Vai al contenuto
  • 0

Prova-confronto Ypsilon-Mini


Patek

Domanda

Avete letto la prova-confronto tra la Ypsilon Multijet e la Mini D su Auto di settembre? A me sembra una mezza stroncatura per la piccola Lancia…

D’accordo che c’è una differenza di prezzo non indifferente tra i due modelli, ma mi pare che la tedesca stravinca su tutti i fronti, non tanto leggendo le votazioni nella pagella conclusiva, quanto entrando nel merito della prova, leggendo nel dettaglio il giudizio sia per quanto riguarda le doti stradali che le caratteristiche costruttive delle due auto. Rollio elevato e sterzo pesante sul veloce “rendono necessario un buon lavoro di braccia per riallineare la traiettoria” nella Ypsilon, “di tutt’altra pasta la Mini”, il cambio è gommoso sulla Lancia, secco e preciso nella Mini, ecc.

Anche per quanto riguarda l’abitacolo, tolte le bocchette di climatizzazione a tendina che “fanno molto…tedesca” per il resto si parla di materie prime di buon livello e più che decorosi gli assemblaggi (con l’eccezione di quelli del vano bagagli “veramente tirati via”)… “I preziosismi nascono più dalle scelte stilistiche che dalla ricchezza dei materiali”, impiego di plastica economica per le maniglie di appiglio, tappeti troppo economici, spugne dei sedili che non facilitano la traspirabilità, ecc.

Il quadro complessivo, al termine della prova, lascia veramente l’amaro in bocca. In sostanza si parla di una Punto un po’ camuffata…altro che piccola Thesis! L’unico aspetto in cui la Lancia non ha rivali, sembra essere la chiave di avviamento, definita “eccellente” per la categoria…

:(

S’i’ fosse Cecco com’i’ sono e fui,

torrei le donne giovani e leggiadre:

le zoppe e vecchie lasserei altrui.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest T a u r u s

..Quattroruote sembra l'ufficio stampa di autogerma...la rivista bolognese Auto sembra l'ufficio stampa di BMW Italia..........e' l'unica rivista che non ha criticato minimamente la nuova serie 5.....e ora dice quello sulla nuova Ypsilon al confronro con la BMW scusa Mini One D.......l'ora che la vettura torinese ha preso commenti positivi di rilievo in riviste tedesche come AMuS o Autobild................. davvero la nostra stampa nazionale e' stranna.....e' l'unica in europa ad attacare cosi' prepotentemente il prodotto nazionale......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
..Quattroruote sembra l'ufficio stampa di autogerma...la rivista bolognese Auto sembra l'ufficio stampa di BMW Italia..........e' l'unica rivista che non ha criticato minimamente la nuova serie 5.....e ora dice quello sulla nuova Ypsilon al confronro con la BMW scusa Mini One D.......l'ora che la vettura torinese ha preso commenti positivi di rilievo in riviste tedesche come AMuS o Autobild................. davvero la nostra stampa nazionale e' stranna.....e' l'unica in europa ad attacare cosi' prepotentemente il prodotto nazionale......

Fino a poco tempo fa si diceva che fiat aveva molti appoggi nella stampa nazionale. Come spieghi quindi che nel settore auto ci sia stata questa sorta di colonizzazione straniera? Investimenti pubblicitari ridotti, altre scelte politiche che non conosciamo? Cinismo commerciale che ha spinto gli editori tutto sommato a orientarsi negli elogi secondo quello che il mercato auto indicava, cioè ascesa perentoria di marchi stranieri, soprattutto VW, BMW, Mercedes con lauti compensi pubblicitari di ritorno?

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
..Quattroruote sembra l'ufficio stampa di autogerma...la rivista bolognese Auto sembra l'ufficio stampa di BMW Italia..........e' l'unica rivista che non ha criticato minimamente la nuova serie 5.....e ora dice quello sulla nuova Ypsilon al confronro con la BMW scusa Mini One D.......l'ora che la vettura torinese ha preso commenti positivi di rilievo in riviste tedesche come AMuS o Autobild................. davvero la nostra stampa nazionale e' stranna.....e' l'unica in europa ad attacare cosi' prepotentemente il prodotto nazionale......

Ho capito Taurus dicci quale è la rivista organo ufficiale Fiat e la compreremo...

Ho letto anche io l'articolo su Auto, rivista tra le altre cose che apprezzo per l'imparzialità dei suoi commenti, e occorre dire che non c'è una stroncatura visto che gli aspetti relativi a motore e prestazioni sono considerati ottimi così come lo spazio interno (e a differenza di mini).

Solo c'è una certa delusione, rimarcata anche da altre riviste, in certe finiture interne e in un certo comportamento stradale che comunque non è in linea con lo spirito dell'auto che, credo, non vuole essere sportivo a differenza di quanto invece voglia fare intendere un po' mini.

del resto tutti sono concordi nel ritenere molto bella la linea della Ypsilon che credo sia, insieme al motore 1.3 mjt, il reale punto di forza dell'auto e la leva su cui Lancia conta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema è che gli Italiani che vivono in Italia non sono nazionalisti.

Invece, gli Italiani che vivono all' estero (o di origine Italiana come me) sono nazionalisti

Facciamogli il culo a questi VW, Audi, BMW di merda :roll:

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho avuto la possibilità di provare la Ypsilon 1.4 argento e per quanto riguarda la qualità degli interni sono rimasto un po deluso alla luce dei proclami fatti iguardanti la qualità della Y.

Ho guidato la Ypsilon solo per pochi km quindi un giudizio complessivo non è possibile darlo ma onestamente sono rimasto sorpreso dalla qualità delle plastiche utilizzate per plancia e portiere. Sulla Y mi sarei aspettato delle plastiche simil Stilo o Thesis, morbide al tatto e con una piacevole goffratura. invece sono plastiche dure che danno una percezione di qualità bassa che mi hanno ricordato quelle della mia vecchia Uno45 fire seconda serie. non mi sono piaciute le plastiche verniciate della radio/climatizzazione che al tatto non offrono una sensazione molto piacevole e che mi hanno dato l'impressione che si possano sfrigiare con facilita. Non mi è nemmeno piaciuto il fatto che le rotaie di scorrimento dei sedili siano ben in vista. Premetto che non sono un fanatico di queste cose e che pertanto rimanere colpito negativamente da certi particolari mi ha lasciato ulterioremente perplesso. Per il resto l'auto è molto piacevole, ha una linea molto personale e secondo me riuscita ed un design degli interni accattivante.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

.... Auto non smette mai di sorprendermi, prima cosa, è stato l'unica, ripeto l'unica rivista del settore a non distruggere con voti bassissimi la mini, poi mi fa una recensione alla serie 5 descrivendola come un capolavoro di auto, a differenza della totalità delle altre riviste italiane che non ne erano rimaste molto impressionate (prima fra tutte quattroruote) e ora mi trovano difetti alla Ypsilon che solo loro vedono. Certo un pò di rollio in curva la ypsilon ce l'ha ma tutto dipende dalla impostazione della macchina assolutamente tranquilla a differenza della mini che è quasi sportiveggiante........ Poi mi vengono a criticare le plastiche che sono di ottimo livello sopratutto se paragonate con le sue dirette rivali, punto, corsa, polo, ibiza, ecc..... Certo la mini potrà essere un pò meglio, ma costa diverse migliaia di euro in più.........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

.... mi è capitato di sfogliare il nuovo numero di Automobilismo (che mi pare molto migliore che in passato) e proponevano lo stesso confronto Ypsilon 1.3Mj e Mini 1.4, e indovina un pò chi ti vince...... ma la Ypsilon e non di poco, mi pare di ricordare che la piccola Lancia prende 92/110 mentre la Mini 86/110.

Ma guardate che Automobilismo non è l'unica rivista del settore che stronca la mini con votacci, lo fà periodicamente anche Quattroruote, Gente e Motori, AM, e molte altre riviste minori che non vale la pena di citare. Praticamente tutti contro Auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.... Auto non smette mai di sorprendermi, prima cosa, è stato l'unica, ripeto l'unica rivista del settore a non distruggere con voti bassissimi la mini, poi mi fa una recensione alla serie 5 descrivendola come un capolavoro di auto, a differenza della totalità delle altre riviste italiane che non ne erano rimaste molto impressionate (prima fra tutte quattroruote) e ora mi trovano difetti alla Ypsilon che solo loro vedono. Certo un pò di rollio in curva la ypsilon ce l'ha ma tutto dipende dalla impostazione della macchina assolutamente tranquilla a differenza della mini che è quasi sportiveggiante........ Poi mi vengono a criticare le plastiche che sono di ottimo livello sopratutto se paragonate con le sue dirette rivali, punto, corsa, polo, ibiza, ecc..... Certo la mini potrà essere un pò meglio, ma costa diverse migliaia di euro in più.........

Io non so se quello che scrive auto sia vero oppure no visto che non sono mai salito su una Ypsilon...

Per quanto riguarda la BMW non è proprio vero quello che scrivi...le critiche ci sono state è vero ma soprattutto (se non soltanto) per la linea che è decisamente strana e a volte per l'arredamento interno un po' freddo.

Il giudizio estetico però è soggettivo e questo vale anche per i giornalisti che hanno sicuramente delle opinioni personali opinabili ma giustificate.

La serie 5 provata dalle varie riviste era quasi sempre in versione 3.0 D con 218 cv che da tutte è definito come uno dei migliori (se non il migliore) della categoria che ha prestazioni da capogiro e consumi contenuti il tutto ad un prezzo alto ma non stratosferico (poco più di 2000 € dalla thesis col motore da 175 cv...in certe versioni)...e scusa se è poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.