Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Piaggio-Aprilia: firmato il contratto definitivo

Featured Replies

Inviato
Il gruppo di Pontedera ha acquisito il 100% delle quote

MILANO - E' stato firmato oggi il contratto definitivo con il quale la Piaggio ha acquisito il 100% del gruppo Aprilia. L'operazione prevede la sottoscrizione da parte di Piaggio dell'intero capitale di Aprilia per 50 milioni di euro previo integrale ripianamento delle perdite, pari a circa 108 milioni di euro al 31 ottobre 2004 e azzerate del capitale sociale.

Inviato
Nasce il principale polo italiano delle due ruote, il quarto gruppo

motociclistico mondiale. Un polo da 1,5 miliardi di fatturato

Piaggio compra Aprilia

Firmato il contratto

Con la firma del contratto con cui Piaggio acquisisce definitivamente Aprilia viene a crearsi il principale polo italiano delle due ruote, il quarto gruppo motociclistico mondiale. Un polo da 1,5 miliardi di fatturato, che ha il 24% del mercato in Europa e il 35% in Italia, che produce oltre 600 mila veicoli l'anno, presente in 50 paesi del mondo. Un colosso da 6.000 dipendenti impegnati in 8 impianti industriali nel mondo e che vedrà presto anche lo sbarco in Borsa del gruppo Piaggio.

L'operazione siglata ieri prevede, sul piano finanziario e per il pieno recupero della casa di Noale, la sottoscrizione da parte di Piaggio dell'intero aumento di capitale Aprilia per 50 milioni, l'acquisizione da parte di Piaggio di crediti vantati dalle banche nei confronti di Aprilia per circa 98 milioni cui Pontedera farà fronte emettendo a favore degli istituti di credito strumenti finanziari per massimi 64 milioni.

Inoltre, verranno ristrutturate le linee di credito bancarie autoliquidanti del gruppo Aprilia per 78 milioni, mentre verranno assegnati agli ex azionisti Aprilia strumenti finanziari Piaggio ed un eventuale corrispettivo per un importo massimo di 20 milioni con un minimo garantito di 4 milioni.

Quanto al prestito obbligazionario Aprilia in corso (100 milioni di euro con scadenza maggio 2005), questo sarà coperto coni proventi di un prestito obbligazionario quinquennale emesso o garantito da Piaggio e comunque collocato da Immsi.

Quest'ultima avrà un ruolo sempre maggiore, crescendo in Piaggio al 40% dopo una serie di complesse operazioni finanziarie diventando il primo azionista. Immsi, infatti, ha acquisito per 45 milioni 28.334 azioni di classe C di Piaggio Netherland Bv detenute da Scooter Holding 3 B, società che raccoglie gli ex azionisti Piaggio, mentre a valle dell'operazione, che comprenderà anche un aumento di capitale in Piaggio & C. per 50 milioni, Piaggio Netherland Bv deterrà l'86,9% di Piaggio & C. spa. L'operazione tra gli azionisti Piaggio, che ha portato anche a modifiche dei patti parasociali, comporta che a seguito dell'acquisizione di Aprilia, Immsi - che già detiene la maggioranza dei diritti di voto in Piaggio Netherland Bv e in Piaggio & C. Spa, vede crescere la propria quota di capitale in Piaggio Netherland Bv dal 31,25% a circa il 40% diventando così il primo azionista della holding che controlla il gruppo Piaggio.

Con la successiva esecuzione dell'aumento di capitale Piaggio & C. finalizzato all'acquisizione di Aprilia, Immsi ha sottoscritto con un investimento di circa 20 milioni di euro, pari circa al 40% dell'operazione complessiva, il 5,25 del capitale sociale di Piaggio& C. Spa. E dopo queste operazioni, Immsi deterrà direttamente e indirettamente circa il 40% del capitale d Piaggio & C. spa.

"La crescita di Immsi nel capitale di Piaggio - sottolinea la nota diramata dalla società che fa capo all'imprenditore mantovano Roberto Colaninno - è coerente con i progetti di sviluppo industriale del gruppo di Pontedera sia in Italia sia all'estero e consente di valorizzare il potenziale di Immsi anche nella prospettiva della futura quotazione in Borsa del gruppo Piaggio".

Da parte sua, lo stesso Colannino ha sottolineato come il gruppo sia ora pronto "alla sfida con i grandi produttori internazionali", e come l'acquisizione del gruppo Aprilia sia frutto "del risanamento e del rilancio di Piaggio" consentendo il recupero pieno "di uno dei più prestigiosi gruppi motociclistici italiani".

Il decisivo ruolo giocato dalle banche nell'operazione è stato sottolineato invece dall'ad di Intesa Corrado Passera, che si dice "soddisfatto di aver contribuito al rilancio di Piaggio" e a creare "il primo polo europeo delle due ruote". D'altra parte, egli considera un compito "prioritario essere direttamente impegnati" per il sistema bancario "anche in situazioni di crisi ovunque vi siano piani credibili e coraggiosi come in questo caso".

Inviato

ULTIME INFO (da un informatore affidabile)

- La MGS/01 non si farà

- La Breva 1100 a breve in vendita

- Griso a primavera

Nuovo cambio e trasmissione completamente riproggettati.

Per ora di più non so......

I debiti ex Gruppo Aprilia sono stati azzerati, praticamente il capitale sociale è stato abbattuto e ricostituito.

  • 2 settimane fa...
Inviato

Beh, devo dire che si tratta di grandi notizie. Finalmente un gruppo solido ed affidabile anche se probabilmente le competizioni ne risentiranno e non solo per la MotoGp. Piuttosto in tutta quest'operazione fatico a collocare il marchio Aprilia. Se orientato nel settore scooteristico va a cozzare con la corazzata Piaggio, mentre i quello sportivo sarebbe più logico orientarsi su Moto Guzzi. Non vorrei che a termine possa essere messo da parte. Non sarebbe la prima volta (Lancia, Simca, Moto Morini etc).

Cosa ne dite?

Inviato

Desmo visto che 6 ben informato...la Breva 1100 userà quel nuovo cambio e trasmissione di cui parli?penso di si visto il nuovo tipo di cardano

sai....mio papà a breve dovrà decidere....e di avere un ennesimo bisonte da 160cv inutile non lo voglio

 

花は桜木人は武士

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.