Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Scelta auto 5 + 2

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

scrivo per chiedervi un parere ragionato sul cambio auto, cercando di bilanciare esigenze di spazio familiare, qualità costruttiva e dinamica di marcia.

Attualmente guido un’Audi A5 Sportback 2.0 TDI del 2017. Mi trovo benissimo per qualità percepita degli interni, insonorizzazione, assetto nei lunghi viaggi autostradali e la proverbiale spinta ai bassi regimi del turbodiesel (380-400 Nm di coppia)
A breve, nel marzo 2027 arriverà il mio secondo figlio e le mie esigenze cambieranno:

- Configurazione 5+2: La quotidianità sarà al 95% in configurazione a 5 posti, ma cerco obbligatoriamente i 7 posti a scomparsa.
- Dimensioni compatte (no transatlantici): Vorrei rimanere entro i 4,65 – 4,75 metri.
- Prospettiva di tenerlo a lungo (8-10 anni)

Guardando mi sembra che le autovetture che si avvicinano di più alle mie esigenze sono:

Mercedes-Benz GLB 2026 che è un auto premium (provenendo da Audi). Dimensioni ci siamo ma i miei dubbi sono relativi a:

- Motore: La motorizzazione Mild-Hybrid a benzina (220 con 190 CV + modulo elettrico) eroga circa 300 Nm di coppia. Venendo dal TDI, nei viaggi autostradali a pieno carico verso il mare o in montagna si fa sentire la carenza di coppia rispetto a un diesel? I consumi a velocità di crociera autostradale si alzano molto?

- Comfort e Assetto: Molti modelli a stock/km0 montano cerchi da 19" o 20" senza sospensioni regolabili. Su un assetto AMG, la risposta sulle buche e sui dossi è davvero troppo rigida per due bambini piccoli che dormono dietro?

Volkswagen Tayron (2.0 TDI) Ritroverei esattamente l'erogazione, l'efficienza autostradale e la robustezza da "mulo da carico" del motore 2.0 TDI a cui sono abituato.

- Downgrade qualitativo: Arrivando da Audi, quanto si avverte il salto all'indietro a livello di materiali della plancia, plastiche dei pannelli porta e isolamento acustico ad alte velocità?

- Dimensioni: È più lunga della GLB di circa 6 cm, concentrati soprattutto sullo sbalzo posteriore, con un passo leggermente più corto.

Le mie incertezze sono soprattutto legate alla motorizzazione, passare da un 2.0 tdi a un ibrido 1.5 benzina. Tra l'altro avendo un bel impianto solare a casa da 13kg mi era balenata l'idea di scegliere anche una FULL ELECRTIC. Ma il mio utilizzo sporadico, viaggio soprattutto con la famiglia nel weekend (ho fatto 125.000 km in 9 anni) e l'autonomia mi fanno restare un bel po' dubbioso.

Avete consigli da darmi? Cosa fareste nel mio caso? Ci sono altre auto che potrei prendere in considerazione?

Inviato

Guardati la Skoda Peaq. E' un bel bestione di cui si parla molto bene, resteresti in zona VAG (e la Skoda di oggi è forse l'espressione migliore del gruppo) e sfrutteresti il solare di casa. Coppia ce n'è finché vuoi, e secondo me i tuoi dubbi su utilizzo sporadico e autonomia sparirebbero dopo le prime settimane di utilizzo

Inviato

Se devi andare sull'elettrica... a mio parere... Tesla Model Y (è in arrivo anche la versione L con 6 posti a poltrona)

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
  • Autore

Si certo, ovvio che se prendessi la decisione del full electric dovrei prendere in considerazione anche altre auto. Al momento sto valutando al massimo le hybrid, non mi sento ancora pronto per questo passo... soprattutto per il discorso mobilità, non usandola molto non so quanti benefici avrei nonostante abbia pannelli solari da sfruttare.

Inviato
6 minuti fa, tavano10 scrive:

Si certo, ovvio che se prendessi la decisione del full electric dovrei prendere in considerazione anche altre auto. Al momento sto valutando al massimo le hybrid, non mi sento ancora pronto per questo passo... soprattutto per il discorso mobilità, non usandola molto non so quanti benefici avrei nonostante abbia pannelli solari da sfruttare.

cioè

• ti serve una 5+2

• hai la possibilità di caricarla a casa

E ci pensi pure?!

considera i costi di gestione praticamente nulli e soprattutto il costo della carica attualmente imparagonabile con un motore termico...

Inviato
  • Autore
46 minuti fa, A.Masera scrive:

cioè

• ti serve una 5+2

• hai la possibilità di caricarla a casa

E ci pensi pure?!

considera i costi di gestione praticamente nulli e soprattutto il costo della carica attualmente imparagonabile con un motore termico...

Oddio, ci penso si, quello che mi blocca soprattutto è la gestione dei viaggi. Mi spiego: come prima auto, che utilizzerei anche per viaggi potenzialmente medio/lunghi (ogni tanto) mi blocca il discorso di "pensare" alle tappe intermedie per arrivare a destinazione oppure al mio stile di guida per risparmiare batteria ed arrivare al punto X per dare un boost di ricarica. Senza contare che non faccio molti km all'anno...
Chiedo eh, perchè magari questo scoglio psicologico si rivela una cavolata nell'uso pratico