Vai al contenuto

renault 14, perchè?

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ve la ricordate l'r14?

Non ho mai capito perchè non ebbe successo, secondo me non era affatto male..

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

• 2 mesi fa...
Guest Touareg
Inviato

Ti piaceva Codesta cosa??R14safr.jpg

Inviato

Ma io non ho mai capito perchè in alcune o tutte le versioni (non ricordo più di preciso) montava motori peugeot e non renault.

Bè come linea è sicuramente ancora guardabile a differenza di molte auto medio-piccole anni 70

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Guest Abarth03
Inviato

Un mio cugino nel 1980 ne aveva acquistata una...14 TS mi pare fosse. 1.3 di cilindrata, più o meno, appoggiatesta, alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata comprese nel prezzo. In quel periodo, in casa Fiat per trovare una vettura equipaggiata di serie così, dovevi andare sulla 132... :roll:

Concordo con BlekMacigno: anticipava di parecchi anni stilemi diventati poi comuni nelle auto di quella categoria (perfino nella gamma della stessa Renault...ricordate la R19 dell'88?) ed è per questo, secondo me, che non è stata compresa dal mercato.

Inviato

La TS era un 1.4, mentre la TL e GTL erano dei 1.1

I motori non erano dei mostri di potenza (come tuttti i Renault dell'epoca), ma non erano male.

Aveva sicuramente più accessori della concorrenza (Ritmo ecc.) ma peccava di alcune ingenuità.

Ad esempio l'aerazione, era inesistente; in estate diventava un vero forno.

Ricordo nel Luglio 1982 un viaggio Milano - Otranto su una R 14 GTL.

Da non augurare al peggior nemico.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Guest Abarth03
Inviato
La TS era un 1.4, mentre la TL e GTL erano dei 1.1

I motori non erano dei mostri di potenza (come tuttti i Renault dell'epoca), ma non erano male.

Aveva sicuramente più accessori della concorrenza (Ritmo ecc.) ma peccava di alcune ingenuità.

Ad esempio l'aerazione, era inesistente; in estate diventava un vero forno.

Ricordo nel Luglio 1982 un viaggio Milano - Otranto su una R 14 GTL.

Da non augurare al peggior nemico.

Questo è vero...poi va ricordato, per onor di cronaca, che nel 1980 mentre sulle Ritmo CL era possibile avere il cambio a cinque marce, nessuna vettura Francese di quella categoria lo prevedeva...neppure a richiesta. Non parliamo poi della Lancia Delta, che addirittura lo montava di serie sulla 1500... :mrgreen:

Inviato
...poi va ricordato, per onor di cronaca, che nel 1980 mentre sulle Ritmo CL era possibile avere il cambio a cinque marce, nessuna vettura Francese di quella categoria lo prevedeva...neppure a richiesta. Non parliamo poi della Lancia Delta, che addirittura lo montava di serie sulla 1500...

Di serie era anche su tutte le Alfasud (fatta salva la 1.2 63 hp)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Guest Touareg
Inviato
:D un mio parente ne aveva una blu