Vai al contenuto

Fiat Uno 75S i.e.


Zoppas

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, ieri ero in centro (abito nella cintura di Torino) e ho visto parcheggiata una Fiat Uno, prima serie, con la targhetta che riportava la dicitura 75S i.e. L'auto era ritargata essendo corrispondente ad una targa del 1993, quindi ho pensato potesse essere di provenienza straniera, in quanto, per quel che ne so, in Italia la Uno non è stata mai venduta in quella versione. Qualcuno ne sa qualcosa a proposito? Che motore ha? E' per caso una versione catalizzata?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

So io che cosa è! :)

E giustamente la Uno per la Svizzera, Austria e Germania, 1500, catalitica. Era il motore della Ritmo per l'estero ed è stata anche montato sulla Regata.

Non molto potente, ma una bella coppia nei bassi. Mio papà aveva la Ritmo 75 (non Super) e faceva i 180 di tachimetro ma ciucciava i 10 km/l in autostrada. IMHO ci stava molto bene sulla Uno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nei primissimi anni '80 (forse fino all'82, non oltre cmq) la gamma della Ritmo era composta dal 1116 cc da 60cv (denominazione Ritmo 60 L e CL), dal 1301 cc da 65cv (Ritmo 65CL) e dal 1498cc da 75cv (Ritmo 75CL). Le versioni "Super" entrarono in commercio nell'81 ed erano vendute nella versione "75 Super" e "85 Super"... in realtà la 75 Super non montava il 1.5 della CL, ma il 1.3 potenziato di 10cv, mentre la 85 Super montava il 1.5 della CL a sua volta potenziato di 10cv.

Quindi effettivamente è probabile che la Uno per mercati stranieri potesse avere il 1500 con iniezione elettronica e catalizzatore e offrisse effettivamente 75cv, ricavati però dal 1.5 da 85cv che perdeva potenza a causa della modifica. Credo.

Tra l'altro ho scoperto che il 1.6 Fiat dell'epoca, da 1.585cc e 100-105cv, esisteva anche in una versione da 85cv destinato alla Regata venduta all'estero. Quindi questa Regata 85, probabilmente ad iniezione elettronica, affiancava la "nostrana" 1.5 85.

Link al commento
Condividi su altri Social

So io che cosa è! :)

E giustamente la Uno per la Svizzera, Austria e Germania, 1500, catalitica. Era il motore della Ritmo per l'estero ed è stata anche montato sulla Regata.

bravissima! :)

se vi serve posso fornire anche le caratteristiche tecniche di questo modello.

Link al commento
Condividi su altri Social

bravissima! :)

se vi serve posso fornire anche le caratteristiche tecniche di questo modello.

A me interesserebbe conoscerle, visto che questi modelli non presenti nel listino ufficiale mi hanno sempre incuriosito. Grazie :)

ps hai dei dati riguardo ad altri modelli della gamma Fiat che non venivano venduti in Italia?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.