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[RISOLTO] Gomme stratosferiche finalmente in arrivo per la Ferrari?


Guest frallog

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secondo me il problema sono le gomme all' 80% e la macchina per il restante...abbiamo visto tutti cosa succede quando le gomme vanno(imola)o l'esempio può essere preso dalla motogp....ducati moto molto buona(non eccellente)coperture disastrose(tranne le ultime gare)....ora abbiamo sempre la moto molto buona ma coperture ottime...e si vince...semplice...le gomme stanno diventando troppo importanti su tutti gli sport automobilistici....anche nel wtcc dove le ta hanno continui problemi di degrado e consumo...in superbike,grazie al monomarca,tutti hanno le stesse gomme e dipende poi dalla ciclistica e dalla validità della moto e i piloti ,il risultato

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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La Ferrari in diverse gare ha avuto problemi sui cordoli proprio a causa della rigidità delle sospensioni, inchiodate. Anche su Sport Auto e Moto parlano continuamente di retrotreno troppo rigido e si riferiscano alle sospensioni. Ovviamente i giornalisti, per quanto capaci, non possono accorgersi di questi problemi, quindi la fonte è interna Ferrari, senza alcun dubbio.

Anche i continui esperimenti con le barre di torsione (spesso diverse fra Barri e Schumi) dimostrano che molti dei problemi della F2005 sono proprio lì dietro ed in particolare sulle sospensioni che non lavorano correttamente.

Ciò crea problemi di trazione e di usura gomme, oltre che di carico aerodinamico che varia continuamente. Poi è difficile stabilire se i problemi aerodinamici siano la causa o l'effetto. Propenderei per la prima, vista l'enfasi con cui si continua a parlare di aerodinamica non all'altezza.

Scusami, ma non ricordo una sola volta in cui Sport auto moto ha parlato di sospensioni troppo rigide.

Tutt'altro, io compro sia SAM che AS ed ho notato che hanno guardato ai problemi della Ferrari da due punti di vista completamente opposti, con SAM che ha spesso difeso la F2005 (però ancora non ho preso quello di questa settimana, quindi potrei essere smentito).

Le sospensioni non sono un problema visto che Brawn l'ha detto sulla gazzetta e anche il passaggio sui cordoli non è difficoltoso (sempre secondo Brawn, pag 10 di AS n34 "Il passaggio sui cordoli non è un problema", commentando sul fatto che per essere competitivi a Monza bisogna saltare da un cordolo all'altro).

Poi, assodato che le Bridgestone peccano di grip, che ragione c'è di avere assetti rigidi?

Davvero senza senso IMO.

Ultima cosa: la trazione non dipende solo dalle sospensioni e comunque non in misura visibile (ma un assetto morbido può aiutare se le gomme hanno poco grip). Dipende in massima parte dal cosiddetto mechanical grip che dipende a sua volta da distribuzione dei pesi e dalle gomme.

Nella F1 odierna, le sospensioni lavorano con escursioni prossime a zero, mentre la distribuzione dei pesi di tutte le migliori monoposto è fortemente spostata verso l'anteriore (ricordo che le Renault 2003-'04 schizzavano in partenza proprio grazie alla distribuzione sull'asse posteriore, però quest'anno hanno decisamente invertito la rotta per superare i problemi di stabilità che quella soluzione dava nei curvoni veloci, confermato dal fatto che hanno virtualmente perso il vantaggio negli scatti da fermo - la storia della coppia del Renault è una leggenda, un mio amico che è un aerodinamico mi ha spiegato che fino ai 170-200 km/h il motore non è sfruttato al 100%, ossia lavora ancora in difetto di grip, quindi tutto è influenzato dal mechanical grip di cui sopra-), dunque alla gomma viene lasciato il compito di scaricare la potenza a terra. E la Michelin con la sua spalla morbida è avvantaggiata anche in questo.

Insomma, è tutto il concetto B/S da riconsiderare, la loro filosofia è superata, spero che con l'arrivo di Vasselon (che è alla Toyota) i giapponesi avranno tutte le info che gli servono per copiare le Michelin. Perchè ormai è chiaro che quello deve essere il loro obiettivo per il 2006.

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