del veicolo).

Per i consumi ti direi circa 17-18 km/litro in città che scendono di poco sulle statali 15-16 mentre in autostrada siamo sui 13-14. Ovviamente dipende dalla velocità e dal piede più o meno pesante. Se acceleri troppo, il sistema ibrido non ti fa corrispondere l'aumento di velocità immediatamente fa salire i giri motore ice e per questo si sente quel rumore effetto scooter che ad alcuni da fastidio. Questo sistema va guidato differentemente tenendo conto dell'inerzia della macchina (io non sono un bravo scolaro perchè a volte accelero di più anche io). Se fai tangenziali o statali con velocità controllate (dagli autovelox) e stai sotto i 110km/h il consumo è anche basso (a volte ho fatto sopra i 20km/litro). Se fai tanta montagna fatti un diesel.

Per ultimo, ho visto che è uscito il nuovo modello 2026 che dovrebbe aver migliorato la gestione ibrida ed in teoria dovrebbe anche consumare di meno. Ti sconsiglio la versione plug-in da 300 cv (molto prestante, ma pesante e devi caricarla spesso altrimenti è inutile).

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.