Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

3mila km con la Kia Sorento 1.6 PHEV

Featured Replies

Inviato

Vorrei condividere la mia esperienza vacanziera con al KIA Sorento 1.6 PHEV 4wd che ho recentemente avuto durante le ferie.

A dire il vero, è la seconda KIA che scelgo, poiché l'anno scorso in occasione del mio primo viaggio in Islanda, ho avuto la Sportage 4WD a benzina, della quale non posso che parlarne bene. Ragion per cui, quest'anno, che sono tornato in quella splendida terra per cercare di "finire" tutto quello che io e mia moglie non avevamo avuto il tempo di vedere, ho voluto provare un modello differente.

A dire il vero......volevo prendermi il Defender dovendo fare anche parecchio sterrato (e qualche lieve guado) specialmente nei primi giorni....ma, complice un prezzo per Defender o Land Cruiser esagerato (attorno ai 3 mila euro per una settimana) e una moglie, fortunatamente, per nulla appassionata di auto e molto accorta a non disperdere inutilmente risorse che si possono utilizzare altrove, ho scelto una via di mezzo quindi, una Sorento.

La cosa che mi ha lasciato deluso, e lo dico per il noleggio....era la mancanza della presa per poterla collegare alle colonnine. Detta da me, per chi legge cosa penso delle auto elettriche può sembrare un controsenso, ma non sono assolutamente contrario alle batterie, anzi spesso quando sono in giro per lavoro nel mondo, tendo a prendere PHEV o addirittura le Tesla, proprio per utilizzare in "campo neutro" al di fuori della mia routine, quel tipo di alimentazione e continuare a conoscerla ed apprezzarla.

Detto questo, mancava la presa per collegarla....male male male Europcar! Ma essendo in Islanda, ci può stare anche se va detto che la presenza di colonnine è veramente ben radicata nel sud ovest.....ma più si va verso le highlands e verso est.....bisogna stare attenti e fare bene i conti con l'autonomia se ci si vuole provare. Ma come detto tutto è fattibile, anche con una BEV pura, basta fare bene i calcoli di dove bisogna andare e come (sterrato......o qualche strada asfaltata al di fuori della "1", la Ring road per chi è pratico di Islanda.

Comunque detto questo, presa la Sorento all'aeroporto, ovviamente sotto la pioggia....come spesso accade li.... il tempo di ambientarmi, regolare bene il tutto, iniziare a capire l'infotaiment e si parte.

Anche quest'anno, abbiamo scelto un itinerario antiorario, quindi a tappe, che va dalla parte suv ovest, alla parte sud, alla parte est - nord est, fiordi occidentali e così via.

Il bello dell'islanda è che in questo periodo puoi provare le 4 stagioni metereologiche nell'arco dello stesso giorno. Incredibile, ma vero. Si può passare dalla neve al sole estivo (max 15 gradi...va specificato) nel giro di poche ore. Un bel banco di prova per qualsiasi auto.

Parlando dell'auto in senso stretto, è un po' più cammellona della sportage, il 1.6 è palesemente sottodimensionato....e comunque anche utilizzando la modalità di recupero dell'energia al massimo (livello 3) non è facile recuperare molta autonomia da poter poi sfruttare in pure elettric, ma vabbè.....ha fatto un'ottimo servizio.

L'auto aveva già di suo 55mila km, e l'ho riconsegnata con più 58 mila dopo una settimana (eh si....la mia vacanza di norma, prevede sempre molti km macinati ovunque vada nel mondo. Ci piace esplorare, assaporare e addentrarci al di fuori dei luoghi canonici.....). In questo caso, il tutto condito da molta pioggia, sterrato (strade, devo dire delle volte messe davvero molto male.....) assieme a condizioni meteo talmente mutevoli da non credere.; ma come detto è il bello, anzi il bellissimo, di quel Paese selvaggio.

Il secondo giorno, le ho subito sparato una bella prova, la F35, verso kerlingarfjoll. Un bel pezzo di 85 km (170 con il ritorno) di sterrato come si deve. Pioveva, la strada era messa peggio di quello che mi aspettassi (l'anno scorso non l'avevo percorsa, e quindi si avevano pozze d'acqua profonde anche 20CM ovunque, una roba che andava al di la dello sterrato per un suv come il Sorento. Inizialmente....lo ammetto..... mi sono detto "ma perché non ho preso il Defender porca miseria"? Poi però.....una volta trovata l'andatura corretta, o per utilizzare il gergo....di "galeggiamento" per riuscire a far lavorare le sospensioni (chi ha fatto corsi fuoristrada sa di cosa parlo). Non immaginatevi chissà cosa.....si andava dai 20 ai 40 km orari. certi tratti li abbiamo percorsi anche più lenti...poiché la pioggia scavava continuamente il percorso quel giorno. Ma ho incontrato qualche Duster temeraria nel percorso...per cui "se ce la fa lei...vuoi che non ce la facciamo noi?" E infatti così è stato.

Tanto appunto da portarci anche asd Askja due giorni dopo, con guadi moderati e 220km di sterrato totale, tra campi di lava, pomice, e polvere...molta polvere. Il mio viaggio quindi ha potuto sperimentare l'auto tra tutte le superfici, sterrato moderato, sterrato puro, roccia, asfalto, nevischio, sole, polvere, guadi. La Kia se li è bevuti, utilizzata con perizia, in un modo incredibile. E quindi.....volendo, i SUV si possono concretamente utilizzare anche in fuoristrada, al di fuori del tragitto casa lavoro. Basta saperli utilizzare, e qui...qualche corso fuoristrada lo considero un'ottimo modo di spendere qualcosa, al pari di qualche corso in pista con auto diverse.

Devo ammettere che l'auto mi ha stupito, in senso positivo. Nessuno scricchilìo, nessun acciacco, il sistema ibrido ha funzionato sempre molto bene, tutto perfetto, anche quando le botte sono arrivate (si arriva facilmente alle sospensioni a pacco in diverse occasioni in quelle strade) nonché durante i guadi (a pelo....per la Sorento.....tra i 40 e 60cm quel giorno di Askja e sono stato fortunato che il meteo era incredibilmente spettacolare e la portata d'acqua dei torrenti che incontri nel percorso era quindi modesta, avessi avuto la Defender...magari avrei fatto un po' più lo spavaldo e mi sarei quindi divertito un po' di più.......ma va bene così.

In tutto questo quindi, devo confermare, e scrivo questo post per questo motivo, che le KIA sono davvero delle buone automobili. Sia la Sportage che la Sorento si sono dimostrate eccellenti.

IL 1.6 è, come detto, pesantemente sottodimensionato per la mole dell'auto....ma alla fine se l'è cavata. Consuma molto.....va detto....ma per questa categoria di auto ci vuole almeno un tremila a mio avviso, anche con aiuto elettrico. Capisco però il mercato.....il 99,9% delle Sorento finisce per accompagnare i figli a scuola non per conquistare l'Islanda.....per cui.....va bene nello spettro di utilizzo canonico.

Ciò che mi ha stupito, oltre al fatto di poter affrontare, con le dovute accortezze, terreni anche messi molto male.....è la bontà dell'assemblaggio generale. Zero scricchiolii, zero davvero....sono basito, contando anche il chilometraggio, 55-60 mila km per le auto a noleggio sono aver passato una guerra per come le utilizza la gente, credetemi.

Per cui, brava KIA, va detto. Auto ben fatte.

A margine dico anche una cosa....li ho visto anche Dacia Duster fare cose impensabili.....per cui..... non guarderò più a quell'auto nel modo in cui facevo. Le porterò enorme rispetto da oggi.....tanto quanto lo porterò alla KIA.

Verdetto: Sportage e Sorento sono "VuOtto" approved a pieni voti.thumbup

20260821_205001.jpg20260822_111412.jpg

20260825_092846.jpg

Modificato da VuOtto

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

Inviato

Complimenti per la recensione ed il viaggio. Stavamo pensando di fare qualcosa del genere nel 2027 per cui, vista al tua esperienza, ogni consiglio su itinerario ( eventualmente in PM ) è ben accetto e molto gradito. Grazie!

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue