Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Tutte le attività

Questo flusso si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Complimenti per la scelta, le Suzuki sono auto magari poco appariscenti, ma di grande sostanza, anche meccanica. Solo un dubbio: sei sicuro che l'impianto a gpl montato dal venditore non invalidi la garanzia del costruttore (Suzuki) mantenendo solo quella del venditore (ovvero, il singolo concessionario, ma che nessun altro poi riconosce)?
  3. Annuntio vobis gaudio magno: habemus macchinam 😃 La Fiesta sta mostrando segni di cedimento: arrivano rumori sinistri dalle sospensioni (credo sia uno dei braccetti, uno è già stato sostituito), il bluetooth non funziona più regolarmente e soprattutto il liquido del radiatore tende ad andare in ebollizione... Vista questa situazione, abbiamo accelerato le visite ai concessionari. Honda ha deciso che non vuole venderci nulla, visto che le due sedi contattate a me più vicine (100km di distanza) sono state chiuse da fine dicembre fino a oggi. I conce Suzuki e Dacia invece erano regolarmente aperti. Dopo aver guidato la Duster a GPL prima e la S-Cross boosterjet poi, la scelta è ricaduta sulla Suzuki :) La Duster è molto ben equipaggiata, ma dai preventivi raccolti non è poi così economica e i conce Dacia contattati non gestiscono la rottamazione 🤔 La S-Cross fa molta meno scena rispetto alla Duster, ma una volta guidata la mia ragazza ci si è sentita molto più in sintonia per sterzo, risposta al pedale e in generale sensazioni alla guida. La Duster l'ha trovata comoda, ma dell'erogazione così così (era una 1.0 GPL) e con uno sterzo poco reattivo ai comandi rispetto alla Fiesta e alla Suzuki. Anche lo stacco della frizione della Duster l'ha messa un po' in difficoltà. Siamo quindi in attesa di ritirare a brevissimo una S-Cross Top+ AllGrip (4x4) a cui faremo poi installare l'impianto GPL dal conce, così da mantenere intatta la garanzia. Siamo riusciti a trovare una delle ultime S-Cross con il 1.4 da 129cv anziché con 110cv Euro 6E-bis. Non dovrebbero esserci differenze tra i due motori sotto ai 4500rpm, ma nel dubbio meglio avere 19cv in più che in meno :)
  4. Oggi
  5. Mi accontenterei di avere tre modelli in gamma...
  6. Con 100km al giorno anch’io passerei al segmento B, invece di AygoX prenderei Yaris base che ha tutto l’indispensabile. Tra le GPL oltre i20 e Sandero guarderei la Renault Clio, la versione in via d’uscita si trova in allestimento generation (ben accessoriato) a GPL a circa 18.500€ e avresti un’auto più confortevole e con un motore affidabile.
  7. Francamente sono due auto inconfrontabili. Una è un progetto che quest'anno fa 14 anni che è stato negli anni impoverito e aggiornato al minimo sindacale peraltro con un motore piantato a terra e una sicurezza altamente criticabile (le famose 0 stelle...). L'altra è un auto di recentissima commercializzazione con un motore con quasi il doppio dei cavalli, consumi nettamente migliori, una sicurezza in linea con i tempi che corrono. Visto che di strada ne farai, non mi porrei neanche la domanda.
  8. Supponendo che Panda faccia i 18 km/l e la AygoX stia a 28 Km/l su 30K Km annui ci sarebbe un risparmio di oltre 1000 euro annui a favore della AygoX, per cui i 5K Euro di differenza verrebbero recuperati intorno ai 4 anni. Sinceramente 30K Km all'anno non me li farei su una scatoletta come Panda o AygoX e forse nemmeno sulla Swift, per cui opterei per una i20 GPL o una Sandero 1.0 GPL più su quest'ultima che è pure turbo e hai un po di spunto sulle strade dritte o in montagna. In pratica non rimpiangeresti troppo la Punto col 1.3 MJet sia come potenza che come risparmio alla pompa.
  9. Io manterrei il discorso tra Panda ed Aygo, che sono due risposte entrambe valide ma ad esigenze un po' diverse. È interessante il confronto perché sono due buone auto entrambe, quindi ci si può concentrare su cosa serve a te più che su cosa offrono o non offrono i due modelli. La filosofia "non ho pretese, l'auto è una scatola che deve costare poco e non dare fastidi" è lecita, e di primo acchito avrei detto che Panda risponde più che bene. Però ci ho ripensato rispetto a due fattori: la percorrenza annuale non è mica bassa, e se puoi l'auto la tieni molto a lungo (sia di anni che di km). Alla luce di questo investirei quei soldi in più per la Aygo, perché mi dà l'idea di maggiore affidabilità sul lungo periodo, e il maggiore costo di acquisto (e forse dei tagliandi) viene compensato dal consumo più basso per i non pochi km che l'auto percorrerà, e anche dalla maggior godibilità alla guida. Se l'obiettivo fosse stato 10.000 km/anno e 5 anni di uso avrei detto Panda in tutta tranquillità, ma per quanto usi l'oggetto auto ci sta di fare un investimento iniziale un po' più alto. Poi, comunque provatele bene entrambe, al di là di tutto la cosa più importante è la sensazione personale.
  10. https://autoappassionati.it/notizie/lancia-stratos-stradale-120-esemplari-e-motore-nettuno-lipotesi-bottega-per-il-120-compleanno Qualcuno immagina indizi per una Stratos su base MCPura/33 Stradale.
  11. Una fine comunque migliore della maggior parte delle PT-Cruiser che giravano da noi, tutte demolite in condizioni pessime.
  12. Esattamente, io il 1.0 a iniezione diretta Hyundai/Kia a gpl lo eviterei. Comunque, ho confrontato i consumi REALI di Pandina 1.0 e Swift 1.2 provate su alvolante. Pandina, città 16,9 km/l Fuori città 23,3 km/l In autostrada 14,1 km/l Medio 17,7 km/l Swift In città 22,2 km/l Fuori città 27,8 km/l In autostrada 17,9 km/l Medio 22,1 km/l Se tanto mi da tanto, nella realtà Swift consuma NETTAMENTE meno di Pandina in pressochè tutti i contesti. Ed è pure più grande, con dotazioni migliori (sicurezza incluse) e pure con prestazioni migliori. Come affidabilità, Suzuki fa auto parecchio affidabili. E con quei consumi lì, non mi metterei a tribolare ulteriormente con impianti a gpl, che anche nel migliore dei casi sono un elemento di complicazione in più, in puri termini di affidabilità.
  13. Bè in Veneto c'è un'intera provincia montana, vai mai a sapere 😄... Seriamente, io considererei quali sono le probabilità che quell'evenienza si verifichi. Dal tuo nickname, presumo che tu abbia probabilmente più o meno vent'anni di storia "patentata"... quante volte ti è accaduto di forare? A me, in 22 anni, solo una, una decina di anni fa: nell'azienda in cui lavoravo, perchè mi mettevo (relativamente) vicino ad un'area in cui venivano smantellati pallet, finchè non è accaduto che avevo delle micro perdite... Il gommista non si raccapezzava di cosa avesse la gomma, perchè continuava a sgonfiarsi, finchè non ha trovato un chiodino conficcato, guarda un pò uno di quelli usati per i pallet! Smesso di parcheggiare in prossimità, mai più accaduto (sgrat sgrat).
  14. Si puo essere una buona idea per i 7 anni di garanzia (i tagliandi pero li devi fare in casa madre) e il risparmio alla pompa, anche se di GPL di Hyundai/Kia mi fiderei solo del 1.2 aspirato.
  15. Come rapporto qualità/prezzo/dotazioni/garanzia non mi sembra male l'idea della Picanto, non so però se ci siano (ancora) problemi con il gpl su Kia. All'ultimo tagliando della mia avevo davanti a me in accettazione un cliente con gpl (non so su che auto, forse Sportage) che non sembrava particolarmente soddisfatto..
  16. Voterei anche io per il gonfia e ripara, l'unico mio dubbio è che possa succedere quando sono fuori casa e di notte ma vabbè.. (sono in Veneto anche io come te mi pare, quindi no baite remote :D)
  17. Inizialmente potrebbero essere anche simili, ma tra la manutenzione, ricambi e valore all'eventuale rivendita, Pandina vince a mani basse
  18. Giustamente Ficili evidenzia le potenzialità della gamma attuale (sti ......ti dò ragione. Ma secondo me stanno grattando quello che hanno in attesa del nuovo Piano del 2026. E' evidente (immagino anche a lui) che con le edizioni speciali (come in Alfa anche se al Portello la situazione è decisamente drammatica) hai il fiato corto destinato a sparire........
  19. Credo che l'utente si riferisca al periodo Peugeot di JPI che arriva fino al 2020/21 che è culminato con la penultima 3008 il cui successo ha ricollocato il marchio leggermente più in alto rispetto a dov'era prima . Ad ogni modo il JPI MY2026 IMHO deve essere solo accompagnato alla porta e il suo passaggio in un marchio informalmente in vendita è IMHO solo un passaggio in tal senso.
  20. Quella y e' veramente bella,i cerchi danno un grande valore aggiunto.
  21. I nuovi modelli purtroppo saranno quasi tutti di un certo livello quindi a bassa tiratura. Quasi la metà della produzione Stellantis in Italia è fatta dalla sola Pandina
  22. Questa cosa non è mica tanto vero fuori... nessuno spenderebbe 1 centesimo piu per Peugeot rispetto ad una VW (anzi a parità vanno sulla tedesca), così come per Cupra. Peugeot vale ne piu ne meno di Renault, Nissan e compagnia. Anzi.. con i puretech si sono dati una bella mazzata.
  23. Autostrada = SW Io venivo da Lexus NX 450h, ho preso la nuova Audi A5 plug-in hybrid, andrei su quella (ovviamente nel tuo caso nella versione diesel)
  24. Gruppi ottici posteriori Tonale. Ottimo. 😂
  25. da (tuttosommato felice) possessore di auto a gasolio dico che oggi un diesel non lo piglierei manco regalato, in prospettiva, soprattutto se potessi mettere sul piatto cifre attorno ai 70mila euro (ergo il consumo sarebbe realisticamente l'ultimo dei miei pensieri eh? fosse quello il problema!). poi se si tratta di passare da marchio per poveri a marchio wannabi ok, si faccia il salto e se ne godano i benefici, ci mancherebbe. ma che il motivo siano i consumi be', scusa ma non mi convince
Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.