Vai al contenuto

sondaggio sul referendum


viva l'italia

Come voterai al referendum?  

120 voti

  1. 1. Come voterai al referendum?

    • Si
      63
    • No
      4
    • Mi astengo
      21


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 541
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Magnifico... altre cose tanto intelligenti?

Comunque per quanto mi riguarda voterò si a tutti i quesiti.

E se il referendum non raggiungerà il quorum GIURO che i cattolici che mi capiteranno a tiro se la vedranno veramente brutta.

ciao ciao!

Bravo, generalizziamo eh...:?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Speriamo... dai ragazzi cool! ;)

Forse finora abbiamo girato troppo attorno all'argomento Chiesa... io però vorrei separare nella discussione la fede cristiana' date=' rispettabile, dalle opinioni politiche della Chiesa, che contesto.

Cerchaimo TUTTI (pure io) di pensare elasticamente e riusciremo a discutere meglio.

Ora, spara le tue opinioni che mi interessano molto! :D

Nel mezzo ho fatto un ragionamento... sempre sulla scia "Chi segue una religione dovrebbe vivere la sua vita e lasciare libertà agli altri"...

* aggiunta postuma: in realtà vale anche per chi non segue alcuna religione...

Questo referendum non dovrebbe nemmeno esistere. La legge 40, così com'è è una pinzillacchera che frena la ricerca medica in maniera inammissibile, è quasi contro il bene della persona!

Ora, io auspico che vinca il SI, perché paradossalmente metterebbe d'accordo tutti. Nel caso di vittoria del SI nessuno sarà obbligato a mettere a disposizione i suoi gameti per degli esperimenti non autorizzati, nessuno sarà obbligato a rivolgersi alla scienza per fare o meno un figlio...

Situazione senza legge 40: Vuoi rivolgerti alla scienza per le questioni dei TUOI embrioni? Fallo! Non vuoi, magari perché la tua fede ti dice di non farlo? E non farlo!

E qui viene il bello: Non vuoi che ALTRI facciano ricerca sui LORO embrioni perché la TUA fede dice che è sbagliato? Beh mi spiace, ma fatti i cazzacci tuoi.

(non mi rivolgo a nessuno in particolare con i tua, tuoi ecc. ;) )

Questo discorso rientra, purtroppo, nella problema che molti (alcuni cristiani, alcuni no) si sentono in diritto di farsi gli affari degli altri "per il bene comune" o che so io. Ma scusate, io non posso fare quello che mi pare dei miei spermatozoi senza che qualcuno ci debba mettere becco? Se voglio mi tiro una martellata sulle palle -uuuuuh! :o:pz-, eticamente è lo stesso, all'atto pratico ho ottenuto decisamente meno che facendoci ricerca a favore della salute dell'uomo...

E' questo che mi fa incazzare profondamente: a prescindere dalla fede, [b']se io voto SI regalo al prossimo la possibilità di scegliere cosa fare se un giorno si troverà in una situazione come quelle descritte. ok.gif

Ma se lui vota NO, mi toglie automaticamente la possibilità di scelta. verso.gif

In casi del genere io mi sento attaccato personalmente. E non mi sta per niente bene. :evil:

Signori, andate tutti a votare SI: ci dimostreremo un Paese molto più civile del solito. Poi, ognuno resta libero di fare ciò che vuole. ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

bene... purtroppo non ho piu' tempo per spiegare le mie ragioni comunque ho aperto un topic sulla sezione di scienza dove racconto un po' la storia scientifica dell'universo e per chi ha orecchie per intendere.

Quello che dici e' esatto, sarebbe come se i cattolici votassero per una legge che impedisca di mangiare carne il Venerdi' Santo.... assurdo. La religione cattolica ed i suoi precetti traggono valore dal fatto che dev'essere una scelta spontanea e non coercitiva. Cristo disse date a Cesare cio' che e' di Cesare e a Dio... per dire la politica e' una cosa e' la fede un'altra. Purtroppo per l'ungo tempo la Chiesa (le gerarchie) hanno detenuto il potere temporale obbligando i credenti a credere, a non dire eresie... un grosso sbaglio, immenso sbaglio!

Detto cio' qui, per chi come me, cattolici e non, crede che l'inizio della vita sia il concepimento non puo' assolutamente essere d'accordo (vale anche per l'aborto) a concedere questa liberta' ad un altro che la pensa diversamente perche' e' quest'altro sta violando la liberta' di un terzo soggetto (l'embrione o il feto) che neppure si puo' difendere e che non ha chiesto di essere concepito. Ecco perche' mi astengo. Se poi i si vincono allora dovro' accettare questo fatto come coloro che sono americani e sono contro la pena di morte la devono accettare perche' sono minoranza, ma si battono, come e' loro diritto, per comunicare le loro idee agli altri ed essere maggioranza.

Devo proprio andare, spero che il dibattito continui tranquillo e proficuo...

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Impera un’eccessiva fiducia in quello che dal punto di vista scientifico si può fare con gli embrioni umani ed un’eccessiva sfiducia in quello che si potrebbe fare anche senza utilizzare embrioni umani. Il problema della ricerca sono invece i soldi che mancano.

Conosciamo oramai l’intero genoma umano e tutte le malattie genetiche: se ci fossero i fondi per procurarsi i mezzi necessari i ricercatori saprebbero bene in che direzione puntare i loro sforzi, anche senza usare embrioni umani.

Non mi occupo di malattie genetiche umane ma manipolo geni, proteine, e genomi microbici tutti i giorni, quindi parlo con parziale cognizione di causa.

Forse distruggere gli embrioni umani congelati è uno spreco; se non si possono impiantare tanto vale utilizzarli per la ricerca invece di distruggerli. Questo discorso è però pericoloso, perché chiunque faccia ricerca in campo biologico sa benissimo che i campioni non bastano mai, si finirebbe quindi col chiedere di creare altri embrioni umani a scopo di ricerca. Ma sarebbe giusto? Il punto cruciale è tutto qua.

A me francamente l’idea di creare embrioni umani a scopo di ricerca mi fa ribrezzo nel profondo dell’anima, anche perché oggi si userebbero per ricercare cure alle malattie genetiche, domani li faremmo sviluppare allo stadio di feti per ricavarne organi di ricambio e dopodomani non si sa. Evitiamo.

Per le cellule staminali esistono alternative valide: il cordone ombelicale non è la sola via. Si può usare anche la tecnica della clonazione, con la quale si possono creare in vitro non solo tessuti ed organi ma anche cellule staminali.

Fissarsi sull’uso degli embrioni umani a scopo di ricerca si può e, a mio avviso, si deve evitare, perchè non si può prescindere dalle questioni etiche. Ma intendiamoci: cristianesimo e cattolicesimo non centrano un bel nulla, perchè tutti hanno un’etica, siano essi cattolici, musulmani, atei, animisti, buddisti, indù e chi più ne ha più ne metta.

L’idea che impedendo l’uso della ricerca sugli embrioni umani non si possano trovare soluzioni alle malattie genetiche non sta né in cielo né in terra. Stiamo entrando in un’era in cui potenzialmente ciascuno potrà avere la sua banca personale di cellule staminali personalizzate da impiegare qualora se ne presenti la necessità. Per fare ricerca sulle malattie genetiche è utile disporre delle cellule staminali, ma per procurarsi le cellule staminali non è assolutamente indispensabile fare uso di embrioni umani. E per le alternative agli embrioni umani non mancano né le idee,né le conoscenze scientifiche e né le possibilità tecniche. Quello che manca sono i fondi per la ricerca, specialmente in Italia.

Concludo quindi riassumendo quel che intendo esprimere con questo mio post: l'idea che impedendo l'uso degli embrioni umani non si possano ricercare cure a malattie come parkinson ed alzheimer è assolutamente sbagliata. Se a questo aggiungo che la mia formazione e sensibilità mi fanno veder l'embrione umano come un essere umano nascente, non posso che essere contrario ad usarlo come un oggetto inanimato su cui fare esperimenti da laboratorio di ricerca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

.....

Nel mezzo ho fatto un ragionamento... sempre sulla scia "Chi segue una religione dovrebbe vivere la sua vita e lasciare libertà agli altri"...

Seguendo questo filone allora si puo' come dire: lasciamo liberi gli uomini di uccidere gli altri, secondo coscienza.

Mah

Francesco 8(((

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.