Vai al contenuto

Bmw in motogp: dove vuole arrivare?


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Inviato
Indiscrezione da Motor Cycle News: la Casa tedesca nel Mondiale dal 2006, l'ex-ferrarista coinvolto nel progetto. Primi test a febbraio, McWilliams in sella.

MILANO, 5 gennaio 2004 - Mauro Forghieri passa alle due ruote? L'ex-progettista della Ferrari è una delle figure più note nella storia della F.1. E potrebbe - secondo quanto riferisce la stampa inglese - essere la mente alle spalle dell'entrata BMW in MotoGP, di cui si vocifera da tempo. Secondo il settimanale Motor Cycle News, in edicola oggi, l'ingegnere modenese - che compirà 70 anni il 13 gennaio - starebbe lavorando sulla moto della Casa tedesca attraverso la Oral Engineering, azienda all'avanguardia nel settore che gestisce da qualche anno. L'entrata nel Mondiale che vede protagonisti Rossi e soci andrebbe in scena nel 2006. E i primi test inizierebbero addirittura a febbraio, con Jeremy McWilliams - ex pilota Aprilia - in sella.

Se le voci sui piani BMW avessero un fondamento, l'arrivo di Forghieri seguirebbe quello di altri tecnici che hanno lavorato in passato in F.1. Da Alan Jenkins, che ha partecipato al progetto della Ducati Desmosedici, e John Barnard, che è stato direttore tecnico per la Proton di Kenny Roberts senior. Forghieri ha iniziato alla Ferrari nel 1960 e ha lasciato nel 1987, dopo aver lasciato da un paio d'anni la F.1. Tra i suoi maggiori successi i Mondiali conquistati da John Surtees nel 1964, da Niki Lauda nel 1975 e nel 1977 e da Jody Scheckter nel 1979. Nell'87 è passato alla Lamborghini e - dopo le brevi esperienze con il Modena Team e la Bugatti, dal 1994 è con la Oral Engineering.

------------------------------------------------------------------------------------

..dopo il forfait del 2003 dinanzi a moto estremamente competitive (anche se in qualche caso non a punto) come la Ducati Desmosedici, ci riprova;

FORZA FERRARI E DUCATI

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Sembra che la Oral sia stata consulente anche per il motore Bmw F1.

A questo punto quelle voci hanno una conferma.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Inviato
mah, sono anni che circola la voce di un'entrata di BMW, io non ci credo molto :roll:

Invece pare che questa sia la volta buona e per una semplice ragione. La Bmw con la nuova serie k 1200 si sta orientando verso il settore sportivo, sempre molto remunerativo. Ma l'immagine sportiva (essenziale) si costruisce solo vincendo delle corse ed in Bmw lo sanno. Il mito Gs è cominciato con le vittorie alla Dakar degli anni '80 ed a Monaco hanno tutto ben presente. Ovviamente non conosco le tempistiche ma pare che la Bmw tornerà veramente.

Sinceramente non so con che risultati nel breve ma soprattutto non riesco ad immaginare che contributo possa garantire uno come Forghieri o la Oral senza una grande esperienza diretta. Probabilmente il contributo sarà marginale...

Inviato
mah, sono anni che circola la voce di un'entrata di BMW, io non ci credo molto :roll:

Invece pare che questa sia la volta buona e per una semplice ragione. La Bmw con la nuova serie k 1200 si sta orientando verso il settore sportivo, sempre molto remunerativo. Ma l'immagine sportiva (essenziale) si costruisce solo vincendo delle corse ed in Bmw lo sanno. Il mito Gs è cominciato con le vittorie alla Dakar degli anni '80 ed a Monaco hanno tutto ben presente. Ovviamente non conosco le tempistiche ma pare che la Bmw tornerà veramente.

Sinceramente non so con che risultati nel breve ma soprattutto non riesco ad immaginare che contributo possa garantire uno come Forghieri o la Oral senza una grande esperienza diretta. Probabilmente il contributo sarà marginale...

pare che la Oral abbia già collaborato con più squadre nei vari campionati di moto...

è vero che bmw ha fatto una ss da 1200 cc , peccato però che pesi 40 kg + della concorrenza e x uno smanettone son davvera tanti, troppi!

Se bmw farà in motogp quello che sta facendo oggi in F1, beh dormiamo sonni tranquilli :wink: :)

Guest DESMO16
Inviato
...Il mito Gs è cominciato con le vittorie alla Dakar degli anni '80 ed a Monaco hanno tutto ben presente...
Inviato
...Il mito Gs è cominciato con le vittorie alla Dakar degli anni '80 ed a Monaco hanno tutto ben presente...

..ma tecnicamente inferiore (parlo anche di telaio) alle Guzzi enduro; le Cagiva Elefant non le cito nemmeno..

Chissà perchè però la Guzzi Enduro e la Cagiva Elefant (la seconda aveva vinto anche una dakar se non sbaglio...) sono scomparse ed hanno rischiato anche le rispettive case, mentre la serie Gs oggi è il top per vendite, immagine e tecnologia... Chissà come mai...

Comunque la nuova serie supersportiva della Bmw è brutta e pesante ma ha anche introdotto una tale serie di innovazioni nel settore che non si vedeva dai tempi della 851, come il motore inclinato per abbassare il baricentro o la sofisticatissima sospensione anteriore, impeccabile in staccata. Per sfondare nella categoria la Bmw ci metterà dieci anni, ma ce la farà ne sono convinto...

Inviato

Guzzi sta rinascendo, Cagiva ha rischiato di crollare.

Delle tante raffinatezze che ha la nuova ss bmw te ne do atto, ma quando guidi sui passi alpini o in pista, 40 kg di differenza nn li giustifichi o tolleri ;)

cmq sicuramente ha le carte in regola x ben figurare.

Guest DESMO16
Inviato
Chissà perchè però la Guzzi Enduro e la Cagiva Elefant (la seconda aveva vinto anche una dakar se non sbaglio...) sono scomparse ed hanno rischiato anche le rispettive case, mentre la serie Gs oggi è il top per vendite, immagine e tecnologia... Chissà come mai......

...hanno pagato lo scotto di estetiche discutibili (qualcuna) ma non venirmi a dire che il telaio di GS é quel portento come manegevolezza o tenuta; io l'ho provata qualche anno fa ma mi é parso migliore e più efficace il telaio Guzzi seppur non attuale come quello di Bmw.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.