Vai al contenuto

[BMW] Prova 335d


m2m

Messaggi Raccomandati:

Per la seconda volta ho speso un'oretta su una 335d; queste le mie impressioni:

Sugli interni solite considerazioni: se full-optional sono piacevoli (quella provata lo era), appena si inizia a togliere il navi_pro & iDrive annesso diventano troppo scarni.

Penso che quantomeno il monitor con funzione di trip computer & iDrive con funzioni elementari varrebbe la pena di lasciarlo.

La qualità non appare comunque bassa, mentre alla vista la plastica sembra rigida anche al tatto appare mediamente morbida. Non ho avuto tempo per verificare troppo gli accoppiamenti & dettagli relativi.

Sedili "di serie" sufficientemente avvolgenti, pur non essendo sportivi in maniera estrema.

Appoggio della gamba sx mi è sembrato un pò troppo disassato rispetto a freno-accelleratore.

Motore: splendido, silenzioso al minimo anche dall'esterno, con una sommessa robosità che sembra far presagire un felino pronto a scattare.

Vai con un filo di gas, appena "pensi" di schiacciare sei già incollato al sedile: dai 1400 gm la spinta è già notevole.

Non è cattivo nel senso della parola, non ha gap, molto progressivo ma con una spinta inesauribile sino ai 4800-4900 senza incertezze o mancamenti.

Era evidentemente ancora legato, l'auto aveva 3000 km, ma già prometteva bene.

In tangenziale sono stato praticamente accerchiato (sembrava una candid) da automobilisti in BMW, attirati dal doppio scarico posteriore ai lati ... non aveva la targhetta "335d" dietro, diciamo che ha sollevato curiosità.

Assetto: confermo percezioni precedenti: rigido ma con buon livello di confort, sui bumper si sente + la fase di estensione in uscita che la fase di contrazione in entrata.

Le buche si sentono, le giunzioni sui raccordi no.

In appoggio sembra di essere sui binari, pur mantenendo una sensibilità corretta alle correzioni, mai troppo pronta.

Non sono riuscito a farla scodare un minimo nemmeno impegnandomi, avrei voluto disattivare i dispositivi per soppesarne la differenza, ma la faccia del commerciale di fianco a me mi ha fatto desistere.

Lo sterzo continua ad essere un punto di forza, senza active steering: non è leggerissimo in manovra, ma appena alzi un pò l'andatura ne comprendi il valore. Pennellare i tombini e le linee stradali appare semplicissimo e divertente.

Cambio: step, senza paddles: molto dolce in D, in SD diviene un pò + secco ed abbastanza pronto, ma senza fucilate. Buono nella rapportatura (6 marce), non ancora a livello di DSG, speriamo per il futuro.

Assetto/distribuzione pesi: ho provato ad entrare in curve veloci volutamente troppo spedito per verificare se l'appoggio in due tempi, con frenata di emergenza, creasse dei problemi, ma non ho dovuto quasi nemmeno correggere: l'auto non ha avuto praticamente nessuna conseguenza dall'unione beccheccio/trasferimento/rollio.

Sound: a seconda dei gusti potrebbe essere dichiarato un pò dimesso o molto silenzioso. Se ci cerca "quel" sound il benzina è un'altra cosa.

Nel complesso: un comodo missile terra-aria, che fa godere allo stesso modo un lungomare o le colline toscane ed una galoppata sull'appennino, fruttabilisssimo a tutti i regimi e con il quale togliersi parecchie soddisfazioni.

Da dimenticare la possibilità di fare i 10 con 1 lt di gasolio: con un motore del genere sotto il piede le tentazioni sono troppe ...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

I sedili sono secondo me un pò inadatti a chi è corpulento: la fasciatura lombare è abastanza pronunciata, quindi chi ha le "maniglie dell'amore" pronunciate probabilmente potrebbe lamentare la parte superiore della schiena un pò fluttuante.

Link al commento
Condividi su altri Social

[...]

Motore: splendido, silenzioso al minimo anche dall'esterno, con una sommessa robosità che sembra far presagire un felino pronto a scattare.

Vai con un filo di gas, appena "pensi" di schiacciare sei già incollato al sedile: dai 1400 gm la spinta è già notevole.

[...]

Questo passo mi ha emozionato... :D:D:D:D:D:D:D:D

Che sogno... grandissima scelta m2m, complimenti!!!!

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente mi unisco alla richiesta!!!! :D:D:D:D

Non mancherò.

Altro tema: i freni.

Non che mi siano sembrati inadeguati, ma mi sono sembrati un pò ... lunghi ... e con la cavalleria sotto il cofano questo mi è sembrato stridere un pò.

Nei curvoni veloci ad es. ho avuto bisogno di tempo per rimodulare il "mio" piede, insistendo + di quanto mi aspettavo per arrivare alla giusta velocità per

l'inserimento.

Potrei essere io: magari senza accorgermene arrivavo a 240 invece dei 200 "normali" (scherzo chiaramente ...) e la differenza potrebbe stare tutta lì ...

Ma alla fine sono la cosa che meno mi ha convinto dell'insieme, forse me li sarei aspettati + cattivi.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh...per quello anche l'm3 non ha un gran impianto frenante...pero' sulla coupè sei il primo che sento lamentarsene...sta cosa me la devi approfondire...;)

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Da varie considerazioni raccolte, ho l'impressione che si sottovaluti "l'oggetto": questo motore è un capolavoro di ingegneria, nella sua semplicità teorica.

Non stiamo parlando di un motorino superspinto con trucchi vari o del solito motorone all'americana di grande cubatura.

Parliamo di un tecnologia che permette ad un 6L prestazioni da V8, con il peso e la manutenzione relativa, e che introduce una quadratura del cerchio per benzina e diesel.

Sul benzina introduce una risposta ai bassi degni del miglior diesel, senza gap, mantenendo e potenziando l'allungo tipico.

Sul diesel potenzia ulteriormente i bassi, sempre con erogazione fluida e senza incertezze, estendendo alla parte alta del tachimetro una potenza che siamo abituati a veder calare velocemente dopo la curva dei 4000.

Potrà avere dei problemi di affidabilità, specie nell'uso intenso che qualcuno certamente farà dell'oggetto, ma i problemi di gioventù nelle nuove tecnologie sono normali.

Ed il tutto con turbine ridotte rispetto ai "normali" turbo ed un'efficienza complessiva invidiabile.

Nel tempo mi aspetto che possa essere un approccio adottabile anche per motori minori.

Se non è innovazione questa: alcuni lo considerano una spacconata, per me è un passo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.