Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Mi ricordo tempo fa di una discussione con Taurus dove si parlava della distribuzione ottimale dei pesi nelle sportive.

Ieri guardavo i dati della Corvette C6 e della nuova Z06 e mi sono stupito

La "piu tranquilla" C6 fa 51/49 fra anteriore e posteriore mentre la piu sportiva Z06 fa 50/50.

Ma non si diceva che per avere una distribuzione ottimale bisognava spostare piu peso dietro??

Inviato

Ci sono più fattori che influenzano il comportamento dell'auto, tra i quali appunto la "distribuzione agli'assi".

Certo un 50/50 non è affatto da buttare, ottimo direi.

E' vero però, che uno sbilanciamento al posteriore è più idoneo per una sportiva, le conferisce più motricità e minor sensibilità ai trasferimenti di carico, migliorando dunque manovre brusche e le frenate.

Altra cosa da considerare è la "distribuzione attorno all'asse d'imbardata", ovvero quanto sono "concentrate" le masse ne i pressi del centro di rotazione dell'auto... per i fisici momento d'inerzia.

Questo influisce notevolmente sull'agilità dell'auto: un conto è una distribuzione agli'assi di 50/50 ed avere le masse più importanti nei paraurti icon_smile.gif ... e l'auto non sterzerà mai! Altra cosa è avere un 50/50 agli assi, ma masse nei pressi del centro dell'auto (ecco il perché delle sportive a motore centrale...) e avrai un'auto che fa le curve strette in un attimo!

Poi tutto si può fare con un'accurata messa a punto... vedi le Carrera con netto sbilanciamento dei pesi al posteriore e motore a sbalzo dietro!

Una ciofeca per i buoni principi... eppure và! Eccome se va... icon_wink.gif

Inviato
Ci sono più fattori che influenzano il comportamento dell'auto, tra i quali appunto la "distribuzione agli'assi".

Certo un 50/50 non è affatto da buttare, ottimo direi.

E' vero però, che uno sbilanciamento al posteriore è più idoneo per una sportiva, le conferisce più motricità e minor sensibilità ai trasferimenti di carico, migliorando dunque manovre brusche e le frenate.

Altra cosa da considerare è la "distribuzione attorno all'asse d'imbardata", ovvero quanto sono "concentrate" le masse ne i pressi del centro di rotazione dell'auto... per i fisici momento d'inerzia.

Questo influisce notevolmente sull'agilità dell'auto: un conto è una distribuzione agli'assi di 50/50 ed avere le masse più importanti nei paraurti icon_smile.gif ... e l'auto non sterzerà mai! Altra cosa è avere un 50/50 agli assi, ma masse nei pressi del centro dell'auto (ecco il perché delle sportive a motore centrale...) e avrai un'auto che fa le curve strette in un attimo!

Poi tutto si può fare con un'accurata messa a punto... vedi le Carrera con netto sbilanciamento dei pesi al posteriore e motore a sbalzo dietro!

Una ciofeca per i buoni principi... eppure và! Eccome se va... icon_wink.gif

Grazie per i chiarimenti!!

Almeno qualcuno mi ha risposto ;-))

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.