Vai al contenuto

Articolo interessante: parola di Gordon..


F40 LeMans

Messaggi Raccomandati:

L'avevo già letto su Evo Inglese. È già stupefacente che abbia parole di elogio per l'handling della Veyron. Se lo dice lui significa che alla VW sono davvero dei bravi collaudatori, visto che hanno fatto il massimo con un progetto che era sbagliato in partenza.

Sull'ultimo Autosprint anche Benuzzi ribadisce che l'F40 é sempre la migliore!

Link al commento
Condividi su altri Social

L'avevo già letto su Evo Inglese. È già stupefacente che abbia parole di elogio per l'handling della Veyron. Se lo dice lui significa che alla VW sono davvero dei bravi collaudatori, visto che hanno fatto il massimo con un progetto che era sbagliato in partenza.

Sull'ultimo Autosprint anche Benuzzi ribadisce che l'F40 é sempre la migliore!

siamo almeno in 4 (eh eh eh): lui, Clarkson, io e te...

Link al commento
Condividi su altri Social

Nell'alrticolo lasciando perdere l'esempio della IV a 2500 giri, punto dove molte vetture sono carenti di coppia, anche causata dal 'sottoturbo' nei casi dei sovralimentati, è interessante intuire il significato di quanto sia importante provare le vetture indipendentemente dalla loro capacità di raggiungere i 100 km/h,(spesso ottenuti con buoni risultati grazie ad altri fattori tipo la trazione da fermo, ecc, ecc..) perciò di provare e considerare le vettura in una più ampia fascia di progressione e considerale tra loro soprattutto per le loro capacità di coppia, potenza in base al peso, inerzie e rapporti...non considerarle solo per il loro 0-100 e top speed.

Esistono vetture che ottengono tempi 0-100 da fermo migliori di altre che poi risultano ben peggiori in ben più ampie fasce di progressione.. nella vita di tutti i gironi vale più il secondo fattore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sull'ultimo Autosprint anche Benuzzi ribadisce che l'F40 é sempre la migliore!

E te credo! Benuzzi, che le ha testate e/o collaudate entrambe, se dice questo è conscio che la F40 è ancora un icona in progressione almeno per una bella fetta, ancora oggi in contrapposizione alla Enzo; anche perchè non potrebbe competerle in altre caratteristiche!

Se lo dice lui...

Link al commento
Condividi su altri Social

Dall articolo di gordon appare evidente una cosa

Una macchina divertente deve avere una massa

tendenzialmente piccola anche perchè anche con un motere più grande

per una macchina più pesante aumentano comunque le inerzie

a meno di non andare su motori da F1

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, le inerzie/attriti/resistenze quali cx, inerzie meccaniche (motore,cambio..) attriti di rotolamento pneumatici sono tutti fattori molto importanti per la "scorrevolezza" di una vettura.

Infatti se teoricamente due vetture ottengono il solito risultato di coppia/potenza in base al peso ma hanno cilindrate e caratteristiche motore ben diverse (n°cilindri ecc), è sempre più frequente che prevalga quella più piccola in prestazioni proprio per le caratteristiche dette sopra, ecco il perchè spesso motori sovralimentati 3000/4000cc a 6-8 cil, a parità di caratteristiche e peso della vettura, risultano più performanti di altri aspirati con cubatura anche doppia a 12 cil (oltre che per la coppia dei sovralimentati).

Minor inerzia hai internamente, migliore è il risultato "giù a terra"

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh non dice niente di nuovo, questa teoria di "io odio il turbo-lag" è da sempre l'argomento preferito di Murray.

Mi permetto, con l'umiltà che la mia posizione mi impone davanti a un progettista di fama interplanetaria, di rispondergli semplicemente: IV a 2500giri? Tesoro, scala una marcia.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.