Vai al contenuto

Quale università?


nogravity

Messaggi Raccomandati:

Tra un annetto scarso mi toccherà decidere che università frequentare... Dunque, io sono della prov. di Alessandria, e per me tutto il nord italia andrebbe bene... Però non saprei che facoltà scegliere... Mi interessano sia Filosofia, che Storia, che Economia, che Giurisprudenza... Informatica anche mi piacerebbe... Però quello che più mi preme è di poter poi fare una vita non di stenti... quindi avere un lavoro abbastanza remunerativo... Chiedo a voi se avete qualche consiglio... Visto che in media siete più grandi di me... Tanto alla fine tocca a me decidere, però saperne una in più non fa mai male... Grazie a tutti! :!:

Se insegui i soldi rischi di massacrarti a rincorrerli senza mai raggiungerli.

Devi fare l'esatto contrario: devi creare le condizioni per farti inseguire dai soldi.

Per farti inseguire dai soldi devi osservare le seguenti massime:

1) Nella vita non si può stare con le mani in mano.

2) Non potendo stare con le mani in mano occorre fare qualcosa.

3) Dovendo fare qualcosa è meglio fare quel che più ti aggrada.

4) Se farai quel che più ti aggraderà allora ti divertirai.

5) Se ti divertirai facendo le cose allora le farai bene.

6) Se farai bene le cose è probabile che le farai meglio degli altri.

7) Se farai le cose meglio degli altri allora sarai preferito rispetto agli altri.

8 ) Se sarai preferito rispetto agli altri allora potrai scegliere più degli altri.

9) Se potrai scegliere più degli altri allora sceglierai quello che ti piacerà di più.

10) Se potrai scegliere quello che ti piacerà di più allora farai una vita divertente e felice.

Riassunto: fai quello che ti ispira di più e tutto il resto verrà da sè al momento giusto, senza troppe sofferenze.

Saluti,

Confucio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Parliamoci chiaro, il problema lavorativo è al sud e un pò al centro ma al nord non ci sono granchè problemi di occupazione, quindi a maggior ragione studia quello che ti piace, che ti affascina, che ti interessa(anche poco perchè la fame vien mangiando!) ad esclusione della tua passione per la storia e la filosofia che potrai tranquillamente mantenere come hobbies.

Incomincia, ma senza patemi d'animo, a visionare le materie e i programmi delle facoltà che ti abbiamo suggerito e poi con tranquillità sceglierai la tua importante strada. L'importante è che tu quello che sceglierai di fare lo farai bene, con dedizione e con amore.

a presto da......un laureato disoccupato.

Link al commento
Condividi su altri Social

autodelta 85 ha scritto:ma allora cosa ci pensi a fare??????GODITELA!!!

c'è un posto in + in classe da te?lo accettano un 85?

ehi ehi ehi nn dimenticarti di me sai?a meno che i tuoi professori nn siano degli stronzi e dei dittatori lo accettano un 1983 (che sarei io)?

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sto perdendo tra gli imbocca al lupo... ;)

Conosco, ormai, più la realtà del Centro che quella del Nord, ma ti posso dire che una facoltà poco conosciuta, ma qui molto quotata, è quella dell'Ingegneria Gestionale: compendia una preparazione tecnica (ingegneria) con una managerial-contrattuale-amministrativa (gestionale).

quote]

Da Laureando in Ingegneria sconsiglio vivamente il ramo GESTIONALE :wink:

In quanto è un ibrido tra ingegneria e economia, e purtroppo non possiede completamente le competenze nè di uno nè dell'altro...

E' vero che adesso sono molto richiesti, però ho la forte paura che siano i primi a saltare in caso di crisi dell'azienda.

Un Ingegnere meccanico addetto alla produzione o un elettronico è quasi impensabile cacciarlo perchè sarebbe molto arduo rimpiazzarlo, un gestionale....beh, se ne troveranno un mucchio...

Tra l'altro bisogna tenere presente che OGGI la Gestionale è molto gettonata, in quanto è la più semplice delle ingegnerie (assieme a quella per l'Ambiente) per la scarsità di corsi di Meccanica e/o elettronica.

Questa gettonatura porterà alla saturazione dei posti disponibili in brevissimo tempo......e saranno cazzi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche Meccatronica suggerirei: ormai buona parte dei sistemi meccanici devono essere supportati/controllati dall'elettronica, quindi penso sia utile un ingegnere che abbia una visione generale del sistema meccanico+elettronico.

Infatti ho deciso si trasferirmi, ahimé però a Padova è un corso nuovo pertanto dovrò buttare al vento un po' di esami... speriamo che la scelta premi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra un annetto scarso mi toccherà decidere che università frequentare... Dunque, io sono della prov. di Alessandria, e per me tutto il nord italia andrebbe bene... Però non saprei che facoltà scegliere... Mi interessano sia Filosofia, che Storia, che Economia, che Giurisprudenza... Informatica anche mi piacerebbe... Però quello che più mi preme è di poter poi fare una vita non di stenti... quindi avere un lavoro abbastanza remunerativo... Chiedo a voi se avete qualche consiglio... Visto che in media siete più grandi di me... Tanto alla fine tocca a me decidere, però saperne una in più non fa mai male... Grazie a tutti! :!:

Se insegui i soldi rischi di massacrarti a rincorrerli senza mai raggiungerli.

Devi fare l'esatto contrario: devi creare le condizioni per farti inseguire dai soldi.

Per farti inseguire dai soldi devi osservare le seguenti massime:

1) Nella vita non si può stare con le mani in mano.

2) Non potendo stare con le mani in mano occorre fare qualcosa.

3) Dovendo fare qualcosa è meglio fare quel che più ti aggrada.

4) Se farai quel che più ti aggraderà allora ti divertirai.

5) Se ti divertirai facendo le cose allora le farai bene.

6) Se farai bene le cose è probabile che le farai meglio degli altri.

7) Se farai le cose meglio degli altri allora sarai preferito rispetto agli altri.

8 ) Se sarai preferito rispetto agli altri allora potrai scegliere più degli altri.

9) Se potrai scegliere più degli altri allora sceglierai quello che ti piacerà di più.

10) Se potrai scegliere quello che ti piacerà di più allora farai una vita divertente e felice.

Riassunto: fai quello che ti ispira di più e tutto il resto verrà da sè al momento giusto, senza troppe sofferenze.

Saluti,

Confucio.

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

Fraz. ma almeno sei bravo in matematica? Guarda che per fare facoltà come ingegneria, la roba di mate delle superiori la devi sapere come minimo cantare.... Vuoi fare tutte ste facoltà difficilissime, belle per carità, ma che sono delle mazzate sui denti che non ti immagini....

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Fraz. ma almeno sei bravo in matematica? Guarda che per fare facoltà come ingegneria, la roba di mate delle superiori la devi sapere come minimo cantare.... Vuoi fare tutte ste facoltà difficilissime, belle per carità, ma che sono delle mazzate sui denti che non ti immagini....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora ho le idee abbastanza chiare... Direi che a Pavia ho trovato una facoltà che concilia il mio bisogno di lavoro, il mio interesse per internet e il mio interesse x cio che è "gestionale"... Si chiama MARKETING & E-BUISNESS... mi sembra buono... anche per poi trovare a work... cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.