Vai al contenuto
  • 0

[RISOLTO] Sottovolante con tastiera (&altro). Cosa ne pensate?


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

Abbiamo ormai degli sterzi completamente invasi dai pulsanti. Diventa sempre piu' complicato utilizzare il volante per l'unica cosa per il quale e' costruito: curvare. Allora io sono dell'idea che si potrebbe ridare respiro al volante, in un modo molto semplice. Il volante avrebbe due soli tasti, uno per richiamare il sottovolante ed uno per rispedirlo indietro una volta che non serva piu'. Il sottovolante e' un piano perpendicolare all'asse del volante e che si sviluppa tutto intorno. Questo piano scivola in basso lungo l'asse dello sterzo fino alla base della plancia in condizione di riposo, ma che puo' venire richiamato in alto fino a due centimetri e mezzo di distanza dal volante, a mezzo del tasto di attivazione presente sul volante. Sul sottovolante c'e' una tastiera che riproduce, in versione ridotta, quella del quadro di pulsanti al lato del guidatore. Il sottovolante ha dunque i comandi che permettono di regolare un po' tutti i principali sistemi di bordo, dal riuscaldamento al condizionatore al lettore di cd o di cassette. Finita la regolazione si preme il tasto di disattivazione e si rimanda in basso il sottovolante.

Ah io stavo per introdurre una scienza della risposta meccanica, una sorta di mediazione degli organi meccanici all'azione a volte incauta del conducente. Un esempio gia' in essere sarebbe l'active steering di BMW; un secondo e' proprio l'ABS; un altro sarebbe quello di un chip che media un colpo di accelerazione violento, tale magari da ingolfare il motore, un terzo sarebbe il volante sensoriale, organo che sente con quante mani il conducente lo mantiene, e se la mano e' una sola allora a mezzo del servosterzo elettrico richiede uno sforzo minore per mantenere la curva. Ma non riesco a pensare ad altro, e tre nuove applicazioni mi sembrano davvero troppo poche per una modellizzazione.

Opinioni in merito sono mooolto gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

mmmm sono molto scettico quando si parla di queste cose.....

Personalmente parlando i comandi al volante x me sono + pericolosi dei comandi in consolle...

esempio:sul CLKakka per cambiare camzone mi basta premere un bottone sulla radio

se voglio farlo dal volante sdevo cambiare 3/4 menu(vedete già non me lo ricordo) mentre cambio devo guardare strada e computer centrale,trovato il menu della radio devo spostare il mio dito ai tasti sotto e posso cambiare canzone......è davvero + sicuro avere i tasti al volante???'

io penso di no xkè cmq una persona quando curva non sta ne a toccare sulla consolle ne a toccare sul volante,se invece una può toccare i tasti allora è anche libero di toccare la consolle

è un parere personale poi non so

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

No no, ***niente menu***, solo i tasti per le regolazioni che ho detto, in pratica un sottoinsieme dei tasti a consolle. E poi cosi' il volante e' libero.....

Si potrebbe pensare addirittura a dei sottovolanti personalizzabili, in base alle scelte del cliente.....

Pero' se non piace non piace.....

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Dimenticavo, mentre nella scienza della comunicazione meccanica il volante si illuminava progressivamente verso il rosso al limite della aderenza, nella scienza della risposta meccanica il volante diventa progressivamente piu' pesante mentre la vettura raggiunge il limite di aderenza in curva. Cosa questa che pero' e' di entita' contenuta, consentendo comunque al guidatore di sterzare oltre il limite dell'aderenza.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Veramente sulla classe C ed E dei miei, i tastini per cambiare la traccia e la stazione radio, cambiano solo quello. poi se uno preme il tastino per entrare nel menu, i tasti in oggetto servono a navigare tra i vari sottomenu (e questo è consigliabile farlo a vettura ferma). Sono convinto che il funzionamento sul CLK sia lo stesso... Il fatto è che questi tastini sono studiati presupponendo che si tengano tutt'e due le mani sul volante, in quel caso usarli è comodissimo e aiuta veramente a distrarsi meno.

cmq anche io sono scettico riguardo a queste cose... cioè finché ci sono i tastini per il volume e la traccia.. tutto ok, magari anche quello per il vivavoce.. poi basta. il vero futuro sono i comandi vocali, eliminerebbero un bel pò di tasti ;) . secondo me già una macchina come la C4, nonostante abbia il piantone fisso con i tastini è qualcosa di improponibile. ficnhé non finirà la moda di sfoggiare sti volanti pieni di tastini, temo chje sarà un'imperversare di soluzioni del genere

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh de gustibus fino ad un certo punto: i comandi al volante secondo me hanno senso quando SONO sul volante... se poi fai aprire delle appendici piene di tasti da dietro il volante il vantaggio si annulla... li puoi lasciare sul cruscotto e hai una roba in meno che rischia di rompersi :)

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.