Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

2026, nuovi adas sempre più invasivi.

Featured Replies

Inviato

Dal 7 gennaio 2026 per le nuove omologazioni e dal 7 luglio 2026 per tutte le nuove immatricolazioni, quindi probabilmente i nuovi modelli usciti a fine 2025 già ne sono dotati, peggioreranno l'invasività dei sistemi già invasivi da qualche anno.

• l'ISA (superamento limiti velocità cartelli) diventerà più invadente anche se, come ora, i sistemi non sono ancora così sofisticati da evitare continui errori di velocità. Probabilmente la sua disattivazione sarà infognata acora di piu esplicitamente per disincentivare la disattivazione.

• ADDW, il controllo degli occhi tramite telecamera interna (o infrarossi) per verificare dove guarda il guidatore sarà obbligatorio su ogni auto, e con tempo max di 6 secondi per guardare, per es, infotainement o schermo centrale, oltre i 50 km/h.

• Scatola nera, raccoglierà sempre piu dati e le assicurazioni spingono per metterci le mani sopra.

• Varie ed eventuali, informarsi.

Io ho il dispiacere di avere un'auto che aveva già di serie ADDW e tutto l'ambaradan è già non ne posso piu, a partire dall'odioso mantenimento corsia che si riattiva a ogni accensione auto, a finire ad una lettura segnali cronicamente sbagliata. quindi particolarmente sensibile al problema.

Segnalo quindi a tutti che se si vuole evitare il peggioramento 2026, AFFRETTARSI a comprare auto ancora non dotate delle nuove norme 2026, che andranno a peggiorare ancora perchè in vista ulteriori strette 2027-28.

Per chi adocchia l'usato, il 7 luglio 2024 è stata l'ultima data per immatricolare auto senza ISA, il che non vuol dire, come la mia Prius, che non ci siano auto precedenti a questa data che già lo avevano. Per trovare auto con tasto disattivazione mantenimento corsia credo bisogna andare prima di luglio 2023, ma dipende dai modelli.

Personalmente mi sto guardando in giro per una BEV senza ADDW che mi ha del tutto esaurito con continui messaggi e bip, possibilmente LFP, prima che sia troppo tardi, che prevedevo molto piu in là negli anni, più compatta della mia Prius visto che ora i viaggi lunghi li faccio in camper (o treno).

https://www.newsauto.it/guide/general-safety-regulation-2-cosa-cambia-2026-newsauto-2025-591185/

EDR, ISA, AEBS e protezione dei vulnerabili: tutti gli ADAS che diventeranno obbligatori dal 2026 con il GSR 2 e l'impatto sul mercato auto in Italia.

Inviato

Altra complicazione elettronica inutile...

Poi però permettono schermi full touch, porte con maniglie ad apertura elettrica e altre robe utilissime alla guida "attenta"