Vai al contenuto

Il punto sulla situazione Alfa romeo


stev66

Messaggi Raccomandati:

Ho estratto dai vari topic le info relative ai progetti piu' o meno in essere attuali in Alfa e le ho condensate in una tabella, in modo da avere a disposizione una sintesi di cio' che sappiamo, o crediamo di sapere.

Poiche' molto di cio' che si afferma e' basato sul sentito dire, prendetela con un grosso beneficio di inventario.

Ovviamente ogni correzione/completamento e' gradito e benvenuto.

Junior/Racer

Trazione: TA

Tipo Carrozzeria: 2+2 3p

Design: TBD

Pianale: GPunto

Sospensioni

Anteriori: MacPherson ( GPunto tunizzate )

Posteriori: interconnesso ( GPunto tunizzate )

Motori previsti al lancio:

Benzina:1.8 Pratola serra aspirato 150 Cv , turbo JTB 190 e 230 CV.

Diesel: nessuno

Fabbricata a: Mirafiori/Melfi

Inizio vendite: Q2 2008

149

Trazione: TA/TI

Tipo Carrozzeria: Coupe'5p

Design: Giugiaro

Pianale: Bravo ( Compact )

Sospensioni

Anteriori: MacPherson (cuscinetti con mozzo integrato avvitati al montante)

Posteriori: multilink

Motori previsti al lancio:

Benzina: V6 3600 ( HF Global Holden ?? ) PS 1.8 JTB

Diesel nuovi 2.0 165 e 200 Cv

Fabbricata a: Cassino/Pomigliano ??

Inizio vendite: Q1 2009

169

Trazione: TP/TP transaxle

Tipo Carrozzeria: 3V 5p "sportiveggiante"

Design: ????

Pianale: M139/Premium

Sospensioni

Anteriori: ???

Posteriori: ????

Motori previsti al lancio

Benzina: ????? Nuovi V6 Fiat-AVL-Chery

Diesel: ??????

Fabbricata a Cassino/Pomigliano (?)

Inizio vendite: 2011 ???

Nota: nel caso di uso del pianale Premium, si parla di una soluzione motore/cambio trasversale, TP, in pratica utilizzando l' attuale TI di 939 ed eliminando il differenziale centrale ed anteriore

Nuovi motori 6V benzina

Cilindrate: 3000 3500 cm3

Progettato da: FIAT PowerTrain ed FTP

Industrializzato dall'austriaca AVL

Prodotto dalla Cinese Chery

Nota: non e'chiaro se il motore sara'del tutto nuovo o basata sull'attuale V6 Chery progettato da AVL.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 209
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Apprezzo moltissimo questo tuo post Stev,proprio per mettere un po' d'ordine nelle cose,visto che in tre giorni è successo di tutto.

Peccato che questo tuo post nel giro di qualche minuto diventera' il solito inferno..sigh...

Mi consola il fatto che questo fervore ogni volta che si apre un topic su Alfa è la dimostrazione di quanto sia un marchio cosi' sentito dalla maggior parte della gente.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Nota: nel caso di uso del pianale Premium, si parla di una soluzione motore/cambio trasversale, TP, in pratica utilizzando l' attuale TI di 939 ed eliminando il differenziale centrale ed anteriore

...

Piccola ma doverosa precisazione: l'architettura con motore e cambio in posizione anteriore trasversale non può essere accoppiata alla trazione posteriore poiché la distribuzione dei pesi è troppo sbilanciata verso l'avantreno.

Tant'è che la Jaguar X-type, che adotta il motore ed il cambio in posizione anteriore trasversale, utilizza la trazione anteriore per il modello 2.000 a benzina e quella integrale su tutti gli altri modelli.

Link al commento
Condividi su altri Social

I motori al lancio della Junior e della 149 mi sembrano un po' esagerati... un 1.8 per una segmento B/C è tanto... secondo me partirà dal 1.4 Tjet, magari rivisto dall'Alfa, con una decina di cavalli in più... ecco ci starebbe bene un 130 cavalli per il Tjet base e 160 per quello più potente, magari entrambi a iniezione diretta. E anche così mi sembra che manchi qualcosa come entry level... allora il 1.4 Sjet potrebbe fare a caso della Junior.

Per la 149 stessi motori 1.4 turbo più il 1.8 come versione sportiva. E poi un bel V6 per la GTA.

Riguardo i diesel proporreri il 1.6 MJ per la Junior e 1.6 e 2.0 per la 149 nelle varie declinazioni di potenza... escluderei a priori il 1.3 MJ per la Junior (magari il 1.6 MJ depotenziato a 90 cv potrebbe sostituirlo egregiamente...)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccola ma doverosa precisazione: l'architettura con motore e cambio in posizione anteriore trasversale non può essere accoppiata alla trazione posteriore poiché la distribuzione dei pesi è troppo sbilanciata verso l'avantreno.

Tant'è che la Jaguar X-type, che adotta il motore ed il cambio in posizione anteriore trasversale, utilizza la trazione anteriore per il modello 2.000 a benzina e quella integrale su tutti gli altri modelli.

Verissimo tutto ciò ke hai scritto per quanto riguarda lo "sbilanciamento" dei pesi.Questa soluzione però nn è impossibile tant'è ke l'hanno testata in Alfa cercando di sopperire a questo sbilanciamento ruotando all'indietro il motore ma il risultato ovviamente nn è stato soddisfacente.Spero ke nn siano così folli da considerare sto schema...a sto punto molto meglio la TI!!

Stev:solo un piccolo errore su 169:è una 3V 4p nn 5p ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Verissimo tutto ciò ke hai scritto per quanto riguarda lo "sbilanciamento" dei pesi.Questa soluzione però nn è impossibile tant'è ke l'hanno testata in Alfa cercando di sopperire a questo sbilanciamento ruotando all'indietro il motore ma il risultato ovviamente nn è stato soddisfacente.Spero ke nn siano così folli da considerare sto schema...a sto punto molto meglio la TI!!

Stev:solo un piccolo errore su 169:è una 3V 4p nn 5p ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma com'è che certe cose le devono provare per capire che non vanno bene?... non vorrei sbagliarmi, ma non mi pare sia il primo modello su cui sperimentano questa soluzione o su cui ci fanno un pensierino....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.