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Panda 4x4 1.4cc: a quando?


madbob

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Vorrei capire il perchè la Fiat non mette su questa "icona" del nostro mercato, un motore più appropriato per la vettura; il 1.4cc, anche quello in versione da 8v e 77cv, sarebbe la perfezione per la Pandina integrale, regalerebbe quel brio sconosciuto alla 1.2cc, minori consumi ed un schiena migliroe per i passaggi più impegntivi e/o a pieno carico senza soffrire del lag tipico del 1.3Mj e dei TD in generale.

Qualcuno sa qualcosa?

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condivido l'opinione di stev. panda tira moltissimo con le motorizzazioni attuali, suppongo che non si aspettino ulteriori miglioramenti di vendita con motori più potenti. potrebbe essere anche che le vendite possano andare bene così..con i motori più grossi non è da escludere nemmeno un qualche tipo di effetto di cannibalizzazione di punto o di sovrapposizione di prezzi. non la vedo così assurda, per la versione normale. per il 4x4, una volta che ce l'hai là, come fare a non metterla anche sulla normale?

inoltre il 1.2 deve costare poco, è straammortizzato e potrebbe essere conveniente in termini di economie di scala.

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Il 1.4 8v coi 17cv in più e quel po' di coppia extra farebbe molto bene alla Panda.. però ci sono una caterva di 1.2 60cv prodotti da smaltire (il rest Ypsilon usa ancora quello e non il 65cv) e fino a quando vende così si tiene quello...

Poi arriverà il 1.4 77cv e le 6 marce sul JTD 75cv

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

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penso che il 1.4 da 77cv starebbe bene anche sulla versione normale di panda

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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Il 1.4 8v coi 17cv in più e quel po' di coppia extra farebbe molto bene alla Panda.. però ci sono una caterva di 1.2 60cv prodotti da smaltire (il rest Ypsilon usa ancora quello e non il 65cv) e fino a quando vende così si tiene quello...

Poi arriverà il 1.4 77cv e le 6 marce sul JTD 75cv

Va beh, per smaltirli c'è già la Panda normale, ma la 4x4 è in difficoltà con tutto quel peso e con la TI che assorbe di più. Vorrei proprio capire quanti 1.2cc 4x4 vendono.

Ah, per inciso, non ci starebbe neppure male il 1.4cc Sj da 95cv, magari in anche in versione Monster.

Devono diversificare e montare tutto quello che hanno su tutte le auto.

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Ci sarebbe un miglioramento generale delle prestazioni con il 1.4 77cv ma al contempo maggiori consumi.

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Comunque la cosa migliore da fare è progettare una trasmissione un po' più resistente: i 145 Nm di coppia massima della trasmissione attuale sono pochini, cio non significa che superando questo limite lo si romperebbe dopo 2 mesi ma durerebbe al massimo il 20 % circa in meno (dato da prendere con le pinze poichè dovrei vedere i disegni di progetto e i materiali impiegati per stabilirlo)

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Ci sarebbe un miglioramento generale delle prestazioni con il 1.4 77cv ma al contempo maggiori consumi.

Non son del tutto convinto, col 1.2cc sei sempre a tavoletta, altrimenti NON si muove.

PS: cmq hai postato il 65cv ed il 77cv, mentre sulla Panda c'è il 60cv.

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